It:Storia di NeoOffice e OpenOffice.org: Introduzione

From NeoWiki

Revision as of 11:26, 12 March 2010 by Yakusha (Talk | contribs)
(diff) ←Older revision | Current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Breve Carrellata e Storia dei Progetti OpenOffice.org e NeoOffice

Questo quadro generale e questa storia consistono di diverse pagine. Clicca sui link presenti nella finestra a destra per spostarti sulla sezione successiva o su quella precedente.

Introduzione

La straordinaria storia di come NeoOffice (un tempo conosciuto come NeoOffice/J) sia arrivato sul Macintosh assomiglia, in un qualche modo, ad una piramide.

Alla base—i tentativi di migliaia di impagabili ingegneri del software da ogni parte del mondo che hanno sgobbato (ed ancora lo fanno) sulle versioni di StarOffice™ e OpenOffice.org per Unix e Windows. Questi autentici maghi hanno creato dal niente uno straordinario elaboratore di testi, un foglio elettronico, un programma per le presentazioni, uno per il disegno e strumenti per la gestine dei database.

Dopo questo enorme sforzo, un ben più piccolo numero di programmatori hanno lavorato duro (e senza remunerazione) per portare questo incredibilmente complesso programma in una versione che potesse essere eseguita nel sistema di visualizzazione delle finestre X11 per Mac OS X. Questa impresa non è stata affatto semplice. Alla fine, gli utenti di OS X hanno avuto accesso a quest pacchetto office!

Articolo riguardante un discorso di Ed riguardo OO.oX11, 2002

Nonostante la sua indubbia utilità, OpenOffice.org on X11 non aveva l'aspetto e non si comprtava come una applicazione normale di quelle che girano su Macintosh. Così un sottogruppo dei programmatori che lavoravano per la realizzazione della versione per X11 decise di affrontare un passo ulteriore. NeoOffice è il risultato di questo tentativo e lo sforzo di creare un pacchetto office xhe si sentisse finalmente a casa sulla scrivania di OS X.

Non è ancora al 100%, ma è stabile e sta facendo incredibili progressi. Al momento, in cima alla nostra piramide, ci sono solo DUE programmatori che avorano regolarmente a NeoOffice. Ma, come leggerai, questi due non sono programmatori comuni!

Per capire come NeoOffice è venuto alla luce, è utile iniziare dal principio...


Questo articolo in altre lingue: English Deutsch Français Nederlands
Personal tools