It:NeoOffice Early Access FAQ

From NeoWiki

Revision as of 16:58, 27 July 2012 by ( | contribs)
Jump to: navigation, search

Note: This Program is no longer available.

Questa FAQ interga le informazioni ufficiali sul Early Access Program che può essere trovata all'indirizzo http://www.neooffice.org/neojava/earlyaccess.php.

Contents

Cosa è il NeoOffice Early Access Program?

Il progetto NeoOffice viene finanziato interamente attraverso le pagamento che riceviamo dai nostri utenti. Dal momento che circa metà delle pagamento provengono da un piccolo numeri di utenti, abbiamo pensato al NeoOffice Early Access Program come modo per ringraziare i nostri utenti più generosi permettendo loro di scaricare l'ultima versione di NeoOffice prima della data dell'effettivo rilascio.

Per maggiori informazioni riguardo il NeoOffice Early Access Progam, vista per favore lil sito NeoOffice.org.

Cosa ne fa NeoOffice dei proventi di queste pagamento??

Costi e tempi spesi su NeoOffice sono irrilevanti per una grande azienda, ma sono molto pesanti per le due persone che operano sul progetto NeoOffice, pertanto le pagamento sono utilizzate per aiutare nelle spese di cassa di come banda, macchine e costi di hosting web che pagheremmo noi stessi.

Mentre molti prodotti del free software cone Firefox e OpenOffice.org si finanziano attraverso enormi quantità di denaro pagamento da grandi aziende, NeoOffice non ha sponsor aziendali.

Senza il finanziamento da parte di aziende, abbiamo la necessità di finanziarci con le pagamento degli utilizzatori per esistere. Se gli utilizzatori non pagare abbastanza denaro per coprire i costi reali per mantenere il progetto NeoOffice, dovremmo ridimensionare il progetto per farlo rientrare nei fondi disponibili. Dal momento che già ora il progetto NeoOffice va avanti con una quantità di denaro molto esigua, ogni diminuzione nella quantità di pagamento avrebbe un impatto tremendo su cosa saremo in grado di fornire ai nostri utenti.

In breve, regalare software non è un buon modo per mettere a tavola e mantenere la famiglia di nessuno.

Alcune statistiche:

  • I programmatori attualmente dedicano, insieme, circa 70-80 ore alla settimana al lavoro su NeoOffice
  • Da 2500 a 3500 ore all'anno, in dipendenza dalle pagamento ricevute
  • NeoOffice attualmente è scaricato circa 3 milioni di volte l'anno
  • Come il numero di download è cresciuto rapidamente, così sono cresciuti i costi per la banda internet usata per fornire agli utenti questi download.
  • OpenOffice.org è sviluppato da una piccola azienda formata da ingegneri pagati dalla Oracle cui si aggiungono i dipendenti di Novell, RedHat, ed altri, con l'aiuto di veri volontari, e la Oracle paga a Apache un'enorme quantità di soldi annua per ospitare il sito web OpenOffice.org ed il sito principale dal quale viene scaricato il programma; al contrario, NeoOffice è sviluppato da due programmatori volontari che non sono stati assunti da alcuna grande impresa per farlo, e pagano tutti i costi del progetto, incluso la banda internet richiesta, di tasca propria o con le pagamento.

Cosa prevede la GPL?

A partire dal 10 agosto 2012, tutti potranno scaricare gratuitamente NeoOffice 3.3 Beta 2. Se non puoi attendere allora usa NeoOffice 3.3 Beta 2, il codice sorgente rimane sempre disponibile gratuitamente e puoi compilarlo da solo in qualsiasi momento.

Distribuzione dei binari di NeoOffice ottenuti dal Early Access Program

La distribuzione dei binari di NeoOffice (e di tutti i software con marchio NeoOffice) è governato da Distribuzione dei CD e Linea Guida all'Uso del Marchio NeoOffice. Mentre la GPL copre i diritti di distribuire, compilare, e modificare il codice sorgente di NeoOffice secondo le leggi del copyright, I diritti di distribuire, compilare, e modificare del software col marchio “NeoOffice” è ristretto dalle leggi sui marchi (e questa dicotomia è piuttosto comune tra i maggiori progetti di software free e open-source; Vedi l'introduzione a Distribuzione dei CD e Linea Guida all'Uso del Marchio NeoOffice per degli esempi).

In breve, non puoi distribuire software usando il nome “NeoOffice” senza un'appropriata licenza dal detentore del marchio NeoOffice® (sia nei termini della licenza presentati in Distribuzione dei CD e Linea Guida all'Uso del Marchio NeoOffice che in quelli di una licenza particolare che puoi negoziare con il detentore del marchio). Questo protegge il marchio NeoOffice ed assicura che chiunque usi software etichettato “NeoOffice” stia usando software compilato, testato, e realizzato dal progetto NeoOffice. (Sei comunque libero di ricompilare il software da solo, chiamarlo “BobOffice“ ed escludere tutte le menzione della parola “NeoOffice” dal prodotto, e quindi distribuirlo in un qualunque modo compatibile con la GPL, senza le limitazioni imposte da Distribuzione dei CD e Linea Guida all'Uso del Marchio NeoOffice.)

Anche se attualmente non è legalmente chiaro se noi possiamo impedire la distribuzione dei binari ottenuti attraverso il NeoOffice Early Access Program, vi chiediamo di non redistribuire questi binari ad altri fino a dopo la fine del periodo previsto dal Early Access Program per quella versione (per esempio fino al 27 agosto 2007 per NeoOffice 3.3 Beta 2.

Ogni persona che ottiene una copia di NeoOffice 3.3 Beta 2 durante il Early Access Program senza aver effettuato una pagamento rappresenta una perdita dai $25 ai $50 che avrebbe potuto essere usata per continuare lo sviluppo di NeoOffice. Data la grande quantità di persone che scarica normalmente ogni nuova versione di NeoOffice, questo potrebbe pontenzialmente portare ad una tale perdita di fondi che il progetto NeoOffice sarebbe costretto a cessare lo sviluppo.

Altre domande?

Sii sicuro che la domanda non abbia già avuto risposta nella pagina ufficiale al link NeoOffice Early Access Program information.



Questo articolo in altre lingue: English Français Nederlands
Personal tools