It:Impostare l'applicazione di default

From NeoWiki

Revision as of 23:02, 29 December 2006 by Valterb (Talk | contribs)
(diff) ←Older revision | Current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Nel Mac OS X, in assenza di un HFS+ creator code associato con un file, l'ultima applicazione installata che dichiara di poter aprire un certo tipo di file diventa l'applicazione di default per aprire quel tipo di file (molte delle applicazioni Cocoa o UNIX non riescono ad impostare propriamente il creator code metadata sui file che creano).

Le istruzioni seguenti si applicano allo stesso modo per Start OpenOffice.org e per NeoOffice con le seguenti eccezioni:

  1. Start OpenOffice.org non contiene le istruzioni appropriate per indicare al sistema operativo di poter aprire i file in formato Microsoft Office e molti dei formati "generici" come RTF o puro testo, cosicché non può essere elencata nella lista a discesa presente nel Finder di default.
  2. OpenOffice.org/X11 non può aprire documenti nel formato WordPerfect.
  3. NeoOffice indica al sistema operativo in modo appropriato di poter aprire tutti i tipi di documento che apre davvero, ma rispetta le impostazioni stabilite dalle applicazioni installate (per esempio Microsoft Word, TextEdit, WordPerfect, o Safari) e non si sostituirà a queste come applicazione di default per i loro tipi di documento se queste applicazioni sono già installate sul tuo Mac.

Contents

Impostare l'applicazione di default per i aprire i documenti nei formati di NeoOffice o OpenOffice.org, Microsoft Office, WordPerfect, e HTML, RTF o puro testo

Metodo generale

  1. Seleziona un documento di uno di questi tipi, per esempio, pippo.sxw, nel Finder.
  2. Seleziona Ottieni informazioni dal menù File del Finder (o digita cmd-I).
  3. Clicca sul triangolo di rilevazione vicino a "Apri con:" per espandere quella selezione.
  4. Scegli l'appropriata applicazione per aprire i documenti di quel tipo dalla lista a discesa.
  5. Clicca sul bottone "Modifica tutto..." eppoi "OK" nella finestra seguente.

Ripeti questi passi per ogni altro tipo di documento che tu voglia aprire con NeoOffice o OpenOffice.org (.sxi, .sxc, .sxd, .rtf, .doc, ecc.).

Se NeoOffice (oppure Start OpenOffice.org) non è elencato nella lista relativa a "Spri con:"

  1. Seleziona "Altro..." dalla lista relativa a "Apri con:".
  2. Si aprirà una finestra con un aspetto simile a quello standard che usa il Mac OS X per "apri file". In cima a queata finestra, c'è un selettoe che dice "Applicazioni consigliate"; cambiala in modo che dica "Tutte le applicazioni".
  3. Adesso dovresti avere la possibilità di scegliere una qualsiasi delle applicazioni presenti nella cartella "Applicazioni", incluse quelle che prima erano disattivate (in grigio chiaro). Seleziona NeoOffice (o Start OpenOffice.org).
  4. Smarca il quadratino "Apri sempre con questa applicazione" che si trova nella parte inferiore della finestra e conferma cliccando sul pulsante "Aggiungi".
  5. Continua con il passo 5 indicato sopra.

Suggerimenti aggiuntivi e metodi alternativi sono disponibili sul forum trinity: [1], [2], [3], [4], [5], tutti in inglese.

Avvertimenti

  • A causa di alcuni aggiornamenti di sicurezza passati del Mac OS X rilasciati da Apple, un utente deve aver lanciato l'applicazione prima che questa possa essere impostata come applicazione di default.
  • Alcuni tipi di documento potrebbero non avere estenzione e talvolta finiscono per essere assegnati differenti codici di tipo di file di HFS+ allo stesso tipo di documento (per esempio, alcune applicazioni internet impostano WDBN invece di W6BN o W8BN come tipo di file per i file di tipo Microsoft Word .doc). Questi devono essere impostati separatamente, così per qui documenti, l'utente potrebbe dover ripetere i passi da 4 a 6 per queste "variazioni" di documenti di Word per avere tutti i documenti di Word impostati per la stessa applicazione.
  • Il metodo indicato sopra cambia l'applicazione di default per tutti i documenti. Per cambiare l'applicazione che apre uno qualsiasi dei documenti individuali, usa Ottieni informazioni, seleziona l'applicazione appropriata e chiudi la finestra Informazioni (cioè, fermati al passo 4 nel Metodo Generale).

Personal tools