It:OpenOffice.org e i suoi port per Macintosh

From NeoWiki

Revision as of 21:18, 25 March 2007 by Valterb (Talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Contents

OpenOffice.org

OpenOffice.org (OOo) è la suite office "pricipale", scritta prevalentemente per Solaris, Linux e Windows, con il maggior numero di sviliuppatori ed utilizzatori. Il progetto OpenOffice.org mette a disposizione il codice sorgente dal quale sono state derivate molte altre versioni. Attualmente si trova nella versione 3.0.

OpenOffice.org Mac OS X (X11)

OpenOffice.org/X11 [en] è un port molto stabile del pacchetto office OpenOffice.org che funziona su Mac OS X e che usa il sistema di visualizzazione grafico standard di Unix X11. Così, per usare OpenOffice.org/X11, devi aver installato il sistema X11 di Apple sul tuo computer o un altro pacchetto X11 tra quelli disponibili.

Il sistema X11 di Apple è disponibile a partire dai sistemi Mac OS X 10.3.x ed i sistemi più recenti; lo si trova installato, di solito, nella cartella /Applicazioni/Utility; Per ulteriori informazioni su come ottenere i pacchetti di X11 e di OpenOffice.org Mac OS X (X11), vedi Scaricare X11 e OpenOffice.org/X11 [en].

OpenOffice.org/X11 è completamente funzionante ed ha l'aspetto degli altri programmi Unix, ma non non usa i controlli nativi del Mac e richiede un programma di avvio specifico per essere eseguito. Per molti utenti del Mac, OpenOffice.org/X11 ha un aspetto ed un'interazione "fuori posto" se si compara a quello delle altre applicazioni Macintosh. La versione ufficiale di OpenOffice.org/X11 per Mac varia in relazione alla lingua ed al processore, ma la versione 3.0 è oggi disponibile in molte lingue e sia per Mac equipaggiati con processori PowerPC che Intel.

NeoOffice

Il port migliore, più veloce e più in stile Mac allo stato attuale è NeoOffice. (formerly "NeoOffice/J") Usa un po' di Java invece di X11 per disegnare lo schermo e un po' di Cocoa e Carbon per altre caratteristiche come la stampa, i menu ed i tipi di carattere. Dal momento che Java è così ben integrato con OS X, NeoOffice ha un aspetto molto più "Mac-simile" della versione che usa X11. Ci sono molti miglioramenti rispetto alla versione per X11: menù nativi nella barra dei menù, tipi di caratteri nativi, finestra di dialogo per la stampa come si è abituati ad avere, supporto per la rotella del mouse, usuali abbreviazioni da tastiera, drag-and-drop, barre di scorrimento in stile Aqua, ecc. NeoOffice è anche estremamente stabile. Da marzo 2007 l'ultima versione, la NeoOffice 2.1.

NeoOffice/C (abbandonato)

L'obiettivo di questo port altamente sperimentale era di fare un prototipo di OpenOffice.org completamente Aquaficato e un 'cittadino di prima classe' sul desktop del Mac OS X. Il codice è basato sulla versione 1.1 di OpenOffice.org. NeoOffice/C può essere compilato su Mac OS X 10.2.x e 10.3.x ma si trovava alla stadio di pre-Alpha ed era pieno di bug; poteva essere eseguito solo su Mac OS X 10.2.x e solo per pochi minuti prima di crashare. Con il rilascio di NeoOffice/J 1.1 Alpha, NeoOffice/C non è stato più sviluppato, e le risorse accuulate ssono state incanalave verso NeoOffice/J 1.1 e i suoi successori, NeoOffice 1.2 and 2.1.

Quale dovrei usare?

Molti degli utenti Macintosh che stanno cercando un buon pacchetto office dovrebbero provare NeoOffice.

Tuttavia, se vi sentite a vostro agio con Unix ed avete bisogno delle poche caratteristiche di OpenOffice.org 3.0 [non ancora a disposizione con NeoOffice [en], la versione OpenOffice.org/X11 [en] è la vostra.

Puoi anche dare un'occhiata alla pagina di confronto delle caratteristiche per un confronto più dettagliato.

Spero che questo aiuti!


Questo articolo in altre lingue: English Deutsch Français
Personal tools