|
It:Il Navigatore
From NeoWiki
Contents |
Definizione
Il Navigatore è una finestra che permette di navigare in documenti differenti. Non è presente solo in Writer, ma può essere usato in tutti i prograami che fanno parte di NeoOffice. La finestra può essere ancirata o flottante.
Descrizione ed uso delle icone della barra degli strumenti
Icone della barra degli strumenti "Normale"
Il Navigatore ti permette di arrivare a qualsiasi pagina immettendo il numero di pagina nella casella di immissione presente in questa finestra.
Puoi anche navigare tra le tabelle, le immagini, gli oggetti OLE e le altre cose inserite nel documento. Per fare in modo che la navigazione tra gli oggetti sia più facile, è sempre meglio assegnare un nome descrittivo a ciascun oggetto.
Cliccando col tasto destro, o facendo ctrl-click, sul nome di default, si apre una finestra dove è possibile modificare le proprietà dell'oggetto, incluso il suo nome.
Icone della barra degli strumenti per i "Documenti Master"
Ti permette di gestire gli elementi inclusi nel documento, di modificarli, spostarli, o eliminarli, ecc.
Barre delle icone in « Calc »
Il Navigatore ti permette di arrivare ad un certo foglio di calcolo, ad una determinata cella immettendo le sue coordinate nei campi previsti nella finestra di modifics, di andare all'inizio o alla fine dei dati, di raggiungere un diagramma (che viene inserito come oggetto OLE), di selezionare una serie di dati a cui è stato dato un nome d'area e passare facilmente ad un'altra area anch'essa con un nome facendo doppio click proprio sul nome. Così come avviene con un documento di Writer, è bene dare dei nomi che siano significativi aiu diversi oggetti.
Barra delle icone di « Impress »
Il Navigatore ti permette di arrivare rapidamente da una diapositiva ad un'altra e di navigare all'interno delle diverse finestre aperte. Un clic sulla prima icona a sinistra trasforma il puntatore in una matita che ci permette di "scrivere" sulle diapositive.
N.B. La barra delle icone in Impress ed in Draw è la stessa.