It:Usare Cerca e Sostituisci

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 10:02, 3 March 2007 (edit)
RoyFocker (Talk | contribs)
m (Comportamento delle frecce sulla barra di scorrimento verticale - link to spanish version)
← Previous diff
Revision as of 23:16, 1 December 2007 (edit) (undo)
Valterb (Talk | contribs)
(updated to recent english page changes)
Next diff →
Line 4: Line 4:
* I thread su Trinity più significativi che riguardano questo argomento sono questi: [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1030], [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1383], [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1417], [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3708] * I thread su Trinity più significativi che riguardano questo argomento sono questi: [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1030], [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1383], [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1417], [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3708]
* Macro di Iannz per il Cerca & Sostituisci: http://homepages.paradise.net.nz/hillview/OOo/IannzFindReplace.sxw * Macro di Iannz per il Cerca & Sostituisci: http://homepages.paradise.net.nz/hillview/OOo/IannzFindReplace.sxw
-* La sezione [http://documentation.openoffice.org/manuals/OOo2.x/user_guide2_draft.pdf#page=86 Find & Replace] della Guida Utente (per il momento ancora non tradotta in italiano) di OpenOffice.org in pdf (7.8 MB) contiene informazioni utili sulla funzione Cerca e Sostituisci.+* Il [http://sally.neooffice.org/neojava_userguide/userguide/NEO_2_chapter_2_v_0_9.odt Capitolo 2] della Guida Utente di NeoOffice 2.x (in inglese) contiene informazioni utili relative alla funzion e Cerca e Sostituisci (Attenzione: il link è per il download diretto della guida)
* La sezione [http://documentation.openoffice.org/manuals/oooauthors2/0600MG-MigrationGuide.pdf#page=69 Find and Replace] della OpenOffice.org 2.x Migration Guide pdf (2.3 MB) contiene anch'essa una utile tabella per la comparazione della funzione Cerca e Sostituisci in Microsoft Office e OpenOffice.org. * La sezione [http://documentation.openoffice.org/manuals/oooauthors2/0600MG-MigrationGuide.pdf#page=69 Find and Replace] della OpenOffice.org 2.x Migration Guide pdf (2.3 MB) contiene anch'essa una utile tabella per la comparazione della funzione Cerca e Sostituisci in Microsoft Office e OpenOffice.org.
-=== Linee bianche e A Capo ===+=== Espressioni regolari ===
* Il Cerca e Sostituisci per i caratteri di formattazione, come gli a capo (cioè la fine dei paragrafi) e le tabulazioni possono essere fatte '''solo''' usando le espressioni regolari. Non è possibile incollare questi caratteri nei campi per la ricerca o a sostituzione. * Il Cerca e Sostituisci per i caratteri di formattazione, come gli a capo (cioè la fine dei paragrafi) e le tabulazioni possono essere fatte '''solo''' usando le espressioni regolari. Non è possibile incollare questi caratteri nei campi per la ricerca o a sostituzione.
-*Smarca il quadratino "Espressione regolare" che si vede se clicchi su ''Altre opzioni'' nella finestra di dialogo, quindi immetti il codice richiesto. Questi codici sono specificati nell'aiuto in linea, ma la spiegazione che viene data non è molto chiara.+*Clicca su {{button|Altre Opzioni}} nella finestra {{window|Cerca e sostituisci}} e seleziona la casella {{prefName|Espressione regolare}}, quindi immetti il codice richiesto. Questi codici sono specificati nell'aiuto in linea, ma la spiegazione che viene data non è molto chiara.
-*Il codice <tt>^$</tt> nel campo Cerca troverà e selezionerà i paragrafi vuoti, ma il codice <tt>^$^$</tt> non troverà due paragrafi vuoti adiacenti - la risposta sarà ''Termine non trovato''.+'''N.B Tutte le espressioni regolari presenti in questo articolo sono visualizzate tra virgolette; Queste virgolette non devono essere digitate nei campi cerca o sostituisci.'''
-*Il codice <tt>$</tt> messo nel campo Cerca troverà e selezionerà i caratteri di fine riga, ma scrivendo <tt>un testo qualsiasi$</tt> troverà e selezionerà la presenza di <tt>un testo qualsiasi</tt> alla fine di una riga, senza selezionare il carattere di fine riga stesso.+==Non Printing Characters==
- +
-* Non c'è modo di selezionare due ritorni a capo; la macro di Iannz Find & Replace invece lo fa.+
-*Non puoi usare <tt>^</tt> o <tt>$</tt> nel campo Sostituisci per inserire un paragrafo - il codice corretto per inserire un paragrafo è <tt>\n</tt>+*'''Fine riga'''
 +:*Per cercare i fine riga, digita "'''\n'''" nel campo cerca.
 +:Se digiti "'''\n'''" nel campo sostituisci, questo significa fine del paragrafo.
 +:*Per cambiare i fine riga con dei fine paragrafo, digita "'''\n'''" sia nel campo cerca che nel campo sostituisci.
-* [[User:yoxi|yoxi]] ha contribuito con questa utile macro per riformattare un testo nel quale ogni riga finisce con un a capo: [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=26151#26151]+*'''Fine paragrafo'''
 +:*Per trovare un fine paragrafo, digita "'''$"''' nel campo cerca, facendo attenzione che "'''$^$"''' non trova due fine paragrafo adiacenti - il risultato che si ottiene è '''Termine non trovato'''. Ma se digiti '''qualunque testo$''' troverà e selezionerà tutti i paragrafi che finiscono con il testo '''qualunque testo''', senza selezionare il carattere di fine paragrafo stesso.
 +:*Per cancellare un paragrafo vuoto, digita "'''^$"''' inel campo cerca e lascia vuoto il campo sostituisci, poi premi su {{button|Sostituisci}}.
 +* Non c'è modo nella finestra {{Window|Cerca e sostituisci}} di sostituire due a capo; questo può essere fatto con la Macro di Iannz Find & Replace.
 +* [[User:yoxi|yoxi]] ha contribuito con la seguente macro, utile per riformattare un testo dove ogni riga termina con un a capo (cosa che avviene per esempio quando si copiano dei testi da pagine web):
 +{{preBox|<nowiki>sub reWrap
 +rem --------------------------------------------------
 +rem define variables
 +dim document as object
 +dim dispatcher as object
 +rem --------------------------------------------------
 +rem get access to the document
 +document = ThisComponent.CurrentController.Frame
 +dispatcher = createUnoService("com.sun.star.frame.DispatchHelper")
-=== Tabulazioni ===+rem --------------------------------------------------
 +rem dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, Array())
-*Il codice <tt>\t</tt> rappresenta il carattere tabulazione. Questo codice si comporta correttamente, quindi <tt>\t\t</tt> rappresenta due tabulazioni, etc, ed è possibile usare lo stesso codice nel campo Cerca e nel campo Sostituisci.+rem --------------------------------------------------
 +dim searchArgs(18) as new com.sun.star.beans.PropertyValue
 +searchArgs(0).Name = "SearchItem.StyleFamily"
 +searchArgs(0).Value = 2
 +searchArgs(1).Name = "SearchItem.CellType"
 +searchArgs(1).Value = 0
 +searchArgs(2).Name = "SearchItem.RowDirection"
 +searchArgs(2).Value = true
 +searchArgs(3).Name = "SearchItem.AllTables"
 +searchArgs(3).Value = false
 +searchArgs(4).Name = "SearchItem.Backward"
 +searchArgs(4).Value = false
 +searchArgs(5).Name = "SearchItem.Pattern"
 +searchArgs(5).Value = false
 +searchArgs(6).Name = "SearchItem.Content"
 +searchArgs(6).Value = false
 +searchArgs(7).Name = "SearchItem.AsianOptions"
 +searchArgs(7).Value = false
 +searchArgs(8).Name = "SearchItem.AlgorithmType"
 +searchArgs(8).Value = 1
 +searchArgs(9).Name = "SearchItem.SearchFlags"
 +searchArgs(9).Value = 65536
 +searchArgs(10).Name = "SearchItem.SearchString"
 +searchArgs(11).Name = "SearchItem.ReplaceString"
 +searchArgs(12).Name = "SearchItem.Locale"
 +searchArgs(12).Value = 255
 +searchArgs(13).Name = "SearchItem.ChangedChars"
 +searchArgs(13).Value = 2
 +searchArgs(14).Name = "SearchItem.DeletedChars"
 +searchArgs(14).Value = 2
 +searchArgs(15).Name = "SearchItem.InsertedChars"
 +searchArgs(15).Value = 2
 +searchArgs(16).Name = "SearchItem.TransliterateFlags"
 +searchArgs(16).Value = 1280
 +searchArgs(17).Name = "SearchItem.Command"
 +searchArgs(17).Value = 3
 +searchArgs(18).Name = "Quiet"
 +searchArgs(18).Value = true
 +
 +searchArgs(10).Value = "$"
 +searchArgs(11).Value = "±"
 + 
 +dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, searchArgs())
 + 
 +searchArgs(10).Value = "±±"
 +searchArgs(11).Value = "$"
 + 
 +dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, searchArgs())
 +
 +searchArgs(10).Value = "±"
 +searchArgs(11).Value = " "
 + 
 +dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, searchArgs())
 + 
 +end sub</nowiki>}}
 +(da [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=26151#26151 questo thread in trinity]). Per informazioni su come salvare questa macro ed usarla, controlla l'articolo [[Using Macros#Saving Code as a Macro|Saving Code as a Macro]] (in inlgese)
 + 
 +*'''Inizio riga'''
 +:*Per cercare il primo carattere di una nuova riga (o paragrafo), digita"'''^."''' nel campo cerca.
 + 
 +*'''Spazi'''
 +:*Per cercare gli spazi, digita uno spazio (con la barra spaziatrice) nel campo cerca (i.e. non c'è bisogno di far ricorso alle espressioni regolari). Questa ricerca trova sia gli spazi singoli che gli spazi multipli.
 +:*Per sostituire gli spazi multipli con uno spazio unico, tuttavia, si devono usre le espressioni regolari. Digita "''' +"''' (uno spazio seguito dal segno + ), oppure "''' *"''' (uno spazio seguito dal segno *), o ancora "'''[:space:]+"''' o "'''[:space:]*"''' nel campo cerca e digita "''' "''' (uno spazio) nel campo sostituisci.
 +:*Per cancellare gli spazi alla fine di una riga, digita "''' +$"''' nel campo cerca e lascia il campo sostituisci vuoto.
 +
 +*'''Tabulazioni'''
 +:*Per cercare le tabulazioni, digita "'''\t"''' nel campo cerca. È la stessa espressione anche nel campo sostituisci.
 +
 +:* Per inserire una tabulazione all'inizio di una riga, digita "'''^."''' nel campo cerca e "'''\t&"''' nel campo sostituisci.
 +
 +:*Per inserire una tabulazione all'inizio di ogni paragrafo, digita "'''$"''' nel campo cerca e "'''\n\ t"''' nel campo sostituisci.
 + 
 +==Caratteri speciali==
 +*'''Il ''' "'''.'''" '''(punto)'''.
 +:*Questo carattere significa ogni carattere ad eccezione dei fine riga e dei fine paragrafo.
 +*'''Il '''carattere''' "'''&'''".
 +:*Questo carattere significa "la stringa che è stata trovata con il criterio di ricerca che hai usato". Per esempio, digita "'''testo"''' nel campo cerca e "'''nuovo &"''' nel campo sostituisci. La stringa "'''testo"''' viene sostituita con "'''nuovo testo"''' nel documento.
 + 
 +:*Se tu volessi cercare il carattere "'''&"''' all'interno del testo, devi far precedere il carattere dal backslash "'''\"'''.
 +:Per esempio, se tu volessi sostituire "'''John & Jack"''' con "'''Peter & Paul"''', devi digitare "'''John & Jack"''' nel campo cerca e "'''Peter \& Paul"''' nel campo sostituisci.
 + 
 +*'''I segni ''' "'''*"''', "'''+"''', and "'''?"'''.
 +:*Il carattere "'''*"''' trova le parole con zero o più caratteri prima di esso.<br>
 +::"'''ab*c"''' trova "ac", "abc", "abbc", ecc.
 +:*Il carattere "'''+"''' trova le parole con uno o più caratteri prima di esso.
 +::"'''ab+c"''' trova "abc", "abbc", ecc.
 +:*Il carattere "'''?"''' trova le parole con zero o un carattere prima di esso.
 +::"'''ab?c"''' trova "ac" e "abc", ma non trova "abbc".
 + 
 +==Cambiare lo stile in cui si presenta una stringa==
 +*Per cambiare il tipo di carattere di formattazione di una stringa tutte le volte che si presenta in un testo, digita quella stringa nel campo cerca e nel campo sostituisci. Clicca su {{button|Altre opzioni}} quindi su {{button|Formato}}. Definisci il {{Section|Tipo di carattere}} e l' {{Section|Effetto carattere}} come desideri.
 +*Clicca su {{button|Sostituisci tutto}}.
 + 
 +==Parentesi, ecc.==
 +*Per trovare espressioni tra parentesi, incluse le parentesi stesse, digita "'''\([a-z 0-9]*\)"'''<br>
 +Incontrerai dei problemi con caratteri non ASCII, come le lettere accentate o le legatura presenti in alcune lingue. Per risolvere questo problema, digita "'''\([^\)]+\)"''' nel campo cerca. Questa espressione significa: una parentesi aperta seguita da uno o più caratteri, ad eccezione di una parentesi chiusa, seguiti da una parentesi chiusa.
 + 
 +Per trovare stringhe tra parentesi quadre o graffe, procedi nello stesso modo:
 +digita "'''\{[^\}]+\}"''' o "'''<nowiki>\[[^\]]+\]</nowiki>"''' nel campo cerca.
 +*per mettere in corsivo una stringa tra parentesi, lasciando le parentesi nello stile regolare, segui queste istruzioni:
 +:*Trova la stringa tra parentesi come descritto sopra;
 +:*Premi {{key|Cmd-I}}.
 +:*Clicca sul bottone {{button|Cerca tutto}};
 +:*Digita "'''\("''' nel campo cerca, clicca su {{button|Formato}} in {{button|Altre opzioni}}. Scegli il tipo di carattere e lo stile: {{prefName|Corsivo}}.
 +:*Digita "'''("''' nel campo sostituisci, specificando il tipo di carattere e lo stile: {{prefName|Standard}}.
 +:*Clicca su {{button|Sostituisci tutto}}.
 +:*Fai la stessa cosa per la parentesi chiusa.
=== Ricerca di campioni di testo === === Ricerca di campioni di testo ===

Revision as of 23:16, 1 December 2007

OpenOffice.org e quindi NeoOffice usa una sintassi per la funzione Cerca e Sostituisci un po' convoluta. Questa pagina speriamo possa demistificare alcuni dei comdi usti comunemente.

  • Aiuto di NeoOffice: cerca gli argomenti sostituzione; testo o espressioni regolari; elenco espressioni regolari. Cerca nell'Aiuto di NeoOffice per informazioni più dettagliate.
  • I thread su Trinity più significativi che riguardano questo argomento sono questi: [1], [2], [3], [4]
  • Macro di Iannz per il Cerca & Sostituisci: http://homepages.paradise.net.nz/hillview/OOo/IannzFindReplace.sxw
  • Il Capitolo 2 della Guida Utente di NeoOffice 2.x (in inglese) contiene informazioni utili relative alla funzion e Cerca e Sostituisci (Attenzione: il link è per il download diretto della guida)
  • La sezione Find and Replace della OpenOffice.org 2.x Migration Guide pdf (2.3 MB) contiene anch'essa una utile tabella per la comparazione della funzione Cerca e Sostituisci in Microsoft Office e OpenOffice.org.

Contents

Espressioni regolari

  • Il Cerca e Sostituisci per i caratteri di formattazione, come gli a capo (cioè la fine dei paragrafi) e le tabulazioni possono essere fatte solo usando le espressioni regolari. Non è possibile incollare questi caratteri nei campi per la ricerca o a sostituzione.
  • Clicca su Altre Opzioni nella finestra Cerca e sostituisci e seleziona la casella Espressione regolare, quindi immetti il codice richiesto. Questi codici sono specificati nell'aiuto in linea, ma la spiegazione che viene data non è molto chiara.

N.B Tutte le espressioni regolari presenti in questo articolo sono visualizzate tra virgolette; Queste virgolette non devono essere digitate nei campi cerca o sostituisci.

Non Printing Characters

  • Fine riga
  • Per cercare i fine riga, digita "\n" nel campo cerca.
Se digiti "\n" nel campo sostituisci, questo significa fine del paragrafo.
  • Per cambiare i fine riga con dei fine paragrafo, digita "\n" sia nel campo cerca che nel campo sostituisci.
  • Fine paragrafo
  • Per trovare un fine paragrafo, digita "$" nel campo cerca, facendo attenzione che "$^$" non trova due fine paragrafo adiacenti - il risultato che si ottiene è Termine non trovato. Ma se digiti qualunque testo$ troverà e selezionerà tutti i paragrafi che finiscono con il testo qualunque testo, senza selezionare il carattere di fine paragrafo stesso.
  • Per cancellare un paragrafo vuoto, digita "^$" inel campo cerca e lascia vuoto il campo sostituisci, poi premi su Sostituisci.
  • Non c'è modo nella finestra Cerca e sostituisci di sostituire due a capo; questo può essere fatto con la Macro di Iannz Find & Replace.
  • ha contribuito con la seguente macro, utile per riformattare un testo dove ogni riga termina con un a capo (cosa che avviene per esempio quando si copiano dei testi da pagine web):
sub reWrap rem -------------------------------------------------- rem define variables dim document as object dim dispatcher as object rem -------------------------------------------------- rem get access to the document document = ThisComponent.CurrentController.Frame dispatcher = createUnoService("com.sun.star.frame.DispatchHelper") rem -------------------------------------------------- rem dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, Array()) rem -------------------------------------------------- dim searchArgs(18) as new com.sun.star.beans.PropertyValue searchArgs(0).Name = "SearchItem.StyleFamily" searchArgs(0).Value = 2 searchArgs(1).Name = "SearchItem.CellType" searchArgs(1).Value = 0 searchArgs(2).Name = "SearchItem.RowDirection" searchArgs(2).Value = true searchArgs(3).Name = "SearchItem.AllTables" searchArgs(3).Value = false searchArgs(4).Name = "SearchItem.Backward" searchArgs(4).Value = false searchArgs(5).Name = "SearchItem.Pattern" searchArgs(5).Value = false searchArgs(6).Name = "SearchItem.Content" searchArgs(6).Value = false searchArgs(7).Name = "SearchItem.AsianOptions" searchArgs(7).Value = false searchArgs(8).Name = "SearchItem.AlgorithmType" searchArgs(8).Value = 1 searchArgs(9).Name = "SearchItem.SearchFlags" searchArgs(9).Value = 65536 searchArgs(10).Name = "SearchItem.SearchString" searchArgs(11).Name = "SearchItem.ReplaceString" searchArgs(12).Name = "SearchItem.Locale" searchArgs(12).Value = 255 searchArgs(13).Name = "SearchItem.ChangedChars" searchArgs(13).Value = 2 searchArgs(14).Name = "SearchItem.DeletedChars" searchArgs(14).Value = 2 searchArgs(15).Name = "SearchItem.InsertedChars" searchArgs(15).Value = 2 searchArgs(16).Name = "SearchItem.TransliterateFlags" searchArgs(16).Value = 1280 searchArgs(17).Name = "SearchItem.Command" searchArgs(17).Value = 3 searchArgs(18).Name = "Quiet" searchArgs(18).Value = true searchArgs(10).Value = "$" searchArgs(11).Value = "±" dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, searchArgs()) searchArgs(10).Value = "±±" searchArgs(11).Value = "$" dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, searchArgs()) searchArgs(10).Value = "±" searchArgs(11).Value = " " dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:ExecuteSearch", "", 0, searchArgs()) end sub

(da questo thread in trinity). Per informazioni su come salvare questa macro ed usarla, controlla l'articolo Saving Code as a Macro (in inlgese)

  • Inizio riga
  • Per cercare il primo carattere di una nuova riga (o paragrafo), digita"^." nel campo cerca.
  • Spazi
  • Per cercare gli spazi, digita uno spazio (con la barra spaziatrice) nel campo cerca (i.e. non c'è bisogno di far ricorso alle espressioni regolari). Questa ricerca trova sia gli spazi singoli che gli spazi multipli.
  • Per sostituire gli spazi multipli con uno spazio unico, tuttavia, si devono usre le espressioni regolari. Digita " +" (uno spazio seguito dal segno + ), oppure " *" (uno spazio seguito dal segno *), o ancora "[:space:]+" o "[:space:]*" nel campo cerca e digita " " (uno spazio) nel campo sostituisci.
  • Per cancellare gli spazi alla fine di una riga, digita " +$" nel campo cerca e lascia il campo sostituisci vuoto.
  • Tabulazioni
  • Per cercare le tabulazioni, digita "\t" nel campo cerca. È la stessa espressione anche nel campo sostituisci.
  • Per inserire una tabulazione all'inizio di una riga, digita "^." nel campo cerca e "\t&" nel campo sostituisci.
  • Per inserire una tabulazione all'inizio di ogni paragrafo, digita "$" nel campo cerca e "\n\ t" nel campo sostituisci.

Caratteri speciali

  • Il "." (punto).
  • Questo carattere significa ogni carattere ad eccezione dei fine riga e dei fine paragrafo.
  • Il carattere "&".
  • Questo carattere significa "la stringa che è stata trovata con il criterio di ricerca che hai usato". Per esempio, digita "testo" nel campo cerca e "nuovo &" nel campo sostituisci. La stringa "testo" viene sostituita con "nuovo testo" nel documento.
  • Se tu volessi cercare il carattere "&" all'interno del testo, devi far precedere il carattere dal backslash "\".
Per esempio, se tu volessi sostituire "John & Jack" con "Peter & Paul", devi digitare "John & Jack" nel campo cerca e "Peter \& Paul" nel campo sostituisci.
  • I segni "*", "+", and "?".
  • Il carattere "*" trova le parole con zero o più caratteri prima di esso.
"ab*c" trova "ac", "abc", "abbc", ecc.
  • Il carattere "+" trova le parole con uno o più caratteri prima di esso.
"ab+c" trova "abc", "abbc", ecc.
  • Il carattere "?" trova le parole con zero o un carattere prima di esso.
"ab?c" trova "ac" e "abc", ma non trova "abbc".

Cambiare lo stile in cui si presenta una stringa

  • Per cambiare il tipo di carattere di formattazione di una stringa tutte le volte che si presenta in un testo, digita quella stringa nel campo cerca e nel campo sostituisci. Clicca su Altre opzioni quindi su Formato. Definisci il Tipo di carattere e l' Effetto carattere come desideri.
  • Clicca su Sostituisci tutto.

Parentesi, ecc.

  • Per trovare espressioni tra parentesi, incluse le parentesi stesse, digita "\([a-z 0-9]*\)"

Incontrerai dei problemi con caratteri non ASCII, come le lettere accentate o le legatura presenti in alcune lingue. Per risolvere questo problema, digita "\([^\)]+\)" nel campo cerca. Questa espressione significa: una parentesi aperta seguita da uno o più caratteri, ad eccezione di una parentesi chiusa, seguiti da una parentesi chiusa.

Per trovare stringhe tra parentesi quadre o graffe, procedi nello stesso modo: digita "\{[^\}]+\}" o "\[[^\]]+\]" nel campo cerca.

  • per mettere in corsivo una stringa tra parentesi, lasciando le parentesi nello stile regolare, segui queste istruzioni:
  • Trova la stringa tra parentesi come descritto sopra;
  • Premi Cmd-I.
  • Clicca sul bottone Cerca tutto;
  • Digita "\(" nel campo cerca, clicca su Formato in Altre opzioni. Scegli il tipo di carattere e lo stile: Corsivo.
  • Digita "(" nel campo sostituisci, specificando il tipo di carattere e lo stile: Standard.
  • Clicca su Sostituisci tutto.
  • Fai la stessa cosa per la parentesi chiusa.

Ricerca di campioni di testo

Da amayze:

Recentemente mi sono lamentato in questo post riguardo al fatto che le Espressioni Regolari in NeoOffice a volte hanno significato diverso a seconda di dove vengono usate, tuttavia questo thread [in un file Word .doc, la "interruzione paragrafo" era rappresentata nel file come interruzione di linea all'interno di un paragrafo gigantesco (#$*&!@ Word...)] è esattamente il caso in cui questo comportameno è utile.

Prova a fare un Cerca e Sostituisci

  1. Clicca su "Altre opzioni..." e smarca il quadratino "Espressione regolare"
  2. Nel campo Cerca metti "\n" - che individuerà tutte le interruzioni di linea nel tuo documento - e metti nel campo Sostituisci il codice "\n" che inserirà delle interruzioni paragrafo al loro posto.
  3. Adesso cambia il codice del Cerca con il codice "^$" e nel campo Sostituisci metti "" (niente) ed in questo modo riuscirai a rimuovere tutti i paragrafi vuoti nel testo.

Speriamo che questo sia di aiuto.[5]

Comportamento delle frecce sulla barra di scorrimento verticale

La barra di scorrimento verticale termina con tre piccole icone che dall'alto verso il basso rappresentano: due triangolini neri rivolti verso l'altro, una piccola palla azzurra e due triangolini neri rivolti verso il basso. Normalmente la coppia di icone rappresentanti i piccoli i triangoli significa vai alla Pagina precedente e vai alla Pagina successiva.
Quando usi la funzione Cerca e Sostituisci le due icone con i piccoli triangoli assumono due diversi significati: i due triangoli rivolti verso l'alto significano Cerca verso l'alto, mentre i due triangoli rivolti verso il basso significano Continua a cercare avanti. Per tornare al comportamento normale di queste due icone devi cliccare sulla piccola palla azzurra; si aprirà una finestra chiamata Navigazione e lì dovrai scegliere l'icona Pagina.


Questo articolo in altre lingue: English Français Español
Personal tools