It:NeoOffice

From NeoWiki

Jump to: navigation, search
Questo articolo non è aggiornato, o ha bisogno di cambiamenti strutturali o stilistici per conformarsi al resto del wiki.
NeoOffice®


L'obiettivo di NeoOffice è quello di realizzare una suite office completante free e completa per Mac OS X basata sul progetto internazionale OpenOffice.org e con un'interfaccia utente come quella che ti aspetteresti da qualsiasi programma per Macintosh.

Il progetto OpenOffice.org è un grande sforzo open-source per creare la migliore suite office che includa un elaboratore di testi (word processor), un foglio di calcolo (spreadsheet), un programma per le presentazioni, un software di disegno, un database, e molto altro. Con OpenOffice.org, è possibile importare, modificare, e scambiare facilmente file con utenti di altri programmi office, come Microsoft Office o WordPerfect.

Mentre OpenOffice.org viene sviluppato principalmente per sistemi Windows e Unix ed ha un'interfaccia grafica compatibile con quei sistemi operativi, NeoOffice ha fatto fantastici passi aventi per offrire la stessa cosa agli utenti Macintosh e lo ha reso di aspetto simile alle agli altri programmi per Mac!

Come è stato possibile? Tieniti pronto per una spiegazione un po' tecnica — NeoOffice rimpiazza il codice di OpenOffice.org che usa il sistema grafico di gestione delle finestre X11 con codice Cocoa e Java (sfruttando i vantaggi dell'ottima integrazione con Java del Mac OS X) per integrarli nei tradizionali elementi dell'interfaccia grafica del Macintosh. Qual è il risultato? un'esperienze office che appare come ogni altra applicazione per Mac.

Almeno, questo è l'obiettivo. Allo stato attuale (Dicembre 2007), NeoOffice ha integrato dozzine di caratteristiche tipiche del Mac, compreso il Mac installer (procedura d'installazione per Mac), menù locali nella barra bianca nella parte alta dello schermo, barre di scorrimento e bottoni in stile Aqua, finestra di dialogo per la stampa, scorciatoie da tastiera tipiche delle applicazioni per Mac, supporto per la rotella del mouse, accesso a tutti i tipi di caratteri del tuo Mac, e molto, molto altro ancora! E' anche localizzato in italiano ed in un sacco di altre lingue.

E più di tutto, NeoOffice è già notevolmente stabile nella versione 2.2.2. NeoOffice è pronta per l'uso adesso. Migliaia di persone di di imprese usano NeoOffice per dare i loro lavori giornalieri!

Questo è un avvertimento — sebbene NeoOffice sia piuttosto stabile e le sue caratteristiche complete, non ha ancora completamente l'aspetto ed il comportamento Mac. Ci sono ancora alcune piccole parti che presentano la vecchia interfaccia in stile Windows/Unix. Per esempio, le barre degli strumenti e le finestre di dialogonon hanno l'aspetto familiare e coerente del Mac. Molte delle 12,000 (dodicimila) icone usate nel programma assomiglaino più ad icone di Windows che aquelle per Mac. Alcune piccole parti dell'interfaccia possono sembrare "un po' scarse".

Stiamo lavorando a tuttto questo. Lentamente ma inesorabilmente, e con il tuo aiuto, NeoOffice si avvicina ad essere indistinguibile da molte altre applicazioni per Macintosh. Le patches vengono prodotte costantemente per sostituire il vecchio aspetto Windows/Unix per essere sostituito con un quello brillante del Mac.

If you have any problems, a list of suggested steps for finding an answer for a problem as fast as possible is available on the official NeoOffice Support page.

Anche se NeoOffice è gratuito, le pochissime donazioni che riceviamo ci forniscono i finanziamenti sufficienti soltanto per un ingegnere a tempo pieno e un tecnico dell'assistenza part-time. Inoltre, dobbiamo riuscire a portare a termine tutto lo sviluppo del software, sistemare i bug e rispondere alle richieste di assistenza nel tempo disponibile. Dal momento che lo sviluppo e la sistemazione dei bug consumano una porzione significativa di questo tempo, possiamo rispondere solamente alle richieste di assistenza dei nostri donatori più generosi.


Questo articolo in altre lingue: English, Français, Deutsch Español Nederlands
Personal tools