|
It:Proteggere un documento. un foglio o una cella in Calc
From NeoWiki
NeoOffice permette di proteggere un documento, un singolo foglio (che nel linguaggio di NeoOffice si chiama tabella) o una particolare cella nei file realizzati con Calc. Questi tre tipi di protezione sono differenti.
Di qualsiasi tipo di protezione tu abbia bisogno, devi inserire una password per attivare o disattivare la protezione.
- Se ti dimenticherai la password, nn sarei più in grado di disattivare questa protezione.
Proteggere un documento o un foglio singolo (tabella)
- La protezione di un documento fa in modo che siano prevenute le modifiche alla struttura del foglio elettronico. Per esempio, sarà impossibile muovere, eliminare, inserire o rinominare dei fogli, ma potrai comunque modificarli.
- La protezione di un foglio singolo previene le modifiche dei contenuti e del formato di una qualsiasi cella di quel foglio.
- Se selezioni il menù Formaot, poi l'argomento Celle…, e clicchi sulla linguetta Protezione, noterai che la casella Protetto nella sezione Protezione è selezionata per default. Se vuoi proteggere un documento o un foglio singolo non modificare questa opzione.
- Per proteggere il documento, scegli il menù Strumenti, quindi il sub-menù Proteggi Documento e seleziona Documento…. Nella finestra che verrà visualizzata digita la password e confermala, quindi clicca su OK.
- Per attivare la protezione di un foglio singolo scegli il menù Strumenti, poi il sub.menù Proteggi Documento infine seleziona Tabella…. Nella finestra che appare digita la password e confermala, quindi clicca su OK.
Proteggere singole celle
A volte c'è bisogno di proteggere solamente alcune celle mentre le altre possono continuare ad essere modificate. In questo caso il metodo è un pochino più complesso.
- Seleziona l'intero foglio contenente le celle che devono essere protette digitando Command-A o cliccando con il mouse sulla casella della cornice che si trova nell'angolo in alto a sinistra ( sopra il numero 1 ed a sinistra della A).
- Scegli il menù Formato e clicca su Celle….
- Nella pagina Protezione della finestra Formatta Celle che si è aperta, deseleziona Protetto.
- Clicca su OK.
- Torna nella tabella che contiene le celle che vuoi proteggere e selezionale. Non c'è bisogno che siano celle adiacenti (basta cliccare tenendo premuto il tasto Command, cioè il tasto mela).
- Scegli il menù Strumenti, poi il sub-menù Proteggi Documento e clicca su Tabella….
- Inserisci una password e confermala. Clicca OK.
- Vai nel menù Formato, poi clicca su Celle….
- Nella pagina Protezione, nella finestra Formatta Celle seleziona Protetto.
- Nota : puoi proteggere sia il documento e uno o più tabelle o il documento e singole celle.
Sproteggere documenti o celle
- Per eliminare la protezione da un documento vai al menù Strumenti, poi nel sub-menù Proteggi Documento e seleziona Documento…. Apparirà una finestra che chiederà la password necessaria alla sprotezione del documento. Scrivi la password e clicca OK.
- Per eliminare la protezione da una tabella o dalle celle singole, vai nella tabella che la contiene, seleziona il menù Strumenti, poi Proteggi Documento, e rimuovi il segno di spunta da Tabella…. Apparirà una finestra che chiederà di inserire la password necessaria alla sprotezione. Immetti la password e clicca OK.