It:Configurare ed Usare i Database

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 22:59, 15 January 2007 (edit)
Valterb (Talk | contribs)

← Previous diff
Revision as of 09:22, 10 February 2007 (edit) (undo)
Valterb (Talk | contribs)
m (titles in italian, some typos and a link corrected)
Next diff →
Line 9: Line 9:
''Si potrebbe inserire uno screeshot qui per bilanciare la lunghezza della pagina con la lunghezza della TOC (elenco dei contebuti)--la TOC diventerà più corta quando gli articoli saranno completati, ma mettiamo dei commenti qui fino a che non abbiamo deciso i nomi delle pagine, ecc.'' ''Si potrebbe inserire uno screeshot qui per bilanciare la lunghezza della pagina con la lunghezza della TOC (elenco dei contebuti)--la TOC diventerà più corta quando gli articoli saranno completati, ma mettiamo dei commenti qui fino a che non abbiamo deciso i nomi delle pagine, ecc.''
-''Includere un riferimnto all'articolo sulla [[Importing_Data_from_Address_Book|Rubrica [en]]] da qualche parte, sebbene non sia parte di questo articolo''+''Includere un riferimento all'articolo sulla [[It:Importazione_dei_dati_da_Rubrica_Indirizzi|Rubrica Indirizzi]] da qualche parte, sebbene non sia parte di questo articolo''
-===dbf import tip===+===Trucchi per l'importazione dei file DBF===
-La struttura della tabella di un file dnf per tutti i campi contenenti un apostrofo come primo carattere dice che si tratta di testo. Questo si può facilemnte vedere se un file DBF viene importato e si guarda la prima riga. Tutte le colonne hanno un'intestazione che le definiscono. La C ast per caratteri (testo), la N sta per numeri.+La struttura della tabella di un file DBF per tutti i campi contenenti un apostrofo come primo carattere dice che si tratta di testo. Questo si può facilmente vedere se un file DBF viene importato e si guarda la prima riga. Tutte le colonne hanno un'intestazione che le definiscono. La C sta per caratteri (testo), la N sta per numeri.
Così Calc importa i valori correttamente come Caratteri. Visto che il formato dei numeri per il modello standard è fissato come numerico, viene posto un apostrofo all'inizio di ogni valore contrassegnato come testo. Così Calc importa i valori correttamente come Caratteri. Visto che il formato dei numeri per il modello standard è fissato come numerico, viene posto un apostrofo all'inizio di ogni valore contrassegnato come testo.
Line 22: Line 22:
2.) usare la funzione Cerca e Sostituisci. Apri la finestra di dialogo per Cerca e Sostituisci ed inserisci '.*' (senza i segni ') nel campo cerca. Digita '&' (anche questo senza i segni ') nel campo sostituisci. Adesso premi sul bottone ''Altre Opzioni'' e seleziona ''Espressione Regolare''. ''Clicca su Sostituisci tutto'' e tutti gli apostrofi iniziali dovrebbero sparire. 2.) usare la funzione Cerca e Sostituisci. Apri la finestra di dialogo per Cerca e Sostituisci ed inserisci '.*' (senza i segni ') nel campo cerca. Digita '&' (anche questo senza i segni ') nel campo sostituisci. Adesso premi sul bottone ''Altre Opzioni'' e seleziona ''Espressione Regolare''. ''Clicca su Sostituisci tutto'' e tutti gli apostrofi iniziali dovrebbero sparire.
-===MS Access-related tips===+===Trucchi relativi a MS Access===
-Bene, un difetto nel driver causa l'impossibilità di aprire i file. Qualsiasi cosa che abbia bisogno del bridge attraverso MS ODBC non funziona certamente, inclusi i file Access. +Un difetto nel driver causa l'impossibilità di aprire i file. Qualsiasi cosa che abbia bisogno del bridge attraverso MS ODBC non funziona correttamente, inclusi i file Access.
Un driver ODBC che funziona con MS Access sul Mac è il driver ODBC di [http://www.actualtechnologies.com/product_access.php Actual]. È un driver commerciale, ma funziona. Un driver ODBC che funziona con MS Access sul Mac è il driver ODBC di [http://www.actualtechnologies.com/product_access.php Actual]. È un driver commerciale, ma funziona.
-Speriamo che il [http://www.mysql.com/products/tools/migration-toolkit/ Migration Toolkit] per il Mac sarà presto reso disponibile. La versione per windows fa egregiamente il suo lavoro. Forse dobbiamo essere ancora un po' pazienti [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=23436#23436]+Speriamo che il [http://www.mysql.com/products/tools/migration-toolkit/ Migration Toolkit] per il Mac sia presto reso disponibile. La versione per windows fa egregiamente il suo lavoro. Forse dobbiamo essere ancora un po' pazienti [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=23436#23436]
{{botlangbarIT|[[Configuring_and_Using_Databases|English]] [[Fr:Configurer_et_Utiliser_des_Bases_de_Données|Français]]}} {{botlangbarIT|[[Configuring_and_Using_Databases|English]] [[Fr:Configurer_et_Utiliser_des_Bases_de_Données|Français]]}}
[[Category:Tips and Hints]][[Category:NeoOffice]][[Category:OpenOffice.org]][[Category:NeoWikiIT]] [[Category:Tips and Hints]][[Category:NeoOffice]][[Category:OpenOffice.org]][[Category:NeoWikiIT]]

Revision as of 09:22, 10 February 2007

Questo articolo non è aggiornato, o ha bisogno di cambiamenti strutturali o stilistici per conformarsi al resto del wiki. Puoi aiutare alla comunità di NeoOffice sistemandolo.

Mentre NeoOffice 1.2.x, NeoOffice/J 1.1 e OpenOffice.org/X11 1.1.x non includono un componente database separato come Microsoft Access, è possibile usare tutti questi programmi per connettersi ad una database esistente di tipo MySQL o hsqldb ed inserire o modificare i dati, incluso creare dei formulari dettagliati e degli altrettanto dettagliati report. NeoOffice 2.0 invece include un nuovo componente database, “Base”, ma è comunque ancora possibile connettersi ad altri database esterni e manipolare i dati dall'interno di NeoOffice.

Se non hai un database MySQL o hsqldb, puoi anche creare un semplice database in NeoOffice o in OpenOffice.org/X11—o anche usare una tabella di Calc se hai bisogno di un database veramente semplice.

Le varie pagine di questo articolo contengono informazioni sull'installazione, la configurazione e l'uso di questi database con NeoOffice o con OpenOffice.org/X11.

Si potrebbe inserire uno screeshot qui per bilanciare la lunghezza della pagina con la lunghezza della TOC (elenco dei contebuti)--la TOC diventerà più corta quando gli articoli saranno completati, ma mettiamo dei commenti qui fino a che non abbiamo deciso i nomi delle pagine, ecc.

Includere un riferimento all'articolo sulla Rubrica Indirizzi da qualche parte, sebbene non sia parte di questo articolo

Trucchi per l'importazione dei file DBF

La struttura della tabella di un file DBF per tutti i campi contenenti un apostrofo come primo carattere dice che si tratta di testo. Questo si può facilmente vedere se un file DBF viene importato e si guarda la prima riga. Tutte le colonne hanno un'intestazione che le definiscono. La C sta per caratteri (testo), la N sta per numeri.

Così Calc importa i valori correttamente come Caratteri. Visto che il formato dei numeri per il modello standard è fissato come numerico, viene posto un apostrofo all'inizio di ogni valore contrassegnato come testo.

Per cambiare tali valori a veri valori numerici hai a disposizione due scelte.

1.) Cambiare le impostazioni dei campi nel file DBF da C a N e reimportare il file oppure 2.) usare la funzione Cerca e Sostituisci. Apri la finestra di dialogo per Cerca e Sostituisci ed inserisci '.*' (senza i segni ') nel campo cerca. Digita '&' (anche questo senza i segni ') nel campo sostituisci. Adesso premi sul bottone Altre Opzioni e seleziona Espressione Regolare. Clicca su Sostituisci tutto e tutti gli apostrofi iniziali dovrebbero sparire.

Trucchi relativi a MS Access

Un difetto nel driver causa l'impossibilità di aprire i file. Qualsiasi cosa che abbia bisogno del bridge attraverso MS ODBC non funziona correttamente, inclusi i file Access.

Un driver ODBC che funziona con MS Access sul Mac è il driver ODBC di Actual. È un driver commerciale, ma funziona. Speriamo che il Migration Toolkit per il Mac sia presto reso disponibile. La versione per windows fa egregiamente il suo lavoro. Forse dobbiamo essere ancora un po' pazienti [1]


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools