It:OpenOffice.org

From NeoWiki

Revision as of 20:06, 3 January 2007 by Valterb (Talk | contribs)
(diff) ←Older revision | Current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Contents

Dichiarazione d'intenti

Lo scopo di OpenOffice.org è di creare, come comunità, il più importante pacchetto office a livello internazionale che giri su tutte le più importanti piattaforme e permetta l'accesso a tutte le funzionalità ed ai dati attraverso componenti basati su API (Application Programming Interface) aperte ed un fromato di file basato su XML.

Retroscena storici

La StarDivision, autrice del pacchetto software StarOffice™, fu fondata in Germania a metà degli anni '80. Fu successivamente acquistata da Sun Microsystems dirante l'estate del 1999 e StarOffice 5.2 fu rilasciato nel giugno del 2000. Le successive versioni del software StarOffice, a partire dalla versione 6.0, è stata realizzata usando il codice sorgente, le API, il formato dei file, e la realizzazione dei riferimenti di OpenOffice.org.

Il codice sorgente di OpenOffice.org inizialmente includeva la tecnologia che Sun Microsystems aveva sviluppato per la versione successiva di StarOffice™. Il sorgente era, ed è, scritto in C++ ed eseguiva/e funzionalità per i linguaggi neutrali e gli script, incluse le APi di Java™. Questa tecnologia introdusse il passo successivo nell'architettura, permettendo l'uso del pacchetto come applicazioni separate o come componente intergato delle altre applicazioni. Sono anche presenti molte altre caratteristiche incluso il formato dei file basato su XML ed altro ancora..

[Foundations of Office Productivity in a Networked Age], un libro bianco di Sun disponibile nel sito di OpenOffice.org e consultabile cliccando sul link precedente, presenta le linee generali per lo sviluppo della tecnologia. In quel documento troverai le linee generali per la progettazione del codice. Tuttavia, a causa della natura dell'open-source, la comunità nel suo insieme è in ultimo responsabile per la realizzazione delle promesse di OpenOffice.org.

Una FAQ delinea le differenza tra OpenOffice.org e StarOffice.

Le licenze

OpenOffice.org usa uno schema di doppia licenza per i contributi al codice sorgente: la [LGPL (GNU Lesser General Public License)] e la [SISSL (Sun Industry Standards Source License)]. Per la documentazione e per i contenuti del sito web che non si intende includere nel programma usa la [Public Documentation License (PDL)]. La pagina delle licenze (http://www.openoffice.org/license) fornisce maggiori informazioni su queste licenze e sulla politica di OpenOffice.org riguardo l'applicazione di queste licenze. OpenOffice.org ha anche numerose FAQ che hanno a che fare con il problema delle licenze.

Web

http://www.openoffice.org


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools