It:Riferimenti Incrociati in un Documento Master

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 08:57, 11 February 2007 (edit)
Valterb (Talk | contribs)
m (It:Riferimenri Incrociati in un Documento Master moved to It:Riferimenti Incrociati in un Documento Master: mispelling in the title :-()
← Previous diff
Revision as of 02:11, 15 June 2007 (edit) (undo)
Lorinda (Talk | contribs)
(Qualcos'altro da aggiungere? ;-) - add link to English article)
Next diff →
Line 134: Line 134:
==Qualcos'altro da aggiungere? ;-)== ==Qualcos'altro da aggiungere? ;-)==
-{{botlangbarIT|[[Fr:R%C3%A9f%C3%A9rences_dans_un_document_ma%C3%AEtre|Français]]}}+{{botlangbarIT|[[Fr:R%C3%A9f%C3%A9rences_dans_un_document_ma%C3%AEtre|Français]] [[Cross-references in a Master Document|English]]}}
[[Category:NeoOffice]][[Category:Tips and Hints]][[Category:NeoWikiIT]] [[Category:NeoOffice]][[Category:Tips and Hints]][[Category:NeoWikiIT]]

Revision as of 02:11, 15 June 2007

Contents

Descrizione dell'astuzia

Immagina di avere un sub-documento inserito in un documento master che deve avere un riferimento (fr) ad un altro sub-documento inserito nello stesso documento master.

In questo caso non è possibile utilizzare la finestra Comandi di campo (cui si accede dal menù Inserisci/Riferimento Incrociato... oppure dal menù Inserisci/Comando di campo/Altro o infine premendo i tasti ⌘F2) per inserire il riferimento nel modo tradizionale.

Più concretamente…

Immagina che il documento master contenga un sub-documento che descriva le città Toscane.

In questo sub-documento noi vorremmo che apparissero dei numeri di pagina, un po' come avviene in un indice generale. Per esempio noi abbiamo in questo sub-documento questa frase: Parlerò del rapporto che corre tra le città di Livorno e Pisa più in basso (pagina X) ecc. Questa « X » deve corrispondere alla pagina di un altro sub-documento inserito nel documento master. Poiché il nostro documento è in corso di scrittura non possiamo sapere a quale pagina si troverà il capitolo che parla del rapporto tra Livorno e Pisa. Il valore che indicherò rischia di essere errato. Potrei anche non inserire alcun riferimento nel mio documento o potrei inserirlo più tardi manualmente ma in questo caso se poi dovessi fare dei cambiamenti di impaginazione mi troverei costretto a ricercare tutti questi punti da correggere: insomma abbiamo un computer non una macchina da scrivere, guardiamo di farlo lavorare per noi!

In questo caso noi possiamo utilizzare un riferimento che potremmo chiamare riferimento globale. Grazie a questo tipo di riferimento, l'indicazione della pagina sarà aggiornata appena la pagina sarà modificata.

Procedura

Un'illustrazione vale più di mille discorsi, riprenderò l'esempio fatto prima:

  • Il documento master contiene un documento che si chiama Livorno_e_Pisa.odt contenente un capitolo che ha per titolo « I rapporti tra Livorno e Pisa ».
  • Il documento master contiene un altro sub-documento che si chiama le_città_toscane.odt che contiene le riga « Parlerò del rapporto che corre tra le città di Livorno e Pisa più in basso (pagina X) »
  • Voglio che la X della scritta « pagina X » indichi precisamente e sempre la pagina del documento master dove si troverà il capitolo sul rapporto tra Livorno e Pisa, e che quindi si aggiorni ogni volta che farò delle modifiche.

Procedura per la creazione di un riferimento « globale »

Per creare ed utilizzare questo riferimento globale devi tre passaggi:

Primo passaggio: definizione del riferimento

Hai già creato il documento master contenente i sub-documenti Livorno_e_Pisa.odt e le_città_toscane.odt.
Azione Operazione / Risultato Scorciatoia
1. Modifica il sub-documento Livorno_e_Pisa.odt Nel Navigatore, clicca due volte sul sub-documento Livorno_e_Pisa.odt ---
—> NeoOffice aprirà il documento Livorno_e_Pisa.odt e lo porterà in primo piano
2. Seleziona il testo di riferimento In quel documento seleziona il titolo « I rapporti tra Livorno e Pisa » (oppure posiziona il cursore semplicemente all'interno del titolo). ---
3. Aprire la finestra Comandi di campo Vai sul menù Inserisci/Comando di campo/Altro... oppure premi i tasti ⌘F2 ---
—> NeoOffice aprirà la finestra di dialogo Comandi di campo
4. Seleziona la linguetta Scegli la linguetta Segnalibro ---
5. Definire il riferimento Nella colonna di sinistra seleziona Imposta riferimento
Nel campo Nome (in basso a destra nella finestra di dialogo) assegna un nime significativo al riferimento. Per esempio in questo caso: « rapLivornoPisa ».
Attenzione ! Scegli bene il nome da assegnare al riferimento - scrivitelo su un post-it se necessario - perché non lo vedrai più dopo!
6. Inserisci la definizione del riferimento Clicca sul bottone Inserisci
… per chiudere la finestra di dialogo clicca sul bottone Chiudi.
—> NeoOffice chiuderà la finestra di dialogo Comandi di campo dopo aver creato la definizione del riferimento (invisibile)
7. Salva il documento Salva il documento Livorno_e_Pisa.odt
(e chiudilo se non hai altre modifiche da fare).
⌘s (poi ⌘w)

Seconda passaggio: utilizzo del riferimento

Azione Operazione / Risultato Scorciatoia
8. Aprire il sub-documento le_città_toscane.odt Rimetti il documento master in primo piano e clicca due volte sul collegamento al sub-documento le_città_toscane.odt nel Navigatore.
—> NeoOffice aprirà il documento le_città_toscane.odt e lo posizionerà in primo piano
9. Scegliere la posizione dove inserire il riferimento Selezionare la « X » che si trova nella frase « Parlerò del rapporto che corre tra le città di Livorno e Pisa più in basso (pagina X) ».
10. Aprire la Vai su Inserisci/Campi/Altro... o premi i tasti ⌘F2 ---
—> NeoOffice aprirà la finestra Comandi di campo
11. Selezione della linguetta appropriata Scegli la linguetta Riferimenti incrociati se non fosse già quella aperta ---
12. Preparare il riferimento Nella colonna di sinistra seleziona Inserisci riferimento
Nel campo Nome (in basso a destra nella finestra di dialogo), digita esattamente il nome che hai dato precedentemente al riferimento che vuoi inserire - nel nostro caso t« rapLivornoPisa » — o digita ⌘v se prima hai copiato il nome negli appunti.
13. Formato del riferimento Nella colonna di destra (la colonna Formato), assicurati che sia selezionata l'opzione Pagina (visto che noi vogliamo inserire il numero di pagina in cui si trova quel paragrafo).
14. Inserimento del riferimento Clicca sul bottone Inserisci
poi chiude la finestra di dialogo Comandi di campo cliccando sul bottone Chiudi
Premi il tasto Invio
—> NeoOffice chiedeà la finestra di dialogo Comandi di campo dopo aver inserito il riferimento nella posizione voluta.
Imediatamente il testo visualizzato sarà « (pagina 1) », che è il comportamento normale dal momento che il documento non trova la definizione del riferimento.
15. Salvare il sub-documento Salva il documento (menù File/Salva)…
e chiudilo se non devi fare altre modifiche.
⌘s (e ⌘w)

Terzo passaggio: Verifica del riferimento

Azione Operazione / Risultato Scorciatoia
16. Verifica Rimetti il documento master in primo piano e fai un aggiornamento dei documenti collegati (puoi cliccare sull'icona Image:BNavUpdate.png del Navigatore — mantenere la pressione — e scegliere dal menù contestuale Tutto e confermare con Si nella finestra di conferma che si aprirà.
—> Se hai seguito le istruzioni alla lettera nel documento le_città_toscane.odt l'indicazione (pagina X) conterrà al posto della X l'esatto numero di pagina nella quale si trova il capitolo che parla dei rapporti tra le città di Livorno e Pisa.

Qualcos'altro da aggiungere? ;-)


Questo articolo in altre lingue: English
Personal tools