It:Usare curl per scaricare NeoOffice

From NeoWiki

Revision as of 14:20, 4 May 2011 by Flubby (Talk | contribs)
Jump to: navigation, search

curl è un tool a riga di comando per riprendere un download non andato a buon fine. E' utile quando si scaricano file da connessioni non continue/stabili o quando il tuo browser si ferma prima di aver completato il download. Abbiamo notato che alcune combinaizoni di browser e connessioni internet causano con frequenza elevata l'incompleto download dei fili di NeoOffice.

Quando questo avviene, fare doppio-click sul file .dmg di solito produce un meassaggio di del tipo "No mountable file systems" (file system non montabile).

Puoi usare queste istruzioni per scaricare NeoOffice (o, più frequentemente, per completare un download incompleto), ed anche le patch di NeoOffice (in questo caso occorre sostituire l'URL della patch all'URL indicato in queste istruzioni per scaricare il pacchetto completo).

Contents

Usare curl per scaricare un pacchetto completo di NeoOffice

Per scaricare una versione di NeoOffice usando curl, per favore segui le istruzioni fornite alla fine della pagina con i Download Mirrors sul sito NeoOffice.org.

Usare curl per scaricare una patch a NeoOffice

Per usare curl, segui questi passi:

  1. Apri una finestra di terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale.app)
  2. cd alla directory (cartella) dove vuoi che il file con la patch a NeoOffice in formato .dmg venga scaricato e premi il tasto invio
    Per esempio, se vuoi che il file venga scaricato sulla Scrivania, digita cd ~/Desktop e premi invio
    (assicurati di digitare il simbolo ~, che nelle convenzioni UNIX è quello che simboleggia la "tua home directory"; il simbolo "~", sulle tastiere italiane si ottiene premendo contemporaneamente il tasto "alt" ed il tasto 5, cioè option-5)
  3. Visita la [www.neooffice.org/neojava/it/patch.php pagina di download delle patch a NeoOffice] dal tuo browser e cerca un mirror da usare (se sai che esiste un mirror ubicato in una parte del mondo vicino a dove sei tu, usalo; altrimenti, seleziona il primo mirror della lista) e ctrl-click (oppure clicca col tasto destro del mouse se hai un tasto a due o più tasti) sul link relativo al download. Seleziona Copia Indirizzo (questa è la dicitura che c'è in Firefox; se usi Safari il corrispondente è "Copia link"; se usi un altro browser scegli l'opzione che suona dello stesso tipo sul tuo browser) dal menù contestuale.
  4. Ritorna sul Terminale e digita quanto segue, senza premere il tasto invio: curl -C - -O
    (è una o maiuscola e non uno zero)
  5. quindi premi la barra spaziatrice quindi incolla il link che hai copiato dal tuo browser
    Il comando completo dovrebbe essere qualcosa del tipo:
    curl -C - -O http://www.mirror.com/path/to/NeoOffice-Patch.dmg
  6. Premi invio ed il download partirà.
  7. Se hai, per un qualche motivo, necessità di disconnetterti, premi ctrl-c ed il download verrà arrestato.
  8. Se il download dovvesse arrestarsi prima della fine (confronta la grandezza del file .dmg che hai presente sul disco—puoi conoscere questa informazione selezionando il file e scegliendo Ottieni informazioni dal menù File del Finder—con la grandezza del file indicata alla [www.neooffice.org/neojava/it/patch.php pagina di download delle patch a di NeoOffice]), oppure si fosse interrotto per una qualsiasi ragione, devi solo ridigitare il comando sopra indicato (se la finestra del terminale fosse ancora aperta, premendo il tasto con la freccia su di norma dovrebbe rivisualizzare l'ultimo comando digitato, così da non dover ridigitare tutto da capo; quindi premi invio.
    Ripeti questi passi fino a che la grandezza del file .dmg scaricato non è uguale a quella indicata nella pagina di download delle patch di NeoOffice e l'immagine del disco si apre correttamente quando ci si clicca sopra due volte.

Usare curl per completare un download “fallito” iniziato con un web browser

In molti casi puoi usare curl anche per completare un download che hai iniziato con il tuo web browser ma che non è stato completato appropriatamente. Questo non sempre funziona (alcune volte curl non può riprendere da dove ha lasciato il browser ed il download deve essere riiniziato), ma anche se curl deve ripartire da capo, dovresti avere la possibilità di fermarlo e riiniziare un "nuovo" download con curl.

Riprendere un download "fallito" di una patch a NeoOffice iniziato con un web browser

  1. Apri una nuova finestra di Terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale.app)
  2. cd fino alla directory (cartella) dove è presente il download parziale di NeoOffice .dmg e premi invio
    Per esempio, se il file parziale è sulla Scrivania, digita cd ~/Desktop e premi invio
    (assicurati di digitare il simbolo ~, che nelle convenzioni UNIX è quello che simboleggia la "tua home directory"; il simbolo "~", sulle tastiere italiane si ottiene premendo contemporaneamente il tasto "alt" ed il tasto 5, cioè option-5)
  3. Visita la pagina di download delle patch di NeoOffice con il tuo browser e cerca un mirror da usare (se sai che esiste un mirror ubicato in una parte del mondo vicino a dove sei tu, usalo; altrimenti, seleziona il primo mirror della lista) e ctrl-click (oppure clicca col tasto destro del mouse se hai un tasto a due o più tasti) sul link relativo al download. Seleziona Copia Indirizzo (questa è la dicitura che c'è in Firefox; se usi Safari il corrispondente è "Copia link"; se usi un altro browser scegli l'opzione che suona dello stesso tipo sul tuo browser) dal menù contestuale.
  4. Torna sul Terminale e digita il comando seguente senza premere il tasto invio: curl -C - -O
    (si tratta di una o maiuscola e non di uno zero)
  5. premi la barra spaziatrice sulla tastiera, quindi incolla il link copiato dal tuo browser
    Il comando completo dovrebbe essere qualcosa del tipo:
    curl -C - -O http://www.mirror.com/path/to/NeoOffice-Version.dmg
  6. Premi invio e curl cercherà di recuperare il download da dove è stato interrotto.
  7. Se hai, per un qualche motivo, necessità di disconnetterti, premi ctrl-c ed il download verrà arrestato.
  8. Se il download dovvesse arrestarsi prima della fine (confronta la grandezza del file .dmg che hai presente sul disco—puoi conoscere questa informazione selezionando il file e scegliendo Ottieni informazioni dal menù File del Finder—con la grandezza del file indicata alla pagina di download delle patch di NeoOffice), oppure si fosse interrotto per una qualsiasi ragione, devi solo ridigitare il comando sopra indicato (se la finestra del terminale fosse ancora aperta, premendo il tasto con la freccia su di norma dovrebbe rivisualizzare l'ultimo comando digitato, così da non dover ridigitare tutto da capo; quindi premi invio.
    Ripeti questi passi fino a che la grandezza del file .dmg scaricato non è uguale a quella indicata nella pagina di download di NeoOffice e l'immagine del disco si apre correttamente quando ci si clicca sopra due volte.


Questo articolo in altre lingue: English Deutsch Français Español
Personal tools