It:Installare NeoOffice

From NeoWiki

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 20:58, 1 December 2006 (edit)
Valterb (Talk | contribs)
(Post-Installation and First Launch Issues)
← Previous diff
Revision as of 21:01, 1 December 2006 (edit) (undo)
Valterb (Talk | contribs)
(L'installazione della pact fallisce riportando un messaggio di errore "generico")
Next diff →
Line 51: Line 51:
== Problemi nell'installazione di una patch == == Problemi nell'installazione di una patch ==
-=== L'installazione della pact fallisce riportando un messaggio di errore "generico" ===+=== L'installazione della patch fallisce riportando un messaggio di errore "generico" ===
Per alcuni utenti, l'installazione termina e iene visualizzato il seguente messaggio d'errore: Per alcuni utenti, l'installazione termina e iene visualizzato il seguente messaggio d'errore:

Revision as of 21:01, 1 December 2006

Contents

Prima di installare

Ho bisogno di disinstallare la versione precedente di NeoOffice?

Gli utenti spesso chiedono se hanno bisogno di disinstallare [en] NeoOffice prima di procedere con l'installazione di una nuova versione. La risposta breve è NO; infatti, disinstallare completamente NeoOffice usando le istruzioni cui rimanda il link precedente prima dell'installazione della nuova versione può causare la perdita delle vecchie preferenze, dei dizionari, delle macro e di altri file di personalizzazione dell'utente.

NeoOffice 2.0 si installerà sopra l'installazione di NeoOffice 1.2.2, rimuovendo la vecchia versione e mentenendo diversi file creati dall'utente che vengono salvati all'interno del pacchetto NeoOffice. Alla prima esecuzione, NeoOffice 2.0 wchiederà se si vogliono mantenere le preferenze salvate per NeoOffice 1.2.2. Dopo l'upgrade dovresti essere sicuro di installare la versione più recente di ogni pacchetto di localizzazione [en] e controllare la disponibilità di una nuova versione dei dizionari installati [en].

Upgrade da NeoOffice/J 1.1

NeoOffice 2.0 si installa separatamente da NeoOffice/J 1.1 nella directiry /Applicazioni e ti chiederà se voui importare le preferenze di NeoOffice/J 1.1 dentro la nuova cartella delle preferenze alla prima esecuzione. Puoi usare una versione senza modificare l'altra dopo questa scelta. Al termine dell'installazione di NeoOffice 2.0, devi accertarti di aver scaricato ed installato la verione più recente dei pacchetti linguistici che vuoi usare [en] e di aver controllato la presenza di pacchetti aggiornati dei dizionariminstallati [en].

Se tu non volessi tenere più una delle versioni, segui le istruzioni per Disintillare NeoOffice [en]; assicurati di vuotare il cestino o i documenti potrebbero rifiutare di aprirsi nella versione che hai lasciato (questo è un bug di Apple e di OS X).

Problemi relativi all'installazione

Quando faccio doppio-click sul file .dmg, appare una finestra con un errore relativo a "File systems non montabile"

Questo errore di solito significa che il file NeoOffice .dmg non è stato scaricato completamente. Alcune combinazioni di browsers e connessioni internet si arrestano frequentemente con file di grandi dimensioni prima della fine del download ma non informano l'utente del fallimento dell'operazione.

In questo caso, potete provare ad usare da linea di comando lo strumento curl per completare il download (questo strumento è utile anche quando siete connessi con una connessione dial-up e potete aver bisogno di arrestare e riprendere lo scaricamento per usare la linea telefonica). Le istruzioni per usare curl per scaricare NeoOffice possono essere trovate qui [en].

Quando viene eseguita la procedura di installazione di NeoOffice, compare l'errore "NeoOffice non può essere installato su questo computer."

Il subsystem BSD viene installato di default su OS X 10.3.x e 10.4.x come parte di BaseSystem.pkg. Se il problema si riscontra su macchine su cui gira 10.3.x, il tuo subsystem BSD può essere stato in qualche modo rimosso o incasinato. Non è raccomandato che tu reinstalliBaseSystem.pkg da solo, dal momento che questa operazione può rendere il tuo sistema instabile. Al suo posto, reinstallate Mac OS X dai CD originali; selezionate l'opzione "Aggiorna" per conservare tutti i vostri settaggi, documenti, ecc. Successivamente reinstallate tutti i più recenti update di Mac OS X ed i pacchetti di sicurezza per ritornare ad un sistema aggiornato.

N.B.: Dal momento che questa procedura richiede una certa quantità di lavoro, ed anche di tempo, controlla prima il forum di trinity e guarda se qualcuno ha individuato un'altra causa per quel malfunzionamento ed ha trovato un'altra soluzione.

L'installazione fallisce con un "generico" messaggio di errore

Per alcuni utenti l'installazione si blocca e compare il seguente messaggio d'errore:

Sono avvenuti errori durante l'installazione del software. Per favore, ripetere l'installazione.

Se vedete questo messaggio, avete bisogno di aprire l'applicazione Preferenze di Sistema (/Applicazioni/Preferenze di Sistema), cliccare sull'icona Internazionale, selezionare il tab Lingua, spostare English in cima alla lista, log out, login di nuovo, e quindi rifar partire l'installazione. Alla fine dell'installazione, potete (e dovrete) ritornare alla vostra lingua preferita [en].

Questo comportamento è necessario per aggirare un bug raro ma fastidioso dell'Installer di Mac OS X Installer in alcune versioni di Mac OS X; per maggiori informazioni, vedete questa sezione delle istruzioni per il Download [en].

Perchè l'installazione di NeoOffice richiede la mia password di ammnistratore??

In questo thread [en], Patrick Luby spiega le ragioni di questa richiesta:

è richiesto l'accesso di Amministratore perché Neo/J usa l'installazione multiutente di OpenOffice.org. Quetsa non richiede l'accesso dell'amministratore, ma nel periodo di test delle prime versioni di Neo/J, abbiamo trovato che il codice di OOo ha la brutta abitudine di cercare di editare i file installati se i file appartengono allo stesso utente che sta eseguendo Neo/J. Questo può rovinare irrimediabilmente l'installazione di Neo/J nel tempo.
Quindi, per prevenire che il codice di OOo editi uno qualsiasi dei file di installazione la procedura di installazione esegue u comandi chown -Rf root:admin e chmod -Rf a-w per tutti i file di Neo/J.

Quando si aggiorna da NeoOffice/J 1.1 Alpha o da versioni precedenti, nel dock rimane la vecchia icona marrone.

Per coloro che aggiornano le versioni dalla 0.x o 1.1 Alpha alla 1.1 Beta o successive (incluso la 1.2 Alpha), la nuova icona (un vascello marrone chjiaro in un cerchio azzurro) non viene mostrata nel Dock se c'èancora la vecchia icona. Trascina l'icona esistente fuori dal Dock fino a che non svanisce, poi fate partire NeoOffice di nuovo. Adesso nel Dock apparirà la nuova icona. Scegliete Mantieni nel Dock.

Problemi nell'installazione di una patch

L'installazione della patch fallisce riportando un messaggio di errore "generico"

Per alcuni utenti, l'installazione termina e iene visualizzato il seguente messaggio d'errore:

Ci sono degli errori nell'installazione del software
Per favora prova nuovamente.

Vedi L'installazione fallisce con un "generico" messaggio di errore nella sezione precedente Problemi relativi all'installazione.

La procedura di installazione della patch si rifiuta di iniziare l'installazione.

In Mac OS X 10.3.x e 10.4.x, la procedura di installazione fornisce un segnale rosso di "stop" con un punto esclamativo; cliccando sul disco si produce un messaggio di errore che dice "Non puoi installare questo software su questo disco" ed altre informazioni relative a questo problema (oppure in 10.4.x, "Non è possibile trovare lo specifico messaggio per l'indice 16", che è un bug della procedura di installazione su OS X 10.4.x).

Ci sono due situazioni nelle quali questo messaggio potrebbe apparire.

La patch che si vuol installare è stata creata per una versione di NeoOffice più nuova di quella installata sul tuo computer

Le patch create per NeoOffice 1.2.x non si installaranno su NeoOffice/J 1.1 o precedenti. Ogni volta che NeoOffice viene portato su una nuova versione del codice di OpenOffice.org (incluse le versioni di assestamanto minori di OpenOffice.org), le patch per la nuova versione saranno incompatibili con le versioni più vecchie di NeoOffice. NeoOffice 1.2.x usa il codice sorgente di OpenOffice.org 1.1.5, mentre NeoOffice/J 1.1 (final) usa il codice sorgente di OOo 1.1.4. Come è stato descritto in questo thread [en], "Sarebbe come applicare l'aggiornamento Mac OS X 10.3.1 a Mac OS X 10.2.8...."

Se aprite NeoOffice e selezionate "Informazioni su NeoOffice" dal menù "?", la versione riportata in quella finestra dovrebbe essere NeoOffice 1.2.2 (a Marzo 2006).

Per correggere questo problema trascinate NeoOffice dalla cartella Applicazioni alla cartella Cestino. Quindi scaricate ed installate la versione più recente e la patch più recente che va d'accordo con quella versione. Vedi Note di Rilascio di NeoOffice [en] per conoscere quale versione è la più recente.

NeoOffice non si trova nella cartella /Applicazioni

Il messaggio apparirà anche se hai spostato NeoOffice dalla tua cartella /Applicazioni, o se hai rinominatoNeoOffice. La procedura di installazione della patch cercherà solamente nella cartella /Applicazioni; /Applicazioni è l'unica posizione prevista dalla procedura per l'installazione di NeoOffice.

Per correggere il problema, arresta la procedura di installazione e risposta NeoOffice nella tua cartella /Applicazioni (o rinomina il programma "NeoOffice"). Siccome il sottostante OpenOffice.org immagazzina un certo numero di percorsi assoluti nei suoi file di configurazione e nei file delle preferenze, sarà necessario cancellare anche la cartella <username>/Libreria/Preferences/NeoOffice-1.x altrimenti andrai incontro ad errori durante il futuro uso di NeoOffice. Dopodiché esegui di nuovo la procedua di installazione per installare la patch.

Problemi successivi all'installazione e prima esecuzione

Controlla le tue impostazioni della lingua prima di eseguire NeoOffice

NeoOffice usa la prima lingua elencata nella casella Lingua: del pannello Internazionale delle Preferenze di Sistema di Mac OS X come lingua impostata per il controllo ortografico (nell'ipotesi che il necessario pacchetto linguistico sia già stato installato o che la lingua sia tra le 12 lingue presenti per default).

Fate attenzione che alcune lingue hanno più di una forma (ad esempio, l'Italiano ha le fome Italiano (Italia) ed Italiano (Svizzera)) come scelte possibili; clicca sul bottone Modifica elenco... nella scheda Lingua del pannello Internazionale delle Preferenze di Sistema di Mac OS X per aggiungere la tua versione della lingua, quindi trascina e rilasciala in cima alla lista nella scheda Lingua prima di eseguire NeoOffice per la prima volta.

Vedi Attivare i Dizionari [en] per ulteriori dettagli su problemi che riguardano certe lingue.

Perché NeoOffice 1.2.x “sembra bloccarsi” durante l'avvio?

NeoOffice 1.2.x "sembrerà bloccarsi" (la barra di avanzamento si bloccherà tra la "n" e la "O" di "OpenOffice.org") durante l'avvio. Questo comportamento è normale; il ritardo è causato dalla inizializzazione dei caratteri nativi (cioè di quelli presenti nel Mac). NeoOffice/J 1.1 e le precedenti versioni inizializzavano i caratteri nativi durante il lungo ritardo prima dell'apparizione dello splashscreen, ed in questo modo il problema era meno visibile—tuttavia il comportamento casusava spesso l'incertezza nelle persone se il programma era stato lanciato o no!

La lunghezza di questo ritardo varierà in dipendenza di quanti tipi di carattere hai installato nel tuo sistema; è possibile abbreviare considerevolmente questo ritardo usando Font Book per disabilitare i tipi di carattere che si pensa di non dover utilizzare. (Assicuratevi di non disabilitare i tipi di carattere di cui ha bisogno Mac OS X [en] [lista per 10.3.x]).

Potrebbe anxhe capitareb di avere un avvio lento dopo aver riavviato il tuo Mac. Questo è normale, dal momento che la prima volta che si esegue NeoOffice, tuti i tipi di caratteri vengono caricati completamente. Questo a causa del fatto che il codice di OpenOoffice.org ha bisogno dei dati su tutti i tipi di font disponibili. Questo caricamento estende la fase di avvio la prima volta che NeoOffice viene eseguito. Le esecuzioni successive partiranno più velocemente visto che tutti i tipi di carattere sono già stati caricati.

Questo non è più un problema con NeoOffice 2.0 Beta; i tipi di caratteri nativi adesso vengono inizializzati solo uando ce n'è bisogno (come risultato di questo cambiamento, il menù a discesa dei tipi di carattere adesso mostra i nomi dei tipi di carattere usando lo standard UI font).

Why doesn't NeoOffice let me run it as “root”?

In this thread, Patrick Luby explains the reasons for this requirement:

Running as root is disabled on purpose. Over a year ago I added this code because we found that running as root causes the underlying OpenOffice.org code to act like it is in "single-user install" mode. In this mode, OpenOffice.org starts writing user preferences in the /Applications/NeoOffice.app files. This, in turn, makes Neo pretty much unusable for any other user account on your machine.

Also note that running as (or even enabling) root is discouraged under Mac OS X, and one should only use root if one is an experienced UNIX admin and has a good reason to do so.

Why does NeoOffice access the Internet after the first launch?

NeoOffice is regularly being improved. Bugs are being fixed and new features are constantly being added.

When you first install alpha, beta, or release candidate versions of NeoOffice, and about once a week thereafter, the application will check the Internet to inform you of any new recommended patches or updates so that you can be sure that your version is always up-to-date.

If a new patch is found, your preferred web browser should open and take you to the patch download page.

Staying up-to-date will not only increase the stability of your software, it will cut down on the large number of "duplicate" bugs filed that have already been fixed in released patches. This helps ensure that limited development time can be spent on unfixed bugs and adding new features.

This "patch-check" feature is often disabled in final release versions, such as NeoOffice/J 1.1, since they are relatively stable and well-tested, and because users wish to deploy final releases in computer labs and enterprise environments.

NeoOffice performance is rather lackluster and I see redrawing. Can I speed this up?

The redrawing is an unavoidable result of the combination of OpenOffice.org code and Java. Some of this will always remain. On a fast machine, it is so quick as to be barely noticable.

In order to maximize your performance (and security) with NeoOffice, you should download and install Apple's lastest Java 1.4.2 update. There is a version for Tiger and for Panther.

You can check your version by opening a terminal and typing java -version. If you get an output that says java version "1.4.2_09" (the latest at the time of writing) or higher, you should get good performance. You can find a chronological list of updates from Apple's website.

For other tips on improving performance, see the Performance section of the Troubleshooting Tips article.

Why does NeoOffice ask me to register when I first run it?

Registration is not required to use NeoOffice. It is simply a way for developers to get a sense of who is using NeoOffice and to connect you with the web site, support fora, and Bugzilla.

Do I have to make a donation?

If you would like to make a donation to help support continued software development, you are encouraged to do so. It is not, however, required.

Troubleshooting

Troubleshooting tips for other common problems can be found on the Troubleshooting Tips page.

How do I get rid of NeoOffice?

You have tried NeoOffice and decided it is not for you. This happens sometimes. You can use these instructions to remove NeoOffice without leaving any trace. Please note that you will no longer be able to read any documents you may have saved in the OpenOffice.org file format.

Please leave a message in the NeoOffice Testing forum describing what you found lacking in the application so that we know what improvements people are looking for.


Questo articolo in altre lingue: English Français Deutsch
Personal tools