It:Impaginazione delle Formule

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Contents

Spaziatura in relazione al testo

  • Se vuoi regolare gli spazi tra una formula ed il testo che la circonda, seleziona la formula e fai click col tasto destro del mouse (o fai ctrl-click), e nel menù che appare seleziona Oggetto, poi clicca sulla linguetta Scorrimento. Nella sezione Distanze modifica i valori come desideri. Questa modifiche verranno applicate solo alla formula selezionata.
  • Se vuoi modificare la regola per tutte le nuove formule che scriverai, seleziona la formula e scegli Stilista dal menù Formato (oppure premi contemporaneamente crtl e F11). Nella finestra flottante che si apre clicca sull'icona Stili di cornice (la terza icona partendo da sinistra), poi fai click col tasto destro del mouse (ctrl-click) su Formula. Seleziona Modifica nel menù che si apre, poi clicca sulla linguetta Scorrimento. Modifica i valori delle diverse distanze come desideri.

Allineamento alla base della riga

Uno dei problemi più fastidiosi dell'impaginazione delle formule, e molto spesso evocato dai matematici, è quello dell'errato allineamento verticale delle formule. Questo problema non è dovuto a NeoOffice, ed è stato da lungo tempo segnalato su "Issuezilla" di OpenOffice.org (Issue 972) ma per ora non è stata trovata una soluzione.
Un piccolo rimedio "alla buona" della situazione può essere questo:
Seleziona la formula considerata. Poi, premendo il tasto Opzione (il tasto alt) e le frecce direzionali verso lalto o verso il basso, a seconda del caso, posiziona il la formula in maniera allineata al testo che la circonda.

Formule numerate

È possibile inserire in NeoOffice Math le formule numerate sfruttando un Testo automatico... predefinito. All'inizio di un paragrafo, prima di un ritorno a capo, scrivi "fn" (senza virgolette) e premi il tasto F3 (o fn+F3 se usi un portatile). Vedrai inserirsi una tabella di una sola riga e due colonne. La prima colonna contiene la formula, quella predefinita è E=mc^2, con allineamento centrato rispetto alla pagina; la seconda colonna, allineata a destra, contiene il numero progressivo della formula all'interno del documento. Cliccando due volte sulla formula apparirà la finestra di comando e potrai modificare la formula.

È possibile anche numerare un gruppo di formule o un'equazione che si estende su più linee sfruttando la stessa procedura. Per esempio digita
matrix{ alignr x+y # {}={} # alignl 2 ## alignr x # {}={} # alignl 2-y}
oppure
left none stack{E=m c^2 #F=ma#E=1 over 2 mgh} right rbrace
ed il trucco è fatto.
Illustration de la numérotation de formules sur plusieurs lignes

Riferimento ad una formula

È possibile inserire dei riferimenti alle formule numerate all'interno del testo.

  • Posiziona il cursore dove vuoi inserire il riferimento alla formula
  • Nel menù Inserisci scegli Riferimento incrociato…
  • Nella finestra di dialogo che si apre, nella linguetta Riferimenti incrociati, nella sezione Tipo di campo seleziona Testo
  • Nella sezione Selezione scegli il numero della formula che vuoi inserire
  • Nella sezione Formati seleziona Testo di riferimento o numero
  • Clicca su Inserisci.

Se hai scelto Testo di riferimento verrà inserito il numero di riferimento della formula e gli altri eventuali caratteri che compongono il numero della formula (per esempio per default la numerazione viene messa tra parentesi (n); se invece hai scelto numero verrà inserito solo il numero senza gli altri caratteri.

Modo testo

Se vuoi che le formule intergate in una linea di testo abbiano un formato compatto, puoi utilizzare il Modo testo. Per farlo, fai doppio click sulla formula e si aprirà la finestra di comando. Nel menù Formato scegli Modo Testo. Questa modifica si applicherà solo alla formula che stai scrivendo.



Questo articolo in altre lingue: Français English
Personal tools