It:Annuncio di NeoOffice 2.1

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 07:02, 26 March 2007 (edit)
Pluby (Talk | contribs)
(Correct typo)
← Previous diff
Revision as of 11:41, 26 March 2007 (edit) (undo)
Valterb (Talk | contribs)
m (other typos, but now should be all corrected)
Next diff →
Line 15: Line 15:
==== Introduzione a NeoOffice 2.1 ==== ==== Introduzione a NeoOffice 2.1 ====
-Santa Clara, California, USA - Planamesa Software e la comunità di NeoOffice.org sono orgogiosi di presentare <b>NeoOffice 2.1</b>, una versione significativamente migliorata del pacchetto OpenOffice.org nella sua versione nativa per Mac OS X che include un elaboratore di testi, un foglio elettronico, un software per le presentazioni, un programma di disegno ed un'applicazione per i database compatibile con Microsoft Office.+Santa Clara, California, USA - Planamesa Software e la comunità di NeoOffice.org sono orgogliosi di presentare <b>NeoOffice 2.1</b>, una versione significativamente migliorata del pacchetto OpenOffice.org nella sua versione nativa per Mac OS X che include un elaboratore di testi, un foglio elettronico, un software per le presentazioni, un programma di disegno ed un'applicazione per i database compatibile con Microsoft Office.
-"Questa versione rappresenta il culmine di un processo che ha impegnato per molte migliaia di ore di volontari," ha affermato Patrick Luby, CEO ed Ingegnere capo di NeoOffice.org. "Come risultat di questi enormi sforzi, abbiamo il piacere di presentare una nuova versione di un pacchetto office per Mac Os X molto stabile e completo di caratteristiche che supporta decine di lingue diverse."+"Questa versione rappresenta il culmine di un processo che ha impegnato per molte migliaia di ore di volontari," ha affermato Patrick Luby, CEO ed Ingegnere capo di NeoOffice.org. "Come risultato di questi enormi sforzi, abbiamo il piacere di presentare una nuova versione di un pacchetto office per Mac Os X molto stabile e completo di caratteristiche che supporta decine di lingue diverse."
NeoOffice 2.1 è disponibile da oggi per il download libero e gratuito dal sito web di NeoOffice all'indirizzo http://download.neooffice.org/neojava/. NeoOffice 2.1 è disponibile da oggi per il download libero e gratuito dal sito web di NeoOffice all'indirizzo http://download.neooffice.org/neojava/.
Line 26: Line 26:
NeoOffice 2.1 offre anche un'interfaccia utente in una sessantina di lingue diverse ed il supporto per le lingue Romane e non-Romane, incluse quelle asiatiche del sud, e dell'est, quelle per le quali la scrittura va da destra a sinistra e quelle che hanno un aspetto complesso. Questo permette a chiunque nel mondo, dalle scuole alle organizzazioni senza scopo di lucro, di adottare NeoOffice come il proprio pacchetto office principale. NeoOffice 2.1 offre anche un'interfaccia utente in una sessantina di lingue diverse ed il supporto per le lingue Romane e non-Romane, incluse quelle asiatiche del sud, e dell'est, quelle per le quali la scrittura va da destra a sinistra e quelle che hanno un aspetto complesso. Questo permette a chiunque nel mondo, dalle scuole alle organizzazioni senza scopo di lucro, di adottare NeoOffice come il proprio pacchetto office principale.
-"Abbiamo usato gli sforzi di internazionalizzazione di OpenOffice.org, per fare di NeoOffice una grande soluzione per gli uenti del Mac OS X di ogni parte del mondo," ha affermato Ed Peterlin, CTO e Chief Visionary di NeoOffice.org.+"Abbiamo usato gli sforzi di internazionalizzazione di OpenOffice.org, per fare di NeoOffice una grande soluzione per gli utenti del Mac OS X di ogni parte del mondo," ha affermato Ed Peterlin, CTO e Chief Visionary di NeoOffice.org.
==== Un'Idea Semplice ==== ==== Un'Idea Semplice ====
-"Quando ho iniziato il progetto di NeoOffice, non c'erano valide alternative alla versione per Mac di Microsoft Office," ha notato Luby. "C'erano altri elaboratori di testo per Mac, ma pochi includevano anche un foglio elettronico o il supporto per le presentazioni. Il pacchetto multi-piattaforma OpenOffice.org incorporava tutte e tre le cose ed aveva una forte compatibilità con i documenti realizzati con Microsoft Office. Così la creazione di una versione nativa per Mac OS X di OpenOffice.org sembrava essere una buoba idea."+"Quando ho iniziato il progetto di NeoOffice, non c'erano valide alternative alla versione per Mac di Microsoft Office," ha notato Luby. "C'erano altri elaboratori di testo per Mac, ma pochi includevano anche un foglio elettronico o il supporto per le presentazioni. Il pacchetto multi-piattaforma OpenOffice.org incorporava tutte e tre le cose ed aveva una forte compatibilità con i documenti realizzati con Microsoft Office. Così la creazione di una versione nativa per Mac OS X di OpenOffice.org sembrava essere una buona idea."
==== La Scarsa Integrazione di OpenOffice.org con il Mac OS X ==== ==== La Scarsa Integrazione di OpenOffice.org con il Mac OS X ====
-Basato sull'ultima versione stabile di OpenOffice.org, NeoOffice 2.1 offre un'estesa integrazione con il Mac OS X. Tra le caratteristiche chiave per un'applicazione in stile Macintosh sono inclusi la barra dei menù, i "bottoni blu" caratteristici dell'aspetto Mac OS X "Aqua", l'uso del sistema di stampa del Mac OS X, il supporto completo della clipboard (appunti per il copia&incolla), il drag-and-drop, le scorciatoie da tastiera Mac che usano il tasto "command", il supporto alla rotella del mouse, l'integrazione con i principali client di posta elettronica presenti sul Mac, e l'uso dei tipi di carattere presenti nel Mac senza la necessità di strani artifizi. NeoOffice comprende anche il plugin per Spotlight, la funzione di ricerca del Mac OS X, che permette l'indicizzazione del contenuto dei documenti di NeoOffice affinché vengano trovati da Spotlight. NeoOffice 2.1 è compatibile con Mac OS X 10.3.9 o successivi e funziona sui Macintosh basati sull'architettura Intel senza bisogno di ricorrere ad emulazioni.+Basato sull'ultima versione stabile di OpenOffice.org, NeoOffice 2.1 offre un'estesa integrazione con il Mac OS X. Tra le caratteristiche chiave per un'applicazione in stile Macintosh sono inclusi la barra dei menù, i "bottoni blu" caratteristici dell'aspetto Mac OS X "Aqua", l'uso del sistema di stampa del Mac OS X, il supporto completo della clipboard (appunti per il copia&incolla), il drag-and-drop, le scorciatoie da tastiera Mac che usano il tasto "command", il supporto alla rotella del mouse, l'integrazione con i principali client di posta elettronica presenti sul Mac, e l'uso dei tipi di carattere presenti nel Mac senza la necessità di strani artifici. NeoOffice comprende anche il plugin per Spotlight, la funzione di ricerca del Mac OS X, che permette l'indicizzazione del contenuto dei documenti di NeoOffice affinché vengano trovati da Spotlight. NeoOffice 2.1 è compatibile con Mac OS X 10.3.9 o successivi e funziona sui Macintosh basati sull'architettura Intel senza bisogno di ricorrere ad emulazioni.
-"NeoOffice 2.1 è un'applicazione che funziona direttamente con il classico doppio-click, senza necessità di aggiungere i software X11," ci dice Peterlin. "Il nostro obiettivo è quello di ottenere NeoOffice in modo che sia al 100% indistinguibile da ogni altra applicazione per Macintosh. La version 2.1 è un'altra pierta miliare su questa strada."+"NeoOffice 2.1 è un'applicazione che funziona direttamente con il classico doppio-click, senza necessità di aggiungere i software X11," ci dice Peterlin. "Il nostro obiettivo è quello di ottenere NeoOffice in modo che sia al 100% indistinguibile da ogni altra applicazione per Macintosh. La versione 2.1 è un'altra pierta miliare su questa strada."
==== Supporto per i documenti Word di Office 2007 e le macro di Excel ==== ==== Supporto per i documenti Word di Office 2007 e le macro di Excel ====
Line 68: Line 68:
==== Riguardo NeoOffice.org ==== ==== Riguardo NeoOffice.org ====
-NeoOffice.org è la casa della comunità open-source di NeoOffice e fornisce notizie, downloads, FAQs, forum di discussione, un sistema di segnalazione dei bug ed altro per gli sviluppatori e gli utilizzatori finali di NeoOffice. La "Aquafication" di NeoOffice ed altri sviluppi sono in corso, e le parti interessate sono invitate ad aiutare in tutti gli aspetti del progetto.+NeoOffice.org è la casa della comunità open-source di NeoOffice e fornisce notizie, downloads, FAQs, forum di discussione, un sistema di segnalazione dei bug ed altro per gli sviluppatori e gli utilizzatori finali di NeoOffice. La "Aquaficazione" di NeoOffice ed altri sviluppi sono in corso, e le parti interessate sono invitate ad aiutare in tutti gli aspetti del progetto.
==== Riguardo OpenOffice.org ==== ==== Riguardo OpenOffice.org ====

Revision as of 11:41, 26 March 2007

Annuncio [it]

Media Release

Contattare:
community AT neooffice DOT org

Rilasciato NeoOffice® 2.1 per Mac OS X

27 Marzo 2007


PER IL RILASCIO IMMEDIATO

Introduzione a NeoOffice 2.1

Santa Clara, California, USA - Planamesa Software e la comunità di NeoOffice.org sono orgogliosi di presentare NeoOffice 2.1, una versione significativamente migliorata del pacchetto OpenOffice.org nella sua versione nativa per Mac OS X che include un elaboratore di testi, un foglio elettronico, un software per le presentazioni, un programma di disegno ed un'applicazione per i database compatibile con Microsoft Office.

"Questa versione rappresenta il culmine di un processo che ha impegnato per molte migliaia di ore di volontari," ha affermato Patrick Luby, CEO ed Ingegnere capo di NeoOffice.org. "Come risultato di questi enormi sforzi, abbiamo il piacere di presentare una nuova versione di un pacchetto office per Mac Os X molto stabile e completo di caratteristiche che supporta decine di lingue diverse."

NeoOffice 2.1 è disponibile da oggi per il download libero e gratuito dal sito web di NeoOffice all'indirizzo http://download.neooffice.org/neojava/.

Una soluzione dalle caratteristiche complete e di prima classe a livello mondiale

NeoOffice 2.1 fornisce la compatibilità con Microsoft Office ed offre un insieme di apprezzate caratteristiche che vengono richieste a tutti i maggiori pacchetti per l'ufficio, inclusa la capacità di verificare i cambiamenti effettuati da utenti che lavorano allo stesso documento. NeoOffice può esportare i propri documenti in molti formati, inclusi il PDF, l'HTML, il formato Flash, Word, Excel e PowerPoint. Il suo formato standard per i file è il formato standard ISO OpenDocument, aperto, basato su XML, che libera gli utenti dai formati chiusi e proprietari di altri pacchetti office, e che frequentemente sono la causa di lamentele da parte degli utenti.

NeoOffice 2.1 offre anche un'interfaccia utente in una sessantina di lingue diverse ed il supporto per le lingue Romane e non-Romane, incluse quelle asiatiche del sud, e dell'est, quelle per le quali la scrittura va da destra a sinistra e quelle che hanno un aspetto complesso. Questo permette a chiunque nel mondo, dalle scuole alle organizzazioni senza scopo di lucro, di adottare NeoOffice come il proprio pacchetto office principale.

"Abbiamo usato gli sforzi di internazionalizzazione di OpenOffice.org, per fare di NeoOffice una grande soluzione per gli utenti del Mac OS X di ogni parte del mondo," ha affermato Ed Peterlin, CTO e Chief Visionary di NeoOffice.org.

Un'Idea Semplice

"Quando ho iniziato il progetto di NeoOffice, non c'erano valide alternative alla versione per Mac di Microsoft Office," ha notato Luby. "C'erano altri elaboratori di testo per Mac, ma pochi includevano anche un foglio elettronico o il supporto per le presentazioni. Il pacchetto multi-piattaforma OpenOffice.org incorporava tutte e tre le cose ed aveva una forte compatibilità con i documenti realizzati con Microsoft Office. Così la creazione di una versione nativa per Mac OS X di OpenOffice.org sembrava essere una buona idea."

La Scarsa Integrazione di OpenOffice.org con il Mac OS X

Basato sull'ultima versione stabile di OpenOffice.org, NeoOffice 2.1 offre un'estesa integrazione con il Mac OS X. Tra le caratteristiche chiave per un'applicazione in stile Macintosh sono inclusi la barra dei menù, i "bottoni blu" caratteristici dell'aspetto Mac OS X "Aqua", l'uso del sistema di stampa del Mac OS X, il supporto completo della clipboard (appunti per il copia&incolla), il drag-and-drop, le scorciatoie da tastiera Mac che usano il tasto "command", il supporto alla rotella del mouse, l'integrazione con i principali client di posta elettronica presenti sul Mac, e l'uso dei tipi di carattere presenti nel Mac senza la necessità di strani artifici. NeoOffice comprende anche il plugin per Spotlight, la funzione di ricerca del Mac OS X, che permette l'indicizzazione del contenuto dei documenti di NeoOffice affinché vengano trovati da Spotlight. NeoOffice 2.1 è compatibile con Mac OS X 10.3.9 o successivi e funziona sui Macintosh basati sull'architettura Intel senza bisogno di ricorrere ad emulazioni.

"NeoOffice 2.1 è un'applicazione che funziona direttamente con il classico doppio-click, senza necessità di aggiungere i software X11," ci dice Peterlin. "Il nostro obiettivo è quello di ottenere NeoOffice in modo che sia al 100% indistinguibile da ogni altra applicazione per Macintosh. La versione 2.1 è un'altra pierta miliare su questa strada."

Supporto per i documenti Word di Office 2007 e le macro di Excel

Diversamente da quello che avviene con le stesse versioni di Microsoft Office per Mac, NeoOffice 2.1 permette agli utenti Mac di leggere e scrivere i documenti Word di Microsoft Office 2007 (OpenXML). A causa anche dell'annuncio fatto da Microsoft secondo il quale la prossima versione di Microsoft Office per Mac non includerà più il supporto per le macro Visual Basic for Applications (VBA), NeoOffice 2.1 è adesso una delle sole soluzioni per gli utenti Mac che vogliono usare le loro macro nei documenti di Excel. Il supporto per i documenti OpenXML Excel e PowerPoint è già stato pianificato per il prossimo futuro.

Il supporto per la interoperatibilità con i documenti Word di Microsoft Office 2007 e per VBA, così come il modulo Solver nei fogli elettronici di NeoOffice, proviene dal progetto ooo-build, un ramo di OpenOffice.org che include numerose caratteristiche che la Sun non ha ancora integrato nel codice principale di OpenOffice.org. Capeggiato da Novell, il progetto ooo-build è una collaborazione tra molti individui ed aziende, incluse alcune delle principali distribuzioni Linux. NeoOffice.org è fiera di collaborare con il progetto ooo-build per aiutare a rendere disponibili queste importanti caratteristiche, come il supporto per il formato OpenXML e le macro VBA, a tutti i possessori di Mac. "Per noi è importante poter rendere il lavoro di NeoOffice disponibile nella JCA a OpenOffice.org attraverso ooo-build e costruire i nostri investimenti sostanziali in questo settore. Sono entusiasta del lavoro che stiamo facendo insieme e di quello che faremo," ha detto Michael Meeks, Distinguished Engineer, Novell.

Supporto migliorato per Mac OS X Intel e Aqua

NeoOffice 2.1 è la sola office suite completa per Macintosh (con elaboratore di testi, foglio elettronico e programma per le presentazioni) che funziona nativamente sui Mac basati su Intel. Le altre office suites mancano di alcune cose chiave, funzionano sotto l'emulazione fornita da Rosetta , o richiedono l'installazione dell'ambiente X11 separato.

Durante gli sforzi profusi nel corso di un anno per assicurare che NeoOffice avrebbe funzionato sui Mac Intel così come su quelli basati sui processori PowerPC, la squadra di NeoOffice ha anche lavorato duramente per migliorare il "look and feel" del programma. "Dopo tre anni di sviluppo e di risoluzione dei bug, le fondazioni di NeoOffice sono finalmente completate," ha detto Peterlin. "NeoOffice si è dimostrato stabile ed utile e si merita un posto tra le vere applicazioni Mac." Come risultato di questi sforzi, NeoOffice 2.1 adesso include un pressoché completo supporto Aqua ed una nuovo insieme di icone sviluppate dalla sua comunità che si chiama Akua.

Sviluppo Open Source

NeoOffice usa il modello di sviluppo open source al fine di usare le risorse globali fornite dalla comunità di programmatori volontari, utenti e tester.

"Il mio obiettivo era di creare un progetto che si auto-supportasse, basato sul volontariato, per costruire un pacchetto office per Mac OS X," ha detto Luby. "Io sentivo che se le persone avessero voluto davvero un programma come NeoOffice, avrebbero aiutato a segnalare i bug, a rispondere alle domande di supporto, e forse anche a fare donazioni."

"Dal momento che la base degli utilizzatore è cresciuta ed è diventata sempre più coinvolta, NeoOffice ne ha beneficiato e si è migliorato di conseguenza," ha aggiunto Luby. "Sono stati la combinazione dei contributi dei nostri utenti e dei nostri donatori che hanno permesso a NeoOffice di essere quello che è oggi, ed insieme possiamo continuare a fare un gran bel software per Mac."

Disponibilità

Rilasciato come software libero, gratuito e open source in accordo alla licenza GNU General Public License, NeoOffice 2.1 è adesso disponibile all'indirizzo http://download.neooffice.org/neojava/. Gli utilizzatori sono incoraggiati a scaricare e distribuire liberamente e gratuitamente il programma. Lo sviluppo dell'applicazione viene continuato da programmatori volontari, beta-tester, artisti e scittori. Le parti interessate sono invitate a visitare il sito http://trinity.neooffice.org/ per maggiori informazioni riguardo l'aiuto che possono dare al progetto.

Altre informazioni

Homepage: http://www.neooffice.org/
Communità: http://trinity.neooffice.org/
Download: http://download.neooffice.org/neojava/download.php
Press Kit: http://neowiki.neooffice.org/index.php/It:NeoOffice_2.1_Press_Kit
Schermate: http://neowiki.neooffice.org/index.php/It:NeoOffice_Screenshots

Riguardo Planamesa Software

Planamesa Software è una piccola compagnia per lo sviluppo di software situata nella Baia di San Francisco. Il suo fondatore, Patrick Luby, ha speso più di dieci anni lavorando come sviluppatore di software in diverse imprese commerciali e progetti open source incluso OpenOffice.org e Apache Tomcat usando i linguaggi di programmazione C, C++ and Java su diversi sistemi operativi come Linux, Mac OS X, Solaris e Windows.

Riguardo NeoOffice.org

NeoOffice.org è la casa della comunità open-source di NeoOffice e fornisce notizie, downloads, FAQs, forum di discussione, un sistema di segnalazione dei bug ed altro per gli sviluppatori e gli utilizzatori finali di NeoOffice. La "Aquaficazione" di NeoOffice ed altri sviluppi sono in corso, e le parti interessate sono invitate ad aiutare in tutti gli aspetti del progetto.

Riguardo OpenOffice.org

Per sapere di più circa OpenOffice.org, visitate http://www.openoffice.org/.


NeoOffice® è un marchio registrato della Planamesa Inc. Gli altri nomi di prodotti o di imprese possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

+++



This article in other languages: English Nederlands


Personal tools