It:Supporto a NeoOffice

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Le “FAQ di Supporto” per NeoOffice

Contents

[edit] Supporto in Italiano

Dal momento che NeoOffice è un port di OpenOffice.org per Mac OS X, la maggioranza delle domande che riguardano l'uso di NeoOffice può essere risolto consultando i siti di supporto in italiano per OpenOffice.org (vedere la lista nel paragrafo Come trovare informazioni ulteriori sull'uso? più avanti in questa pagina). Tenete in mente, per favore, che NeoOffice 3.0.x si basa sul codice di OpenOffice 3.0.x. Un'elenco delle guide utente, dei siti di supporto e di altre risorse dedicate a OpenOffice.org possono essere trovate a partire dalla pagina della [e risorse collegate] presetni nella sezione italiana del sito OpenOffice.org.

Per ogni richiesta relativa specificatamente a NeoOffice piuttosto che a OpenOffice.org (generalmente riguardano le aree nelle quale NeoOffice interagisce con Mac OS X, e.g. stampa), seguite, per favore, le seguenti istruzioni:

  1. fate riferimento per primo al NeoWiki; digitate una parola chiave nel campo cerca per trovare le pagine collegate a quell'argomento;
  2. controllate la pagina del wiki relativa a Problemi Comuni e Soluzioni;
  3. controlla una o più delle risorse relative a NeoOffice che trovi nella pagina del wiki Documentazione e Risorse collegate;
  4. Cerca per parole chiave o per frasi all'interno dei forum di trinity il tuo problema; molte domande hanno già avuto una risposta, a volte molte volte, e può essere trovata con una rapida ricerca all'interno del forum "NeoOffice Support";
  5. se ancora non sei riuscito a trovare una risposta alla tua richiesta e tu sei un donatore NeoOffice, allora posta la domanda nel NeoOffice Support forum di trinity. La lingua usata nel forum è l'inglese, ma si collegano regolarmente al forum persone che parlano francese e olandese che potrebbero aiutarti con i problemi di traduzione.

[edit] Installare NeoOffice

[edit] Applicare le Patch

[edit] Prima Esecuzione

[edit] Problemi Generali

[edit] Come faccio a...?

Ricordatevi che molte delle domande sull'uso di NeoOffice andrebbero indirizzate verso le risorse di supporto di OpenOffice.org, dove esiste una probabilità maggiore di ottenere una risposta corretta in tempi rapidi. Il NeoWiki ed il forum trinity sono specializzati su NeoOffice- e su trucchi e problemi specifici per Mac (p.e., dove qualcosa interagisce con Mac OS X).

[edit] Come trovare informazioni ulteriori sull'uso?

  • Le risposte a molte domande comuni, così come altri trucchi per un uso migliore di NeoOffice, possono essere trovati sulla pagina dei Trucchi e Suggerimenti per l'uso di NeoOffice in questo wiki.
    • Potete anche cercare nell'intero NeoWiki dalla casella nella barra laterale sinistra.
  • L'Aiuto di NeoOffice (selezionare Contenuti dal menù Aiuto) è piuttosto ampio e può rispondere a molte domande riguardanti le attività più comuni ed a volte a quelle meno comuni.
  • I siti di supporto di OpenOffice.org hanno un grande numero di utenti che sono molto competenti riguardo all'uso di OpenOffice.org, ed il più delle volte i trucchi ed i suggerimenti che arrivano che questi utenti sono assolutamente compatibili con NeoOffice (ricordati che NeoOffice 2.1 si basa su OpenOffice.org 2.1).
    • Pagina principale del progetto Italiano di OpenOffice.org
    • Portale wiki in Lingua Italiana del Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (PLIO)
    • oooforum.org
      Forum principale degli utenti di OpenOffice.org in Inglese. Si tratta di un forum di tipo generale dove si trovano risposte a domande del tipo "come faccio a formattare il testo su più colonne in Writer?" oppure "come faccio a fare la regressione lineare dei dati in Calc?". Si tratta di uno dei più frequentati e più vecchi forum di OpenOffice.org e vi sono presenti un sacco di trucchi e suggerimenti accumulati nel corso degli anni.
    • | mailing list utenti
      In realtà la cosa che più si avvicina ad un forum in lingua italiana è la mailing-list utenti. Per iscriversi occorre mandare un messaggio all'indirizzo cui si accede con il link presente sopra.
    • Guide Utente per OpenOffice
      Il portale del progetto italiano di | OpenOffice.org ha messo a disposizione diverse guide relative all'uso di OpenOffice.org 1.1.x, che spiegano molte delle caratteristiche del software e molti degli usi comuni; queste si applicano anche a NeoOffice 1.2.x, ricordandosi della differenza che c'è nell'uso del Mac del tasto "cmd" al posto di "ctrl".
      A [questo indirizzo], cominciate a trovare la traduzione delle guide a OpenOffice.org 2.x; al momento attuale (maggio 2007) è stata pubblicata la traduzione della [Guida Introduttiva]
      È disponibile anche una versione bozza della The NeoOffice User Guide, che è una versione corretta della OpenOffice.org 2.x User Guide (il link alla quale trovate più sotto in questa pagina) aggiornata da aussie149 e jgd che si applica specificatamente a NeoOffice 2.1 (è in inglese)
      Questa è una Guida Concettuale a NeoOffice 2 per Mac OS X
      Questo è il solo libro specifico per NeoOffice che conosciamo, ed è disponibile in vendita come eBook o paperback. Si tratta di una guida di 288 pagine scritta da un insegnante e comprende 10 lezioni che guidano l'utente passo-dopo-passo alla creazione di vari documenti.
    • Guide in inglese all'uso di OpenOffice 2.x [en]
      Sul sito OOoAuthors ci sono le guide all'uso di OpenOffice.org 2.0.x, che spiegano le nuove caratteristiche del software e come svolgere i compiti comuni; anche in questo caso ciò che vale per OOo 2.x si applica anche a NeoOffice 2.x, con la solita raccomandazione relativa ai tasti "cmd" su mac al posto di "ctrl" degli altri sistemi.
    • Manuele Utente di StarOffice 7
      StarOffice è la versione commerciale di OpenOffice.org ed è venduta e supportata da Sun Microsystems per i sistemi Linux, Solaris, e Windows. Nonostante ci siano delle differenze tra i due software, il 90% circa della documentazione che trovate sul sito è direttamente applicabile a NeoOffice 1.2.x. Questa è la cosa più vicina ad una "Guida Utente" che possiate trovare.
    • Manuale Utente di StarOffice 8
      StarOffice è la versione commerciale di OpenOffice.org ed è venduta e supportata da Sun Microsystems per i sistemi Linux, Solaris, e Windows. Nonostante ci siano delle differenze tra i due software, il 90% circa della documentazione che trovate sul sito è direttamente applicabile a NeoOffice 2.x. Questa è la cosa più vicina ad una "Guida Utente" che possiate trovare.
    • Portale di Supporto di OpenOffice.org
      In questo portale sono presenti numerosi collegamenti a supporto gratuito della comunità, supporto e formazione professionale, Libri su OpenOffice.org, e risorse generali della comunità. Anche in questo caso, la maggior parte delle informazioni che trovate in questo portale si applica anche a NeoOffice (ricorda che NeoOffice 1.2.x si basa su OpenOffice.org 1.1.5 e NeoOffice 2.0 Beta si basa su OpenOffice.org 2.0.3). Ci sono anche diversi libri sull'uso di OpenOffice.org che possono essere acquistati in libreria o presso | ibs.it o | bol.it.
    • Tutorial visuali: Base, Calc, Impress, and Writer
      I tutorial visuali di InPics forniscono tutorial per molte operazioni comuni di Writer, Calc, Impress e Base. Sono tutti in inglese, ma le immagini aiutano!
  • Cerca per parole chiave o per frase sul forum di trinity; molte domande hanno già avuto risposta, a volte ripetutamente, e possono essere trovate con una ricerca rapida nel forum "NeoOffice Support".
  • Se non hai trovato la risposta alla tua richiesta dopo questa estenuante ricerca, allora chiedi nel forum NeoOffice Supportdi trinity.
    Questo forum è formidabile per trovare le risposte ai quesiti specifici per Mac (come installazione, stampa, ecc.).

[edit] Altre Informazioni Utili


Se hai trovato utile questa pagina, per favore prendi in considerazione la possibilità di effettuare una donazione per permetter il continuo sviluppo di NeoOffice.


Questo articolo in altre lingue: English Français Deutsch Nederlands
Personal tools