It:Usare Cerca e Sostituisci

From NeoWiki

Revision as of 21:55, 28 January 2007 by Valterb (Talk | contribs)
Jump to: navigation, search

OpenOffice.org e quindi NeoOffice usa una sintassi per la funzione Cerca e Sostituisci un po' convoluta. Questa pagina speriamo possa demistificare alcuni dei comdi usti comunemente.

  • Aiuto di NeoOffice: cerca gli argomenti sostituzione; testo o espressioni regolari; elenco espressioni regolari. Cerca nell'Aiuto di NeoOffice per informazioni più dettagliate.
  • I thread su Trinity più significativi che riguardano questo argomento sono questi: [1], [2], [3], [4]
  • Macro di Iannz per il Cerca & Sostituisci: http://homepages.paradise.net.nz/hillview/OOo/IannzFindReplace.sxw
  • La sezione Find & Replace della Guida Utente (per il momento ancora non tradotta in italiano) di OpenOffice.org in pdf (7.8 MB) contiene informazioni utili sulla funzione Cerca e Sostituisci.
  • La sezione Find and Replace della OpenOffice.org 2.x Migration Guide pdf (2.3 MB) contiene anch'essa una utile tabella per la comparazione della funzione Cerca e Sostituisci in Microsoft Office e OpenOffice.org.

Contents

Linee bianche e A Capo

  • Il Cerca e Sostituisci per i caratteri di formattazione, come gli a capo (cioè la fine dei paragrafi) e le tabulazioni possono essere fatte solo usando le espressioni regolari. Non è possibile incollare questi caratteri nei campi per la ricerca o a sostituzione.
  • Smarca il quadratino "Espressione regolare" che si vede se clicchi su Altre opzioni nella finestra di dialogo, quindi immetti il codice richiesto. Questi codici sono specificati nell'aiuto in linea, ma la spiegazione che viene data non è molto chiara.
  • Il codice ^$ nel campo Cerca troverà e selezionerà i paragrafi vuoti, ma il codice ^$^$ non troverà due paragrafi vuoti adiacenti - la risposta sarà Termine non trovato.
  • Il codice $ messo nel campo Cerca troverà e selezionerà i caratteri di fine riga, ma scrivendo un testo qualsiasi$ troverà e selezionerà la presenza di un testo qualsiasi alla fine di una riga, senza selezionare il carattere di fine riga stesso.
  • Non c'è modo di selezionare due ritorni a capo; la macro di Iannz Find & Replace invece lo fa.
  • Non puoi usare ^ o $ nel campo Sostituisci per inserire un paragrafo - il codice corretto per inserire un paragrafo è \n
  • ha contribuito con questa utile macro per riformattare un testo nel quale ogni riga finisce con un a capo: [5]

Tabulazioni

  • Il codice \t rappresenta il carattere tabulazione. Questo codice si comporta correttamente, quindi \t\t rappresenta due tabulazioni, etc, ed è possibile usare lo stesso codice nel campo Cerca e nel campo Sostituisci.

Ricerca di campioni di testo

Da amayze:

Recentemente mi sono lamentato in questo post riguardo al fatto che le Espressioni Regolari in NeoOffice a volte hanno significato diverso a seconda di dove vengono usate, tuttavia questo thread [in un file Word .doc, la "interruzione paragrafo" era rappresentata nel file come interruzione di linea all'interno di un paragrafo gigantesco (#$*&!@ Word...)] è esattamente il caso in cui questo comportameno è utile.

Prova a fare un Cerca e Sostituisci

  1. Clicca su "Altre opzioni..." e smarca il quadratino "Espressione regolare"
  2. Nel campo Cerca metti "\n" - che individuerà tutte le interruzioni di linea nel tuo documento - e metti nel campo Sostituisci il codice "\n" che inserirà delle interruzioni paragrafo al loro posto.
  3. Adesso cambia il codice del Cerca con il codice "^$" e nel campo Sostituisci metti "" (niente) ed in questo modo riuscirai a rimuovere tutti i paragrafi vuoti nel testo.

Speriamo che questo sia di aiuto.[6]

Comportamento delle frecce sulla barra di scorrimento verticale

La barra di scorrimento verticale termina con tre piccole icone che dall'alto verso il basso rappresentano: due triangolini neri rivolti verso l'altro, una piccola palla azzurra e due triangolini neri rivolti verso il basso. Normalmente la coppia di icone rappresentanti i piccoli i triangoli significa vai alla Pagina precedente e vai alla Pagina successiva.
Quando usi la funzione Cerca e Sostituisci le due icone con i piccoli triangoli assumono due diversi significati: i due triangoli rivolti verso l'alto significano Cerca verso l'alto, mentre i due triangoli rivolti verso il basso significano Continua a cercare avanti. Per tornare al comportamento normale di queste due icone devi cliccare sulla piccola palla azzurra; si aprirà una finestra chiamata Navigazione e lì dovrai scegliere l'icona Pagina.


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools