It:Definire i Tipi di Carattere nelle Formule di NeoOffice Math

From NeoWiki

Revision as of 13:07, 3 April 2007 by RoyFocker (Talk | contribs)
(diff) ←Older revision | Current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Modificare i tipi di carattere nelle formule

I tipi di carattere possono essere definiti e modificati facilmente. Per farlo occorre:

  • Inserisci la formula nel solito modo, cioè clicca sul menù Inserisci, poi scegli Oggetto ed infine Formula. Alla base del tuo documento apparirà la finestra di comando .
    • A questo punto clicca sul menù Formato e scegli Tipi di carattere...
    • Clicca su Cambia per far apparire il menù a cascata. Scegli l'elemento per il quale vuoi cambiare il tipo di carattere.
      • Si vuoi che la modifica sia applicata a tutte le nuove formule, dopo la scelta del carattere premi sul pulsante Standard' e quindi su OK. Altrimenti, clicca semplicemente su OK e solo la formula in corso di scrittura avrà modificato il tipo di carattere per l'elemento selezionato.
  • È possibile anche modificare la dimensione del carattere scegliendo, dal menù Formato la voce Dimensioni carattere...

Utilizzo di tipi di carattere diversi all'interno della stessa formula

Se hai intenzione di utilizzare differenti tipi di carattere nella stessa formula, puoi farlo attraverso i comandi : font sans font serif font fixed . Per impostazione predefinita i tipi di carattere utilizzati sono rispettivamente Arial, Times New Roman e Courier New. Li puoi modificare seguendo il metodo qui indicato.
Questi comandi devono precedere la variabile alla quale vuoi applicare la modifica: per es. scrivi widevec font sans AB al fine di ottenere il vettore AB scritto con il carattere Arial e volete comunque mantenere i l tipo di carattere standard o quello che avete modificato.

N.B : È possibile che tu voglia inserire una "mescolanza" di tipi di carattere, e niente te lo vieta. Occorre tuttavia essere prudenti nel farlo, soprattutto se si deve pubblicare qualcosa che deve rispettare una qualche forma di regola tipografica

Utilizzo di carattere di grandezza diversa all'interno di una stessa formula

È possibile cambiare la dimensione dei caratteri all'interno di una stessa formula. Per farlo si usa il comando size. Il comando size cambia la dimensione di tutti i caratteri che lo seguono. Per esempio prova a digitare
a = {b times c} over size 8 {{d_0 cdot e} over {f}}
Come puoi vedere tutti i caratteri a denominatore, in questo caso, sono più piccoli, ed anche le grandezze derivate, come quella del pedice, si adeguano alle nuove dimensioni.


Questo articolo in altre lingue: English
Personal tools