It:NeoOffice

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 07:58, 3 December 2007 (edit)
Valterb (Talk | contribs)
m (typo)
← Previous diff
Revision as of 15:02, 1 December 2008 (edit) (undo)
Yakusha (Talk | contribs)
(add link to Dutch version)
Next diff →
Line 43: Line 43:
** [[Legacy Information|NeoOffice/J 1.1?]] http://sixthcrusade.com/images/1/18/Dialog-warning-22px-tango.png ** [[Legacy Information|NeoOffice/J 1.1?]] http://sixthcrusade.com/images/1/18/Dialog-warning-22px-tango.png
-{{botlangbarIT| [[NeoOffice|English]], [[fr:NeoOffice|Français]], [[de:NeoOffice|Deutsch]] [[Es:NeoOffice|Español]]}}+{{botlangbarIT| [[NeoOffice|English]], [[fr:NeoOffice|Français]], [[de:NeoOffice|Deutsch]] [[Es:NeoOffice|Español]] [[nl:NeoOffice|Nederlands]]}}
[[Category:NeoOffice]][[Category:NeoWikiIT]] [[Category:NeoOffice]][[Category:NeoWikiIT]]

Revision as of 15:02, 1 December 2008

NeoOffice®


L'obiettivo di NeoOffice è quello di realizzare una suite office completante free e completa per Mac OS X basata sul progetto internazionale OpenOffice.org e con un'interfaccia utente come quella che ti aspetteresti da qualsiasi programma per Macintosh.

Il progetto OpenOffice.org è un grande sforzo open-source per creare la migliore suite office che includa un elaboratore di testi (word processor), un foglio di calcolo (spreadsheet), un programma per le presentazioni, un software di disegno, un database, e molto altro. Con OpenOffice.org, è possibile importare, modificare, e scambiare facilmente file con utenti di altri programmi office, come Microsoft Office o WordPerfect.

Mentre OpenOffice.org viene sviluppato principalmente per sistemi Windows e Unix ed ha un'interfaccia grafica compatibile con quei sistemi operativi, NeoOffice ha fatto fantastici passi aventi per offrire la stessa cosa agli utenti Macintosh e lo ha reso di aspetto simile alle agli altri programmi per Mac!

Come è stato possibile? Tieniti pronto per una spiegazione un po' tecnica — NeoOffice rimpiazza il codice di OpenOffice.org che usa il sistema grafico di gestione delle finestre X11 con codice Cocoa e Java (sfruttando i vantaggi dell'ottima integrazione con Java del Mac OS X) per integrarli nei tradizionali elementi dell'interfaccia grafica del Macintosh. Qual è il risultato? un'esperienze office che appare come ogni altra applicazione per Mac.

Almeno, questo è l'obiettivo. Allo stato attuale (Dicembre 2007), NeoOffice ha integrato dozzine di caratteristiche tipiche del Mac, compreso il Mac installer (procedura d'installazione per Mac), menù locali nella barra bianca nella parte alta dello schermo, barre di scorrimento e bottoni in stile Aqua, finestra di dialogo per la stampa, scorciatoie da tastiera tipiche delle applicazioni per Mac, supporto per la rotella del mouse, accesso a tutti i tipi di caratteri del tuo Mac, e molto, molto altro ancora! E' anche localizzato in italiano ed in un sacco di altre lingue.

E più di tutto, NeoOffice è già notevolmente stabile nella versione 2.2.2. NeoOffice è pronta per l'uso adesso. Migliaia di persone di di imprese usano NeoOffice per dare i loro lavori giornalieri!

Questo è un avvertimento — sebbene NeoOffice sia piuttosto stabile e le sue caratteristiche complete, non ha ancora completamente l'aspetto ed il comportamento Mac. Ci sono ancora alcune piccole parti che presentano la vecchia interfaccia in stile Windows/Unix. Per esempio, le barre degli strumenti e le finestre di dialogonon hanno l'aspetto familiare e coerente del Mac. Molte delle 12,000 (dodicimila) icone usate nel programma assomiglaino più ad icone di Windows che aquelle per Mac. Alcune piccole parti dell'interfaccia possono sembrare "un po' scarse".

Stiamo lavorando a tuttto questo. Lentamente ma inesorabilmente, e con il tuo aiuto, NeoOffice si avvicina ad essere indistinguibile da molte altre applicazioni per Macintosh. Le patches vengono prodotte costantemente per sostituire il vecchio aspetto Windows/Unix per essere sostituito con un quello brillante del Mac.

Quindi se pensi che 400+ euro siano un prezzo po' troppo alto per una suite office, ti incoraggiamo a provare NeoOffice gratis e facci sapere cosa ne pensi. Nessun inganno: come il suo genitore, OpenOffice.org, scaricare ed usare NeoOffice non costa un centesimo. Copialo tutte le volte che vuoi.

Tutto quello che ti chiediamo è di avvisarci di qualsiasi bug tu trovi, in modo che possiamo eliminarlo. Se sei un programmatore, apprezzeremo il tuo codice. Oppure, se vuoi e/o hai la possibilità di sostenere gli sforzi dello sviluppo facendo una donazione economica, il tuo contributo verrà molto apprezzato. Puoi fare la tua donazione usando Paypal sul sito web di NeoOffice. Ci sono anche altri modi con cui puoi contribuire al progetto.

Al momento, ci sono pochi programmatori che lavorano a NeoOffice, quindi ogni contributo è d'aiuto.


NeoOffice® logo


Questo articolo in altre lingue: English, Français, Deutsch Español Nederlands
Personal tools