It:Impostare l'Applicazione Predefinita

From NeoWiki

Jump to: navigation, search
This article is not up to date, or it needs structural or stylistic changes to conform with the rest of this wiki.

Anche se NeoOffice indica di poter aprire tutti i formati di file che conosce, rispetta le impostazioni delle applicazioni installate (come ad esempio Microsoft Word, TextEdit, WordPerfect, o Safari) e non si autoimposta come l'applicazione predefinita per aprore tutti i tipi di file che gestisce nel caso in cui sul tuo Mac siano state installate altre applicazioni che gestiscono quei tipi di file.

Contents

Impostare NeoOffice come applicazione predefinita per l'apertura dei fili di tipo Microsoft Office e per altri documenti

Questi metodi funzionano anche con documenti di tipo WordPerfect, HTML, RTF e testo semplice.

Metodo generale

  1. Nel Finder, seleziona un documento di tipo MS Office pippo.doc, pippo.xls, ecc.
  2. Seleziona Ottieni informazioni dal menu File} del Finder (o digita cmd-I).
  3. Clicca sul triangolino che trovi vicino a Apri con: per espandere questa sezione.
  4. Scegli l'applicazione appripriata dall'elenco che viene visualizzato nel menù a cascata.
  5. Clicca sul bottone Cambia tutto, quindi sul bottone OK nella finestra successiva.

Ripeti questi passaggi per ogni tipo di documento che vuoi sia aperto da NeoOffice (.ppt, .rtf, .html, ecc.).

Se NeoOffice non è elencato nell'elenco precisto nella sezione "Apri con:"

  1. Seleziona Altro dall'elenco della sezione Apri con:.
  2. Si aprirà una finestra che ha l'aspetto standard delle finestre di dialogo del Mac OS X per la funzioneapri file. Nella finestra c'è un selettore che dice Applicazioni consigliate; cambia questa scelta con Tutte le applicazioni.
  3. Adesso dovrebbe essere possibile selezionare qualsiasi applicazione della cartella "Applicazioni", incluse quelle che prima non erano selezionabili (ed erano visibili solo in grigio). Seleziona NeoOffice.
  4. Smarca la casella "Apri sempre con questa applicazione" e conferma.
  5. Clicca sul bottone Cambia tutto, quindi sul bottone OK nella finestra successiva.

Altroi

  • Da quando c'è stato un aggiornamento di sicurezza del Mac OS X durante l'era della versione 10.3.x, un utente deve aver lanciato l'applicazione prima che questa possa essere definita come applicazione predefinita.
  • Alcuni documenti vengono salvati senza estensione ed a volte differenti tipi di codice di file HFS+ vengono assegnati per lo stesso tipo di documento (per esempio, alcune applicazioni internet impostano WDBN invece di W6BN o W8BN come codice per i file Microsoft Word .doc ). Questi file con codici differenti devono essere impostati separatamente, e quindi per questi tipi di file, le operazioni sopra descritte possono dover essere ripetute per le 4-6 variazioni di documenti Word per fare in modo che i documenti Word siano definitivamente assegnati a NeoOffice.
  • Il metodo descritto sopra cambia l'impostazione predefinita per tutti i documenti. Per cambiare l'applicazione predefinita che cambia un solo documento, usa Ottieni informazioni, seleziona l'applicazione appropriata e chiudi la finestra informazioni (cioè fermati al passaggio 4 nel paragrafo Metodo Generale).


Questo articolo in altre lingue: English
Personal tools