It:Esportare diagrammi e tabelle di Calc come immagini

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search

Current revision

Molti utenti hanno bisogno di creare i loro diagrammi o le loro tabelle in Calc eppoi chiedono di esportarle come immagini per poterli in documenti creati con altre applicazioni. Tuttavia nn c'è un modo semplice di fare questa cosa usando NeoOffice, ma ci sono alcuni possibili aggiramenti del problema che producono risultati apprezzabili con poco sforzo.

Contents

Esportare diagrammi e grafici

Per esportare un diagramma o un grafico come immagine, segui queste istruzioni:

  1. Seleziona il diagramma in Calc e fai copia
  2. Apri un nuovo documento di Draw e fau incolla
  3. Assicurati che il diagramma sia ancora selezionato nel documento Draw
  4. Scegli il menù File seguito dal menù Esporta
  5. Assicurati che sia selezionata la casella Selezione
  6. Salva il file nel formato che desideri

Esportare tabelle (oporzioni delle stesse)

Spesso c'è la necessità di esportare una porzione di una tabella come un'immagine per poterla importare in un documento creato con un'applicazione diversa da NeoOffice. Microsoft Excel ha una funzione "camera" che facilita questo compito, ma anche se NeoOffice non ha questa stessa funzione, è piuttosto facile arrivare ad un risultato simile.

Usare gli screenshot

Il modo più semplice di giungere a questo risultato è di usare la funzione del Mac Os X per scattare un'istantanea della porzione di tabella che si desidera. Premendo i tasti Cmdd-Shift-4 si attiva la funzione per lo scatto di un'istantanea di una porzione dello schermo; cliccare semplicemente e trascinare il cursore in modo da selezionare un'area, quindi rilasciare il bottone del mouse.

Usare Grab

Grab (posizionato in /Applications/Utilities) fa più o meno la stessa cosa usando mla tastiera per prendere degli screenshot, con l'eccezione di poter scegliere delle opzioni supplementari e selezionare opzioni da un menù, al posto di dover memorizzare delle scorciatoie da tastiera.

Stampare su PDF

Un'altra opzione che si ha a disposizione è quella di stampare come PDF eppoi selezionare il PDF nell'Anteprima ed esportare il risultato nel formato di immagine desiderato.

Usare NeoOffice Draw

Uno svantaggio nell'usare gli screenshot o il metodo che prevede l'utilizzo di Grab è che lasciano tutte le linee della griglia, ecc., visibili. Un metodo migliore consiste nell'usare NeoOffice Draw in un modo simile a quello usato per l'esportazione di diagrammi visto sopra.

  1. Seleziona la porzione di tabella che desideri e fai copia
  2. Apri un nuovo documento Draw ed incolla
  3. Assicurati che il nuovo oggetto di foglio elettronico sia selezionato nel documento Draw
  4. Scegli il menù File seguito dal menù Esporta
  5. Assicurati che sia selezionata la casella Selezione
  6. Salva il file nel formato che desideri

Questo metodo funziona anche per esportare tabelle ed i diagrammi a loro associati, permettendo di conservare la disposizione della tabella originale.


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools