It:NeoOffice 2.1 Press Kit

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 08:45, 8 February 2007 (edit)
Valterb (Talk | contribs)
(advice Template:It:InTranslation added)
← Previous diff
Revision as of 00:15, 18 February 2007 (edit) (undo)
Sardisson (Talk | contribs)
m (d.n.o alias)
Next diff →
Line 33: Line 33:
=== Schermate === === Schermate ===
-* Le schermate ufficiali dal sito di [http://www.planamesa.com/neojava/ Planamesa Software]. +* Le schermate ufficiali dal sito di [http://download.neooffice.org/neojava/ Planamesa Software].
* [[It:NeoOffice_Screenshots|Quindici schermate]] in questo Wiki. * [[It:NeoOffice_Screenshots|Quindici schermate]] in questo Wiki.
Line 142: Line 142:
* rispondendo alle domande poste dagli utenti e fornendo loro il supporto necessario presso i [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums forum trinity]. * rispondendo alle domande poste dagli utenti e fornendo loro il supporto necessario presso i [http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=Forums forum trinity].
* verificando le patch e segnalando bug. * verificando le patch e segnalando bug.
-* traducendo il sito web [http://www.planamesa.com/neojava www.planamesa.com/neojava] e gli articoli del wiki in molte lingue.+* traducendo il sito web [http://download.neooffice.org/neojava download.neooffice.org/neojava] e gli articoli del wiki in molte lingue.
* lavorando a nuove icone per le barre degli strumenti (interfaccia grafica). * lavorando a nuove icone per le barre degli strumenti (interfaccia grafica).
* promuovendo NeoOffice sul web, tra gli amici ed in ogni altra occasione. * promuovendo NeoOffice sul web, tra gli amici ed in ogni altra occasione.
Line 156: Line 156:
Patrick Luby (AKA pluby) è il creatore e lo sviluppatore principale di NeoOffice. Risiede a Sunnyvale, California, con la moglie. È stato a capo della squadra di Sun che lavorava allo sviluppo di StarOffice per Mac OS X e di quella che sviluppava il Tomcat Servlet Container all'interno del gruppo di Sun per il Java 2 Enterprise Edition (J2EE). Patrick Luby (AKA pluby) è il creatore e lo sviluppatore principale di NeoOffice. Risiede a Sunnyvale, California, con la moglie. È stato a capo della squadra di Sun che lavorava allo sviluppo di StarOffice per Mac OS X e di quella che sviluppava il Tomcat Servlet Container all'interno del gruppo di Sun per il Java 2 Enterprise Edition (J2EE).
-Patrick adesso è il titolare e lavora nella sua azienda di consulenza software che si chiama [http://www.planamesa.com/ Planamesa Software], specializzata in sviluppo software a breve termine e nei servizi di debugging nell'area della baia di San Francisco.+Patrick adesso è il titolare e lavora nella sua azienda di consulenza software che si chiama [http://download.neooffice.org/ Planamesa Software], specializzata in sviluppo software a breve termine e nei servizi di debugging nell'area della baia di San Francisco.
==== Edward Peterlin ==== ==== Edward Peterlin ====

Revision as of 00:15, 18 February 2007

Questa pagina è in via di traduzione. Tra poco l'intero articolo sarà visibile qui. Nel frattempo l'articolo completo è disponibile in una o più lingue cliccando sui link presenti alla fine della pagina.

N.B. Questo press kit per NeoOffice 2.1 (attualmente disponibile come versione NeoOffice 2.0 Aqua Beta 3) è in fase di sviluppo. (Il press kit per NeoOffice 1.1, rilasciato nel Giugno 2005, è ancira disponibile qui [en].) Fino a che il press kit non è finito se hai bisogno di informazioni sulle differenze tra NeoOffice 1.1 e NeoOffice 1.2.2 o NeoOffice 2.0 Aqua Beta, controlla per favore le note di rilascio di NeoOffice o fai una domanda nei forum Trinity. Apprezziamo il tuo interesse in NeoOffice!

Contents

Scrivere una storia su NeoOffice®?

Questo Press Kit Online offre materiale per la stampa ed altre informazioni supplementari su NeoOffice 2.1. Mentre il Press Kit ha a che fare con i dettagli più pertinenti, troverai informazioni utili in altre parti di questo "wiki".

KCaratteristiche chiave

Il pacchetto office NeoOffice è un potente insieme di applicazioni di videoscrittura, foglio elettronico, presentazione, disegno e database per Mac OS X. Basato sulla più recente versione stabile di OpenOffice.org, NeoOffice offre un completo insieme che gli utenti, sia per scopi personale che per scopi di lavoro, si aspettano da una soluzione completa come un pacchetto per office (vedi le caratteristiche elencate qui).

NeoOffice 2.1 integra OpenOffice.org con l'esperienza Mac OS X. Le caratteristiche chiave del Macintosh aggiunte a NeoOffice ma mancanti in OpenOffice.org includono le finestre di dialogo native per Apri e Salva, la barra dei menù in stile Aqua, Aqua widget, l'uso del sistema di stampa del Mac OS X, il completo supporto per la clipboard, il drag-and-drop, le scorciatoie da tastiera tipiche del Mac attraverso il tasto "command", lo scorrimento del mouse, l'integrazione con i principali client di posta elettronica per il Mac, ed il supporto nativo per i tipi di carattere del Mac. NeoOffice 2.1 è compatibile con Mac OS X 10.3.x e 10.4.x sia sulle architetture PowerPC che Intel.

Inoltre, più significativamente, NeoOffice è free, software open-source. Con il termine "free", vogliamo dire che a differenza di altri pacchetti office paragonabili come Microsoft Office, è possibile fare legalmente tutte le copie di NeoOffice che si vogliono—senza che ci siano da pagare costi di licenza. Ma "free" ha anche un altro significato. NeoOffice è open-source, cioè il suo codice sorgente (cioè l'insieme delle istruzioni scritte nel linguaggio con il quale parla il computer) è stato reso libero, cioè disponibile, per chiunque lo voglia usare, modificare o ridistribuire in accorso con una licenza creata apposta per questo scopo, la GNU General Public License (GPL).

NeoOffice vs. Microsoft Office vs. OpenOffice.org

Guarda la nostra pagina con il confronto tra le caratteristiche per un dettagliato confronto tra i tre pacchetti office per Mac: NeoOffice, Microsoft Office, e OpenOffice.org per Mac OS X (X11).

Grafica & Immagini

Questi loghi, icone e schermate di NeoOfficesono in qualità media ed elevata. Sentiti libero di usarle per la stampa o la pubblicazione sul web di notizie relatgive al rilascio di NeoOffice 2.1.

Loghi, Intestazioni, Icone delle Applicazioni in qualità media ed elevata

Transparent PNG
(Logo/Application Icon)


NeoOffice logo (PNG)
256x256, 72 dpi, 83 KB

JPEG
(Logo/Application Icon)


NeoOffice logo (JPG)
128x128, 72 dpi, 9 KB
 

PNG
(Header)


NeoOffice header (JPG)
415x95, 72 dpi, 32 KB
 

Schermate

Ulteriori Informazioni

Storia di NeoOffice

La storia di NeoOffice inizia nel 2000 quando la Sun Microsystems cancella il suo progetto per portare StarOffice su Mac Os X e lo donò, completato solo in parte, alla comunità di OpenOffice.org. Il precedente responsabile del port, Patrick Luby, fu a disposizione per la trtansizione. Sebbene Patrick fosse stato spostato a fare un altro lavoro alla Sun e successivamente alla Planamesa Software, nel suo tempo libero continuò a lavorare per fare in modo di eseguire OpenOffice.org sul Mac OS X senza X11 come avveniva, e avviene, per le altre varianti di Unix che vogliono visualizzare le applicazioni attraverso una Interfaccia Utente Grafica (GUI). Dal momento che il linguaggio di programmazione Java era stato così ben integrato con l'interfaccia "Aqua" del Mac OS X's "Aqua", e vista la significativa esperienza Java di Luby, Patrick ha usato Java per interfacciare il cuore del codice OpenOffice.org con il Mac OS X.

Nel 2002, due sviluppatori della comunità che lavoravano allo sviluppo della versione per Mac OS X di OpenOffice.org, Edward Peterlin and Dan Williams, iniziarono un progetto open-source NeoOffice.org. Avevano bisogno di un codice stabile per fare in modo che i cambiamenti a OpenOffice.org specifici per il Mac funzionassero, e questi non erano possibili con lo sviluppo del sistema impiegato da OpenOffice.org. Peterlin e Williams lavorarono ad un nuovo port, oggi conosciuto come NeoOffice/C, usando il toolkit nativo del Mac OS X Carbon e Cocoa.

Bel giugno del 2003, Luby aprì il codice sorgente del suo port basato su Java, che fu incorporato nel progetto di Peterlin NeoOffice.org con il nome di NeoOffice/J. La prima versione di NeoOffice/J in versione open-source e binaria fu resa disponibile il 19 giugno 2003. Durante l'estate del 2003, Luby e la comunità NeoOffice.org lavorarono insieme per migliorare l'applicazione. Nell'inverno di quell'anno, NeoOffice/J 0.7 (basaato sul codice di OpenOffice.org 1.0.x) fu pubblicato con il supporto per la stampa. La versione 0.7.x e la 0.8.x che seguì aggiunse il supporto completo per il taglia e incolla, il supporto per molte lingue, ed altre caratteristiche e risoluzione di bug. La versione finale della serie 0.x di NeoOffice, NeoOffice 0.8.4, apparve il 23 giugno del 2004, dando agli utenti una versione relativamente stabile del codice di OpenOffice.org 1.0.x che offriva un'esperienza parzialmente in stile Mac OS X.

Durante l'anno successivo, Luby e Peterlin, con l'aiuto di Williams e della comunità NeoOffice.org, spostarono NeoOffice/J al codice sorgente di OpenOffice.org 1.1.x ed aggiunsero altre significative caratteristiche "native" Mac, incluso il drag-and-drop, l'uso della barra dei menù Mac OS X ed i menù "Aqua", il supporto migliorato per molte lingue, e dozzine di altre piccole caratteristiche ed il miglioramento dell'interfaccia utente che faceva sentire l'applicazione più a casa nel Mac OS X.

Il 22 giugno 2005 il rilascio di NeoOffice/J 1.1 (basato su OpenOffice.org 1.1.4, almomento l'ultima versione stabile del codice) segna non solo il culmine degli sforzi lunghi un anno per lo sviluppo della versione 1.1, ma anche molti anni di prove ed errori "dietro le scene" da parte degli sviluppatori, dei testers, e dell'intera comunità di NeoOffice.org.

In seguito al successo della versione di NeoOffice/J 1.1, Luby e Peterlin iniziarono a lavorare per supportare le nuove macchine di Apple basate sui processori Intel. Seguirono una serie di versioni 1.2 rinominate NeoOffice, che portarono agli utenti il supporto per la lettura dello standard internazionale di formato dei file OpenDocument e le ultime soluzioni introdotte nel codice di OpenOffice.org 1.1.x mentre i rpogrammatori iniziarono a focalizzare i propri sforzi su NeoOffice 2.0, che sarebbe stato basato sul codice di OpenOffice.org 2.0.

Con il continuo sviluppo nel corso del 2006, furono "pre-rilaciate" delle versioni di NeoOffice riservate ai supporter ed ai cervatoiri di bug come parte di un programma innovativo, il Early Access Program, che aiutò a raccogliere fondi per supportare il progetto. La versione NeoOffice 2.0 Alpha portò il supporto completo per i nuovi Mac basati su Intel. La versione beta di NeoOffice 2.0 introdusse molte nuove caratteristiche specifiche dei Macintosh come le finestre di dialogo per apri e salva, miglioramenti per il supporto alla stampa, nuove fantastiche icone per il Finder, un nuovo splash screen, l'inizio di un nuovo insieme di icone, e forse più significativamente, una praticamente completa "Aquaficazione" delle barre di scorrimento, bottoni, ed altre "widget". Il livello di Aquaficazione fu così entusiasmante che la versione beta fu ufficialmente nominata "NeoOffice 2.0 Aqua Beta".

Infine, il 29 agosto 2006, la versione beta 3 di NeoOffice 2.0 è stata rilasciata completamente gratis. La versione finale di NeoOffice 2.1 (che condivide sia il codice che il numero di versione con OpenOffice.org 2.1) includerà il supporto per la macro VBA nei documenti Microsoft Excel, il filtro di importazione per i documenti Microsoft OpenXML, ed altre caratteristiche avanzate sviluppate dai distributori Linux attraverso il processo ooo-build.

Come risultato di questi massicci sforzi, gli utenti di Mac OS X avranno di nuovo accesso ad una versione stabile, allineata con l'ultima versione di OpenOffice.org — una bersione che ha l'aspetto e si comporta, in larga misura, come un'applicazione regolare per il Macintosh.

Per una storia più approfondita su NeoOffice, sul progetto NeoOffice.org, e su OpenOffice.org sul Mac OS X, per favore consultate l'articolo in questo wiki.

Doamande fatte frequentemente (FAQs)

  1. Cosa è NeoOffice?
    NeoOffice è una versione nativa per Mac OS X di OpenOffice.org che funziona su Mac OS X 10.3.x e 10.4.x. Ha l'aspetto (quasi completamente) di una applicazione "normale" per Aqua Mac OS X e noin richiede il software X11 per essere eseguita.
  2. NeoOffice è un'applicazione Java?
    No, NeoOffice è al 99% scritta in C e C++, proprio come OpenOffice.org. NeoOffice usa una piccola quantità di codice scritto in Java per l'aspetto grafico e la configurazione.
  3. Cosa è OpenOffice.org?
    OpenOffice.org è sia un progetto open source che un pacchetto di applicazioni office disponibile per diversi sistemi operativi e molte lingue. Le applicazioni contenute in OpenOffice.org sono largamente compatibili con Microsoft Office dal punto di vista delle caratteristiche. La Sun Microsystems è lo sponsor principale di OpenOffice.org.
  4. Che relazione c'è tra NeoOffice e OpenOffice.org?
    NeoOffice è parte del progetto NeoOffice.org , che è separato dal progetto OpenOffice.org. Comunque, i programmatori principali di NeoOffice sono stati i principali artefici del port di OpenOffice.org per l'ambiente X11 del Mac OS X, Patrick Luby come capo del port, successivamente cancellato, della Sun di StarOffice per Mac OS X, e Edward Peterlin come programmatore principale del port per Mac di OpenOffice.org 1.0.x.
    NeoOffice usa il codice multi-piattaforma di OpenOffice.org rilasciato con licenza GNU Lesser General Public License (LGPL), e gli sviluppatori di NeoOffice.org hanno contribuito a sistemare alcuni bug nel codice condiviso da entrambe le applicazioni che è stato incorporato sia dal progetto OpenOffice.org che dal processo ooo-build usato dagli sviluppatori delle distribuzioni Linux che lavorano a OpenOffice.org. Oltre a questo, i programmatori di NeoOffice hanno fornito consigli ed assistenza saltuaria alla squadra che lavora al port per l'ambiente Mac X11.
  5. Perché NeoOffice è separato da OpenOffice.org?
    Originariamente NeoOffice era separato da OpenOffice.org a causa sia del tipo di licenza per pre problemi di risorse. Quando il progetto NeoOffice iniziò, la licenza SISSL di OpenOffice, licenza con cui OpenOffice.org era stato rilasciato, permetteva alle aziende di creare prodotti commerciali usando OpenOffice.org. Anche se i creatori di NeoOffice non hanno problemi con le persone che fanno soldi vendendo software, pensavano che la licenza SISSL avrebbe portato alla creazione di moltepliciversioni di OpenOffice.org per Mac Os X. Per questo allora i programmatori crearono un progetto open-source separato che rilasciasse il codice sotto la licenza GNU General Public License (GPL) per assicurare che ogni miglioramento fatto a NeoOffice da parte di organizzazioni commerciali potesse essere restituito a NeoOffice in modo che chiunque potesse beneficiarne e non solo l'azienda commerciale che aveva sviluppato quei miglioramenti. A partire da OpenOffice.org 2.0 Beta 2, i leader del progetto OpenOffice.org hanno abbandonato la licenza SISSL ed hanno pubblicato il codice solo secondo la licenza GNU Lesser General Public Licesnse (LGPL).
    Sebbene la proliferazione di molteplici versioni di OpenOffice.org per Mac Os X non sia più un problema, i problemi legati al consumo delle risorse ed al coordinamento persistono. NeoOffice rimane separato da OpenOffice.org perché i programmatori possono sviluppare, rilasciare e supportare un pacchetto office nativo per Mac OS X in minor tempo e più economico di quanto potrebbero fare se lavorassero all'interno del progetto OpenOffice.org. Il progetto OpenOffice.org e le sue infrastrutture sono state disegnate per gestire decine o centinaia di milioni di utenti di Windows, Solaris, e Linux, ed il progetto richiede un intenso coordinamento che può essere svolto solo da dipendenti a tempo pieno della Sun il cui lavoro è di scrivere codice per OpenOffice.org e StarOffice per queste tre piattaforme. Visto che Mac OS X non è una piattaforma privilegiata da parte di OpenOffice.org o Sun, ogni contributo alla versione per Mac OS X di OpenOffice.org dovrebbe essere coordinato con il personale pagato che lavora a OpenOffice.org per assicurare che il lavoro svolto per questa versione che funziona sotto Mac OS X non si scontri con alcuna parte di quella sviluppata per le piattaforme Windows, Linux, o Solaris e con gli obiettivi di Sun.
    Al contrario, NeoOffice ha in media pochi milioni di download l'anno e NeoOffice funziona solo su una piattaforma per la quale la Sun Microsystems ha raramente rilasciato software. Gli sviluppatori di NeoOffice.org hanno lavotao all'interno del progetto OpenOffice.org nel passato ed hanno verificato che il coordinamento necessario ad eseguire anche uno sviluppo limitato per Mac richiede una significativa quantità di tempo. Dal momento che gli sviluppatori sono volontari, hanno un tempo a disposizione piuttosto limitato e tale coordinamento può non riuscire. Sviluppando un progetto separato, gli sviluppatori di NeoOffice hanno eliminato molto del tempo richiesto da questo coordinamento e l'hanno usato per cose che sono più importanti per gli uenti di NeoOffice come la frequente e rapida soluzione dei bug specifici per la versione e un supporto molto rapido.
  6. Perché NeoOffice viene rilasciato con la licenza GNU General Public License (GPL)?
    Lo sviluppo di NeoOffice viene fatto interamente da volontari. Gli sviluppatori di NeoOffice credono che gli utenti del Mac OS X beneficino da una suite office libera e gratuita, e vogliono assicurarsi che ogni miglioramento che viene fatto al codice di NeoOffice sia liberamente disponibile cosicché tutti posano beneficiarne.

Per ulteriori domande relative allo sviluppo di NeoOffice, visita la pagina NeoOffice e Aqua.

Testimonianze degli Utenti e Storie sulla Migrazione da altre Office Suite

Migration to NeoOffice

When the World Scout Bureau's central office in Geneva, Switzerland, took delivery of 10 new Apple iMac G5 computers at the beginning of 2005, it was the ideal opportunity to assess whether migration to a free, open source office suite was a viable option for the 30-strong team working there.

"This release of NeoOffice/J 1.1 is a very welcome development," explains Ray Saunders, Director of Information Technology. "Minimising total cost of ownership is obviously important to an international voluntary organization, such as ours; however, the real benefits lie elsewhere. With NeoOffice now integrating OpenOffice.org seamlessly onto our Macs, our users here have joined the growing numbers worldwide who are very happy to work with the only truly multi-platform, multi-lingual office suite around. We can now build on this real-world experience by demonstrating in a very practical way to our 28 million Scouts worldwide that switching to open-standards based software is a genuine commitment to breaking down barriers between peoples and, ultimately, to building a better world.

"Migrating our users and their documents to NeoOffice has been straightforward. In fact, generally easier than I expected it to be! Visually, NeoOffice is very similar to what we had before - just a few items in different menus and some functions in Calc have different names from their Excel equivalents. On the whole, we've found what we needed to know either in the Help menu or in the manuals available from the OOoAuthors.org documentation project. Of the hundreds of legacy word-processing documents we've opened, only a very few have required any attention to formatting discrepancies.

"We're now beginning to play to the strengths of NeoOffice, including its logical use of paragraph and page styles. For example, basic newsletters for which we would previously have only considered using desktop publishing software are now being prepared completely in NeoOffice. Once a styled template is ready, using NeoOffice greatly simplifies and shortens the production cycle while maintaining realistic standards and enabling more users to see their projects through from conception to realisation.

"With NeoOffice, we are easily able to produce multi-lingual presentations - for example, a mix of French, English and Arabic - with this free software and exchange them with our regional office colleagues working with Microsoft Office on their Windows computers in Cairo. That has felt incredibly liberating!

"I have no regrets about the decision we took back in January 2005. Realistically, the issues we've faced by migrating to NeoOffice have not been so very different from similar issues which we would have faced anyway by following the more conservative and costly upgrade path for our previous office suite. The results speak for themselves. They give us the confidence to proceed to the next phase which will be to migrate our other 11 offices around the world to NeoOffice and OpenOffice.org. I hope our positive experience can serve as an encouragement to others."

Ray Saunders
Director, Information Technology
World Scout Bureau

Examples of documents migrated from Adobe PageMaker to NeoOffice

During the past three years, the World Organization of the Scout Movement has published a series of Promising Practices giving diverse examples of the many ways in which Scouts around the world are responding to the strategic priorities of the movement.

  • First, an example of an earlier edition, produced using Adobe PageMaker, featuring a project to improve the living and working conditions of working children through improving their talents, health, education and vocational skills undertaken by the Egyptian Scout Federation: The Child Labour Project in Egypt

The World Scout Bureau offices are located in Belgrade, Brussels, Cairo, Cape Town, Dakar, Geneva, Manilla, Moscow, Nairobi, Santiago and Yalta.


Just to let you know - I've been using Neo[Office/J] with patch 6 as my routine office working app since the patch was released. I can't find a bug so far using native and M$ [Microsoft Office] format files in the word processor and the spreadsheet. Everything that's been switched to Apple behaviour behaves as Apple Apps should, and everything else is OOo [OpenOffice.org] 1.1.x, indistinguishable from my W32 [Windows] box at work.

Cheers, Phil

in a post on the trinity forums, June 2005 [1]


[A]s far as [I]'m concerned [NeoOffice] now does everything I want it to do. Just for the record, I'm a writer, I did English at university: I have no use for spreadsheets &c, I want something that can handle large text documents and not crash and not slow down inexplicably after a few hours: this is usually when I'm writing fastest. This is why I gave up on MS Word.

user edwardfox in a post on the trinity forums, June 2005 [2]


For other testimonials and user reviews, visit the NeoOffice listing on the popular Mac software download sites VersionTracker and MacUpdate.

Comunità

Nel corso degli anni si è sviluppata una nutrita comunità intorno a NeoOffice presso trinity.neooffice.org ("trinity"), dove utenti e sviluppatori offrono il supporto, segnalano bug, testano il programma, lavorano agli aspetti grafici, alla documentazione, ecc. La comunità è formata da un gruppo sempre crescente di utenti attivi che provengono da ogni parte del mondo che aiutano nello sviluppo, nel supporto e nel processo di diffusione:

  • scrivendo articoli per il NeoWiki che rispondono alle più comuni richieste di assistenza da parte degli utenti.
  • rispondendo alle domande poste dagli utenti e fornendo loro il supporto necessario presso i forum trinity.
  • verificando le patch e segnalando bug.
  • traducendo il sito web download.neooffice.org/neojava e gli articoli del wiki in molte lingue.
  • lavorando a nuove icone per le barre degli strumenti (interfaccia grafica).
  • promuovendo NeoOffice sul web, tra gli amici ed in ogni altra occasione.
  • predisponendo dei siti mirror per scaricare il programma e predisponendo file BitTorrent.
  • contribuendo finanziariamente per aiutare i costi relativi allo sviluppo e della banda necessaria ai vari siti internet legati a NeoOffice.

Profili

Gli sforzi combinati di dozzine di persone hanno reso possibile lo sviluppo di NeoOffice e della sua versione 2.1. Tra questi alcuni hanno dato dei contributi chiave al codice, alla infrastruttura, ed in altre areee del progetto NeoOffice. Questi individui ed i loro ruoli o contributi sono delineati brevemente qui sotto.

Patrick Luby

Patrick Luby (AKA pluby) è il creatore e lo sviluppatore principale di NeoOffice. Risiede a Sunnyvale, California, con la moglie. È stato a capo della squadra di Sun che lavorava allo sviluppo di StarOffice per Mac OS X e di quella che sviluppava il Tomcat Servlet Container all'interno del gruppo di Sun per il Java 2 Enterprise Edition (J2EE).

Patrick adesso è il titolare e lavora nella sua azienda di consulenza software che si chiama Planamesa Software, specializzata in sviluppo software a breve termine e nei servizi di debugging nell'area della baia di San Francisco.

Edward Peterlin

Edward Peterlin (AKA OPENSTEP) si è laureato alla Princeton University Ingegneria Informatica ed ha un diploma in Engineering Physics. È il fondatore della comunità che ha iniziato lo sviluppo di OpenOffice.org per Mac OS X (X11), il co-fondatore di NeoOffice.org ed uno sviluppatore principale di NeoOffice. Fornisce anche molte delle infrastrutture per lo sviluppo e per la comunità: il server CVS, i forum trinity, ed il sito neooffice.org. Ed ha anche scritto NeoLight, il plugin per il motore di ricerca interno del Mac OS X 10.4 Spotlight, che è incluso in ogni versione di NeoOffice a partire dalla versione NeoOffice/J 1.1. Risiede a Santa Barbara, California. Come responsabile dello sviluppo della versione per Mac OS X di OpenOffice.org 1.0.x, Ed ha iniziato ad usare Writer, Impress, e Calc sui suoi Mac dal 2000. Ha presenziato a molte conferenze inclusi il WWDC di Apple, la O'Reilly's Mac OS X Conference, ed il Linspire's Desktop Linux Summit.

Ed è a capo dello sviuppo per Macintosh del BIOPAC Systems, Inc. ed ha molti altri interessi, come dimostra il suo sito web personale.

Dan Williams

Dan William (AKA fa) è un co-fondatore di NeoOffice.org e sviluppatore dello stesso. Per molti anni ha fornito e sviluppato il NeoOffice Bugzilla, il sistema di tracciamento dei bug. Anche se Dan al momento non sta sviluppando attivamente NeoOffice, aiuta ancora oggi nell'identificazione e la soluzione di alcuni bug. Dan è stato il principale programmatore della versione per Mac di OpenOffice.org 1.0.x.

Dan attualmente lavora sul NetworkManager presso Red Hat.

Jacob Haddon

Jacob Haddon (AKA jakeOSX) è un membro di lunga data della comunità di NeoOffice.org. Ospita ed amministra il NeoWiki e sta lavorando per mettere insieme l'infrastruttura che permetta di avere versioni multilingua interconnesse per il nostro pubblico globale. Prima che NeoOffice avesse bisogno di una banda pari a 50 GB al giorno, Jacob aveva messo su un sito mirror dal quale era possibile scaricare i binari di NeoOffice; adesso è solo il webmaster del sito NeoOffice.org. Jacob ha anche messo insieme le scorciatoie di esecuzione per far partire rapidamente l'applicazione NeoOffice di tua scelta. Nella vita reale, è uno scienziato che si occupa di razzi ed uno scrittore.

Dan Bennett

Dan Bennett (AKA foxcorner) ha disegnato il nuovo splash screen per NeoOffice/J 1.1 solo per vedere se ne era capace, ed ha disegnato anche le icone delle applicazioni in stile Aqua perché voleva vedere come si faceva a farlo. Dal momento che l'aspetto era cool, il suo lavoro è stato adottato. Vorrebbe probabilmente tenersi il suo lavoro odierno alla divisione worstation presso la Hewlett-Packard, lavorando con le soluzioni grafiche di alto profilo per lo stile delle automobili. Dan si è entusiasmato quando ha saputo che Mac|Life ha indicato le icone di NeoOffice tra “le migliori icone per Mac di sempre.”

Daniel Pimley

Daniel Pimley (AKA djpimley) ha disegnato il nuovo splash screen per NeoOffice 2.0 Aqua Beta e le nuove icone del Finder, così come alcune delle nuove icone del gruppo Akua che sono usate all'interno di NeoOffice 2.1. È nato, cresciuto e tuttora vive a Londra, Gran Bretagna. Nella vita di tutti i giorni Daniel è un produttore di video e lavori multimediali, lavorando per le comunicazioni interne di una banca di investimento. A cominciatio a giocherellare coi computer quando si è innamorato del suo Amiga 500 molti anni fa. Adesso si diletta nella programmazione del Mac, nel disegno e nella computer art nel suo tempo libero, come è possibile vedere nel suo website.

Armando Nava

Armando (AKA Punto_Mac) ha disegnato la maggior parte delle nuove icone delle barre degli strumenti di NeoOffice 2.1 (cioè l'insieme di icone Akua).

Ha un diploma in Graphic Design conseguito presso la Universidad La Salle (Mexico City). Si è specializzato in Internet e multimedia.

Oscar Van Vliet

Oscar Van Vliet (AKA ovvldc) è un contributore di lunga data del NeoWiki e dei forum Trinity. Oscar è stato uno dei primi pionieri della personalizzazione delle icone, ed ha contribuito con alcune delle icone che ora fanno parte dell'insieme di icone Akua che ora sono le icone standard di NeoOffice 2.1.

Need an updated bio on Oscar, too

Brett James

Brett James (AKA berchca) è l'autore di NeoIconer, OfficeThemer e Iconic che sono delle applicazioni che aiutano i creatori delle icone per le barre degli strumenti a sostituire le migliaia di icone presenti in NeoOffice con le nuove icone che creano. Anche gli utilizzatori di NeoOffice amano questi programmi perché rendono semplice provare questi insiemi di nuove icone (specialmente nella versione di NeoOffice 1.x che sono difficili da configurare da questo punto di vista).

Nella vita di tutti i giorni forse Brett realizza film…

Traduttori del NeoWiki

Il NeoWiki è disponibile in cinque lingue grazie agli sforzi impagabili di un gruppo di traduttori che portano ogni partola della versione inglese nelle loro lingue.

Smokey Ardisson

Smokey Ardisson (AKA sardisson) è il campione del sopporto per gli utenti finali di NeoOffice. È responsabile di aver portato la maggior parte di queste informazioni nel NeoWiki ed è anche a capo della NeoOffice advocacy. Le icone dei documenti di NeoOffice che venivano visualizzate nel Finder nelle versioni da NeoOffice/J 0.8 fino alla versione NeoOffice 2.0 Alpha sono state un altro suo contributo.

FreeSMUG.org

FreeSMUG.org ha fornito i file BitTorrent per le versioni di NeoOffice 1.2.2 e 2.0, aiutando ad alleviare la crescente domanda di banda necessaria ai siti da dove è possibile scaricare NeoOffice.


Fridrich Å trba e la squadra di sviluppo di libwpd

Fridrich Štrba è uno degli autori delle librerie libwpd e writerperfect che vengono usate da NeoOffice per importare i documenti di WordPerfect; ha integrato il codice scritto dall'intera squadra di sviluppo di libwpd all'interno di NeoOffice. Fridrich è il fondatore del progetto per portare Ximian/Novell Evolution in Windows e contribuisce allo sviluppo di altri progetti open source.

Fuori dai suoi impegni nel mondo open source Fridrich lavora come ingegnere di sistema e amministratore di rete per un'organizzazione di ricerca e amministra un mix di client Windows e server Linux.

Max Barel

Max Barel (AKA Max_Barel) ha scritto l'AppleScript help installer originale per NeoOffice/J 1.1, semplificando notevolmente il processo di installazione dei file di aiuto localizzati disponibili per molte lingue. Prese anche la responsabilità di rispondere alle domande degli utenti di lingua Francese. Max ha speso più di dieci anni come sviluppatore ed insegnante di programmazione e amministrazione di sistema, ed attualmente lavora come programmatore ed ingegnere di sistema libero professionista [fr] per Mac OS X, Linux e PHP/MySQL.

Aelitis.com

stanno ancora facendo distribuzione? Aelitis dalla Francia ha dato a disposizione il tracking e seeding BitTorrent per le versioni di NeoOffice 1.x, aiutando ad alleviare la crescente domanda di banda necessaria ai siti da dove è possibile scaricare NeoOffice.

NeoOffice® è un marchio registrato dalla Planamesa Inc. Gli altri prodotti e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools