It:Uso della Stampa Guidata in Serie

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Si possono usare due differenti modi in NeoOffice per scrivere delle lettere circolari (quelle dove alcune parti vengono cambiate a seconda del destinatario ma che rimangono uguali nelle altri parti).

1. Stampa Guidata in Serie

La procedura guidata ti aiuta a produrre una lettera circolare con il blocco dell'indirizzo in cima alla lettera e una forma di saluto personalizzato legato al sesso del ricevente (opzionale). Puoi usare qualsiasi database registrato in NeoOffice e funzionerà sia con le tabelle che con le ricerche. Tuttavia c'è un bug che non permette di riconoscere il database se si cerca di usare il risultato di una ricerca.

Queste istruzioni dovrebbero aiutarti a superare il bug:

  • Al passaggio 3 della Stampa Guidata in Serie clicca su "Seleziona elenco indirizzi…"
  • Nella finestra di dialogo che appare il database corretto dovrebbe essere già evidenziato.
  • Clicca su "Cambia Tabella…"
  • Nella finestra di dialogo che viene visualizzata la tabella è evidenziata, non la ricerca.
  • Seleziona la Ricerca e clicca si OK.
  • Clicca su OK ancora
  • Il passo 4 della procedura di Stampa Guidata in Serie ed ai passi successivi dovrebbero ora essere neri e sotto il pulsante "Seleziona elenco di indirizzi…" ci dovrebbe essere il nome del database che vuoi usare.

2. Lettere circolari manuali

Se non ti piace la procedura guidata (e francamante la Stampa Guidata in Serie non è un gran bell'esempio di procedura guidata) allora puoi costruire da solo la tua lettera circolare.

Apri la Sorgente di Dati (dal menù Visualizza -> Sorgente di dati) e trascina i nomi dei campi dal tuo database al tuo documento. Quando sei contento dell'aspetto che hai ottenuto scegli semplicemente Stampa... dal menù file ed apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà di confermare se vuoi stampare o no una lettera circolare. Se rispondi di si si apre una semplice finestra che ti permette di scegliere quali lettere stampare e se stampare davvero su carta o su file.

Questo modo è molto più semplice rispetto all'uso della Stampa Guidata in Serie, tuttavia se il tuo archivio di indirizzi contiene dei campi vuoti non c'è modo di nasconderli (mentra la procedura guidata lo fa piuttosto bene).


Questo articolo in altre lingue: EnglishFrançais
Personal tools