It:Problemi nell'immissione di certe combinazioni di caratteri nelle formule

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

L'uso di alcune combinazioni di caratteri nelle formule di NeoOffice Math può portare a dei risultati strani e non desiderati, perché quelle combinazioni di lettere corrispondono a funzioni, operatori o simboli.
Avrai dei problemi simili se hai intenzione di usare sismboli speciali come &, |, ^, _, #.

Disattivare le combinazioni di lettere che definiscono funzioni, operatori o simboli

Per esempio, se tu volessi scrivere il rapporto tra la lunghezza di due segmenti, tipo LM e LN o IM e IN, la scrittura della formula LM over LN o IM over IN danno come risultato:

Per risolvere questo inconveniente devi porre un segni % prima di quella parola chiave oppure mettere le parole chiave tra virgolette: le formule
LM over %LN e %IM over %IN (oppure LM over "LN" e "IM" over "IN") danno come risultato:

Allo stesso modo per scrivere certi angoli, tipo DEF, è necessario sostituire widehat DEF con widehat %DEF (oppure con widehat "DEF").

Elenco delle combinazioni di lettere che definiscono funzioni, operatori o simboli

Ci sono un sacco di queste combinazioni di lettere. Troverai la lista di queste andando nel menù ? poi nel sub-menù Guida di NeoOffice. Nel menù a cascata scegli NeoOffice Math, quindi clicca su Referimento (si, c'è un errore nella traduzione, dovrebbe essere "Riferimento") nella sezione Usare le funzioni di NeoOffice Math.

Usare Simboli Speciali Special Symbols

I simboli & e | vengono usati rispettivamente per le funzioni logiche AND e OR, il simbolo ^ ed il simbolo _ vengono usati l'apice ed il pedice, il simbolo # viene usato nelle matrici e negli insiemi. Se tu volessi che quei simboli appaiano nella formula, devi metterli tra virgolette. Per esmpio se volessi scrivere a&b, devi digitare a"&"b nella finestra dei comandi. Per avere a|b devi digitare a divides b, e per pttenere |a| devi digitare abs a nella finestra dei comandi.


Questo articolo in altre lingue: English Français Español
Personal tools