It:Come usare gli stili di paragrafo

From NeoWiki

Revision as of 21:59, 31 March 2007 by Valterb (Talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Gli stili di paragrafo ti permetteranno di modificare gli elementi seguenti:

  • Stili, effetti e formato del testo
  • Rientri e tabulazioni
  • Spaziatura tra le righe del testo
  • Allineamento e giustificazione
  • Numerazione dei paragrafi
  • Colori di sfondo e bordi
  • Troncamento delle parole alla fine delle righe
  • Gestione delle righe vedove ed orfane

Contents

Come creare uno stile di paragrafo

Per creare uno stile di paragrafo devi aprire la finestra dello Stilista (premendo i tasti Ctrl-F11 o andando dal menù Formato cliccando sul sotto-menù Stilista o cliccando sulla prima icona a sinistra della barra degli strumenti Formattazione. Puoi creare uno stile di paragrafo in uno dei due modi seguenti:

  • La prima consiste nell'attribuire ad un paragrafo le caratteristiche desideri attraverso la finestra di dialogo per la formattazione dei paragrafi (per aprirla vai nel menù Formato e scegli Paragrafo....

Appena avrai terminato la personalizzazione seleziona il paragrafo ed apri la finestra Stilista, verifica che l'elenco degli stili di paragrafo appaia nella finestra (clicca sulla prima icona a sinistra della finestra Stilista), poi clicca sull'icona rappresentante un foglio con una piccola croce verde. Dal menù contestuale scegli Nuovo modello dalla selezione. Si aprirà una finestra doce potrai assegnare il nome al nuovo stile. Digita il nome e clicca sul bottone OK. Lo stile creato sarà dello stesso tipo di quello che avete appena personalizzato.

  • Il secondo modo consiste nell'andare direttamente nel menù Stilista e cliccare su un elemento qualsiasi della lista col tasto destro del mouse (o ctrl-click). Nel menù contestuale che appare scegliere Nuovo… . Si aprirà la finestra di formattazione dei paragrafi all'interno della quale potrai impostare le caratteristiche che desideri. Dovrai anche assegnare un nome allo stile cliccando sulla linguetta Gestione. Poi clicca su OK.

Tieni conto del fatto che questi stili di paragrafo saranno disponibili solo nel documento su cui stai lavorando in quel momento. Se tu volessi renderlo disponibile per gli altri documenti devi creare un modello.

Come modificare gli stili di paragrafo

Una volta creato uno stile di paragrafo è possibile modificarlo nel modo che vuoi. Basta posizionare il cursore sul nome dello stile di paragrafo nella finestra Stilista e cliccare col tasto destro del mouse (o ctrl-click). Apparirà un menù contestuale nel quale devi scegliere Modifica…. Fai i cambiamenti nella finestra che si aprirà. Poi clicca sul bottone OK e le modifiche verranno salvate.

Le modifiche che hai introdotto si applicheranno soltanto al documento che stai utilizzando.

Come applicare uno stile di paragrafo

È sufficiente selezionare il paragrafo nel quale vuoi applicare lo stile o semplicemente mettere il cursore in un punto qualsiasi del paragrafo; poi devi aprire lo Stilista, e fare doppio click sullo stile desiderato.


Come importare uno stile di paragrafo

Puoi anche importare uno stile di paragrafo creato in un documento precedente. Procedi nel modo seguente:

  • Apri la finestra Stilista, seleziona il tipo di stile che vuoi importare, poi clicca sull'icona rappresentante un foglio con una piccola croce verde all'estremità destra della finestra e seleziona Carica modelli.
  • Nella finestra che si apre, seleziona l'opzione Testo e clicca sul bottone Da file....
  • Scegli il documento dal quale vuoi importare lo stile e clicca su Apri.

Lo stile importato si trova nella categoria Personalizzati e potrà essere applicato ad un qualunque paragrafo dei tuoi documenti come indicato nella sezione precedente.

Argomenti collegati

Modifica degli stili standard ed uso dei modelli

Comment numéroter les pages (fr)

Come usare gli stili di pagina

Come usare gli stili di carattere



Cet article dans d'autres langues : Français Español
Personal tools