It:Supporto a NeoOffice

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 23:30, 16 December 2006 (edit)
Valterb (Talk | contribs)
(keyboard shortcuts link in italian)
← Previous diff
Revision as of 14:59, 21 December 2006 (edit) (undo)
Valterb (Talk | contribs)
(correct italian link for previuos mispelling)
Next diff →
Line 33: Line 33:
*[[It:Installare_NeoOffice#Le_performance_di_NeoOffice_sono_piuttosto_scarse_e_riesco_a_vedere_il_ridisegno_delle_finestre._Posso_migliorare_la_velocit.C3.A0.3F|Le performance di NeoOffice sono piuttosto scarse e riesco a vedere il ridisegno delle finestre. Posso migliorare la velocità di esecuzione?]] *[[It:Installare_NeoOffice#Le_performance_di_NeoOffice_sono_piuttosto_scarse_e_riesco_a_vedere_il_ridisegno_delle_finestre._Posso_migliorare_la_velocit.C3.A0.3F|Le performance di NeoOffice sono piuttosto scarse e riesco a vedere il ridisegno delle finestre. Posso migliorare la velocità di esecuzione?]]
-*[[It:Prolemi_Comuni_e_Soluzioni#NeoOffice_non_parte.2C_o_va_in_crash_durante_l.27avvio_o_subito_dopo|NeoOffice si rifiuta di partire, o si arresta durante l'avvio o subito dopo]]+*[[It:Problemi_Comuni_e_Soluzioni#NeoOffice_non_parte.2C_o_va_in_crash_durante_l.27avvio_o_subito_dopo|NeoOffice si rifiuta di partire, o si arresta durante l'avvio o subito dopo]]
*[[It:Installare_NeoOffice#Perch.C3.A9_NeoOffice_mi_chiede_di_registrarmi_la_prima_volta_che_lo_eseguo.3F|Perché NeoOffice mi chiede di registrarmi la prima volta che lo eseguo?]] *[[It:Installare_NeoOffice#Perch.C3.A9_NeoOffice_mi_chiede_di_registrarmi_la_prima_volta_che_lo_eseguo.3F|Perché NeoOffice mi chiede di registrarmi la prima volta che lo eseguo?]]

Revision as of 14:59, 21 December 2006

Le “FAQ di Supporto” per NeoOffice

Contents

Supporto in Italiano

Dal momento che NeoOffice è un port di OpenOffice.org per Mac OS X, la maggioranza delle domande che riguardano l'uso di NeoOffice 1.2.x può essere risolto consultando i siti di supporto in italiano per OpenOffice.org (vedere la lista nel paragrafo Come trovare informazioni ulteriori sull'uso? più aventi in questa pagina). Abbiate in mente, per favore, che NeoOffice 1.2.x si basa sul codice di OpenOffice 1.1.5; quindi ogni trucco e suggerimento che viene dato in questa sede che riguarda OpenOffice 2.x potrebbe non essere applicabile a NeoOffice 1.2.x; questi trucchi e suggerimenti saranno però appropriati per NeoOffice 2.0, che è basato sul codice di OpenOffice.org 2.0.x.

Per ogni richiesta relativa specificatamente a NeoOffice piuttosto che a OpenOffice.org (generalmente riguardano le aree nelle quale NeoOffice interagisce con Mac OS X, e.g. stampa), fate riferimento per primo al NeoWiki prima di postare una domanda nel forum di trinity; la tua domanda potrebbe avere avuto già una risposta. La lingua usata nel forum è l'inglese, ma si collegano regolarmente al forum persone che parlano italiano, francese, tedesco e spagnolo che potrebbero aiutarti con i problemi di traduzione.

Installare NeoOffice

Applicare le Patch

Prima Esecuzione

Problemi Generali

Come faccio a...?

Ricordatevi che molte delle domande sull'uso di NeoOffice andrebbero indirizzate verso le risorse di supporto di OpenOffice.org, dove esiste una probabilità maggiore di ottenere una risposta corretta in tempi rapidi. Il NeoWiki ed il forum trinity sono specializzati su NeoOffice- e su trucchi e problemi specifici per Mac (p.e., dove qualcosa interagisce con Mac OS X).

Come trovare informazioni ulteriori sull'uso?

  • Le rispoate a molte domande comuni, così come altri trucchi per un uso migliore di NeoOffice, possono essere trovati sulla pagina dei Trucchi e Suggerimenti per l'uso di NeoOffice in questo wiki.
    • Potete anche cercare nell'intero NeoWiki dalla casella nella barra laterale sinistra.
  • L'Aiuto di NeoOffice (selezionare Contenuti dal menù Aiuto) è piuttosto ampio e può rispondere a molte domande riguardanti le attività più comuni ed a volte a quelle meno comuni.
  • I siti di supporto di OpenOffice.org hanno un grande numero di utenti che sono molto competenti riguardo all'uso di OpenOffice.org, ed il più delle volte i trucchi ed i suggerimenti che arrivano che questi utenti sono assolutamente compatibili con NeoOffice (ricordati che NeoOffice 1.2.x si base su OpenOffice.org 1.1.5 e NeoOffice 2.0 Beta OpenOffice.org 2.0.3).
    • oooforum.org
      Forum principale degli utenti di OpenOffice.org in Inglese. Si tratta di un forum di tipo generale dove si trovano risposte a domande del tipo "come faccio a formattare il testo su più colonne in Writer?" oppure "come faccio a fare la regressione lineare dei dati in Calc?". Si tratta di uno dei più frequentati e più vecchi forum di OpenOffice.org e vi sono presenti un sacco di trucchi e suggerimenti accumulati nel corso degli anni.
    • | mailing list utenti
      In realtà la cosa che più si avvicina ad un forum in lingua italiana è la mailing-list utenti. Per iscriversi occorre mandare un messaggio all'indirizzo cui si accede con il link presente sopra.
    • Guide Utente per OpenOffice
      Il portale del progetto italiano di | OpenOffice.org ha messo a disposizione diverse guide relative all'uso di OpenOffice.org 1.1.x, che spiegano molte delle caratteristiche del software e molti degli usi comuni; queste si applicano anche a NeoOffice 1.2.x, ricordandosi della differenza che c'è nell'uso del Mac del tasto "cmd" al posto di "ctrl".
      Allo stesso indirizzo sopra indicato troverete, quando saranno disponibili, le traduzioni delle guide all'uso di OpenOffice.org 2.x. Intanto potreste andare a vedere le guide in inglese
    • Guide in inglese all'uso di OpenOffice 2.x [en]
      Sul sito OOoAuthors ci sono le guide all'uso di OpenOffice.org 2.0.x, che spiegano le nuove caratteristiche del software e come svolgere i compiti comuni; anche in questo caso ciò che vale per OOo 2.x si applica anche a NeoOffice 2.x, con la solita raccomandazione relativa ai tasti "cmd" su mac al posto di "ctrl" degli altri sistemi.
    • Manuele Utente di StarOffice 7
      StarOffice è la versione commerciale di OpenOffice.org ed è venduta e supportata da Sun Microsystems per i sistemi Linux, Solaris, e Windows. Nonostante ci siano delle differenze tra i due software, il 90% circa della documentazione che trovate sul sito è direttamente applicabile a NeoOffice 1.2.x. Questa è la cosa più vicina ad una "Guida Utente" che possiate trovare.
    • Manuale Utente di StarOffice 8
      StarOffice è la versione commerciale di OpenOffice.org ed è venduta e supportata da Sun Microsystems per i sistemi Linux, Solaris, e Windows. Nonostante ci siano delle differenze tra i due software, il 90% circa della documentazione che trovate sul sito è direttamente applicabile a NeoOffice 2.x. Questa è la cosa più vicina ad una "Guida Utente" che possiate trovare.
    • Portale di Supporto di OpenOffice.org
      In questo portale sono presenti numerosi collegamenti a supporto gratuito della comunità, supporto e formazione professionale, Libri su OpenOffice.org, e risorse generali della comunità. Anche in questo caso, la maggior parte delle informazioni che trovate in questo portale si applica anche a NeoOffice (ricorda che NeoOffice 1.2.x si basa su OpenOffice.org 1.1.5 e NeoOffice 2.0 Beta si basa su OpenOffice.org 2.0.3). Ci sono anche diversi libri sull'uso di OpenOffice.org che possono essere acquistati in libreria o presso | ibs.it o | bol.it.
  • Cerca per parole chiave o per frase sul forum di trinity; molte domande hanno già avuto risposta, a volte ripetutamente, e possono essere trovate con una ricerca rapida nel forum "NeoOffice Support".
  • Se non hai trovato la risposta alla tua richiesta dopo questa estenuante ricerca, allora chiedi nel forum NeoOffice Supportdi trinity.
    Questo forum è fomidabile per trovare le risposte ai quesiti specifici per Mac (come installazione, stampa, ecc.).

Altre Informazioni Utili


Se hai trovato utile questa pagina, per favore prendi in considerazione la possibilità di effettuare una donazione per permetter il continuo sviluppo dif NeoOffice.


Questo articolo in altre lingue: English Français Deutsch
Personal tools