|
It:Storia di NeoOffice e OpenOffice.org: NeoOffice/C
From NeoWiki
Questo quadro generale e questa storia consistono di diverse pagine. Clicca sui link presenti nella finestra a destra per spostarti sulla sezione successiva o su quella precedente.
Neolithic Office (NeoOffice® e NeoOffice®/C)
Con lo scopo di introdurre un metodo per aggiungere le caratteristiche tipiche del Mac ed un aspetto in linea con lo stile Aqua senza dover combattare costantemente con i cambiamenti del codice di OpenOffice.org, Edward H. Peterlin (il capo programmatore del progetto per portare OpenOffice.org 1.0.3 sul Mac) e Dan Williams (uno dei progammatori principali della versione 1.0.3) iniziarono il progetto NeoOffice/C. (Nota: Nel Dicembre del 2004, il progetto in quel momento inattivo che si chiamava NeoOffice fu rinominato come "NeoOffice/C" — dove "C" sta per Cocoa — in modo da prevenire la possibile confusione che si sarebbe potuta creare con il progetto NeoOffice/J che era invece sviluppato attivamente e per permettere un giorno a NeoOffice/J di usare il nome NeoOffice. Per evitare confusione d'ora in avanti sarà sempre chiamato "NeoOffice/C".) La prima apparizione del pacchetto fu un "prototipo" per il O'Reilly Mac OS X Con 2002.
Il progetto NeoOffice/C tentava di sostituire le tecnologie di tipo X11 con le API native per Mac e con le routine come CoreGraphics e ATSUI in modo da dare a OpenOffice.org un aspetto di tipo Mac e per farne un programma in tutto e per tutto di tipo Mac. NeoOffice/C fu un progetto rivolto ai soli programmatori e non raggiunse una stabilità sufficiente per l'uso quotidiano. Le sue due versioni binarie potevano essere eseguite in Mac OS X 10.2.x ("Jaguar") solo per pochi minuti alla volta.
Verso la fine del 2004, lo sviluppo di NeoOffice/C è stato abbondonato, ma molte delle lezioni imparate durante il suo iniziale sviluppo furono applicate in seguito al suo fratello NeoOffice/J (adesso conosciuto semplicemente con il nome di NeoOffice). Il lavoro formò anche le basi per lo sviluppo dei Native Widget e Native Menu Frameworks che hanno avuto il loro debutto con OpenOffice.org 1.1; questi frameworks sono stati usati per fornire i menù specifici ed i bottoni del sistema operativo a NeoOffice così come per implementare OpenOffice.org per le interfacce grafiche di Linux, tipo KDE.
Schermate di NeoOffice/C
Versione preparata da Flaming Yeti (26-Nov-2002, OpenOffice.org 1.0-based) Versione per lo O'Reilly OSXCON 2002.
Incendiary Goblin build, aka NeoOffice/C 0.0.1 (22-June-2003, OpenOffice.org 1.1-based) Built for Apple's WWDC 2003.
("NeoOffice" è un marchio registrato da Edward H. Peterlin.)