It:Creare un Indice

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Contents

[edit] Introduzione

Si potrebbe essere interessati a vedere la struttura di un documento mentre lo si sta scrivendo, oppure si potrebbe avere la necessità di trovare facilmente la posizione di un capitolo o di un sottocapitolo in un documento di 100 o 1000 pagine.

Queste necessità possono essere facilmente soddisfatte dal componente Writer di NeoOffice, grazie alla funzione Indici. Il loro uso è estremamente facile, contrariamente alle apparenze.

È importante tenere a mente i differenti elementi che sono coinvolti in modo che NeoOffice crei questi Indici e li tenga aggiornati.

In primo luogo è importante capire che per Writer gli l'Indice Generale è un tipo di indice come ce ne sono altri.

La seconda cosa da tenere a mente è che Writer non usa i termini "Titolo" o "Sub-titolo," ma li chiama Capitoli e Livelli. Per esempio il comando Numerazione capitolo... nel menù Strumenti viene usato nella creazione degli Indici e di tutti i livelli e sottolivelli.

[edit] Di cosa c'è bisogno per creare un Indice Generale

Per costruire un indice, Writer deve sapere su cosa basare la struttura del documento, che vuol dire sapere quali titoli debbano essere inclusi tra quelli presenti nel corpo del testo.

Come abbiamo detto sopra Writer chiama questi titoli capitoli.

Qui è importante capire che Writer, di per sé, è incapace di differenziare tra testo e titoli, sub titoli, sub-sub titoli, ecc. È solo usando gli stili di paragrafo che è possibile dire a Writer cosa è cosa. Senza l'uso degli stili NeoOffice non potrà creare un Indice Generale.

In altre parole, è necessario che ai tuoi titoli - quelli che verranno usati per essere inseriti nell'indice generale - siano assegnati degli stili correttamente, sia che tu preferisca usare gli stili predefiniti o altri personalizzati.

Poi NeoOffice ha bisogno di sapere dove posizionare l'indice generale. Infine NeoOffice ha bisogno di sapere l'aspetto da dare all'indice generale (ad esempio quali livelli di capitoli includere, quale stile di testo usare, se si vuole incolonnare, ecc.).

Discuteremo ognuno di questi argomenti a seguire in questo documento.


[edit] Gestire un Indice Generale

Di default, Writer usa gli stili di paragrafo "Intestazione 1," "Intestazione 2," fino a "Intestazione 10" per costruire l'Indice Generale. Puoi vedere questa cosa andando sul menù Strumenti e scegliendo Numerazione capitolo.... Se non è già selezionata, clicca sulla linguetta Numerazione. Nella colonna di destra c'è l'elenco dei 10 stili disponibili come riferimento.

Questi dieci stili corrispondono ai livelli: Stile 1=Livello 1= ad esempio Nazione
Stile 2=Livello 1= ad esempio Città
Stile 3=Livello 3= ad esempio Indirizzo
Stile 4=Livello 4= ad esempio Numero Civico
ecc.

Essi appariranno nell'Indice Generale come segue:

•United Kingdom (livello 1)
   ••London (livello 2)
      •••Bridge Street
         ••••1. Cafe Nero, 1-2 Bridge Street (niv 4)
         ••••3. Boots, 11 Bridge Street
      •••Downing Street (livello 3)
   ••Cambridge(livello 2)
   ••Oxford  (livello 2)
      •••Mansfield Road (niv 3)
•Canada
   ••Toronto
       •••Don Valley Parkway
   ••Montreal
•United States


[edit] Stili Personalizzati

Anche se puoi usare gli stili standard per specificare quali titoli debbano essere inclusi nell'Indice Generale è possibile usare uno qualsiasi degli stili di paragrafo:

  1. Crea uno stile di paragrafo
  2. Nel menù Strumenti scegli Numerazione capitolo...
  3. Clicca sulla linguetta Numerazione
  4. Scegli il livello a cui deve essere associato quello stile
  5. Scegli lo stile che vuoi sia applicato a questo livello nel menù a tendina Modello di paragrafo
  6. —> Writer aggiungerà questo stile nella colonna di destra
  7. Puoi scegliere il tipo di numerazione per questo livello di titolo dal menù a tendina Numero
  8. Puoi anche definire il tipo di carattere da usare, il carattere che deve comparire tra il numero ed il titolo (un punto, un trattino, ecc.)
  9. —> Writer ti farà vedere immediatamente i cambiamenti fatti nella colonna di destra, che è quella dove viene mostrato come l'indice verrà formattato.
  10. Ripeti questi passaggi per tutti gli stili di paragrafo che desideri.

Per risparmiare tempo crea tutti gli stili di paragrafo di cui hai bisogno eppoi apri la finestra Numerazione capitolo... per definire l'indice generale.

Nota: quando definisci gli stili di paragrafo per le intestazioni ricordati di fissare il Modello di numerazione nella linguetta Numerazione della finestra Modello paragrafo su "senza". La numerazione deve essere definita nella finestra Numerazione capitolo... per far funzionare correttamente l'indice generale.


[edit] Identificare le Intestazioni per l'Indice Generale

Assembla i tuoi documenti usando questi stili di paragrafo (sia quelli standard che quelli che tu hai personalizzato), oppure applica questi stili ai tuoi documenti esistenti.

Una volta che l'avrai fatto Writer sarà pronto ad inserire l'indice generale.

[edit] Posizionare l'Indice Generale

  1. Posiziona il cursore nel punto dove vuoi che venga inserito l'Indice Generale
  2. Apri la finestra Inserisci indice dal menù Inserisci/Indici/Indici

È in questa posizione che Writer inserirà l'indice generale

Nota: da questa finestra puoi notare come l'indice generale non è altro che un tipo di indice come quello bibliografico, o l'indice analitico, ecc.

[edit] Creazione o aggiornamento di un Indice Generale

  1. Nella finestra Inserisci Indice scegli la linguetta Indice,
  2. Scegli "Indice Generale" dal menù a tendina Tipo,
  3. Assegna un nome a piacere (opzionale) all'indice generale che stai nel campo Titolo,
  4. Se vuoi che l'indice generale non venga modificato dall'interno del documento (che è la cosa preferibile da fare), seleziona Protetto contro le modifiche manuali,
  5. Se stai creando un Indice Generale, cioè un indice che dovrà comprendere tutto l'insieme del documento, scegli Intero documento nella sezione Crea indice per,
  6. In quella stessa sezione, scegli il numero di livelli che dovranno essere inseriti nell'indice.
  7. Nella sezione sottostante della finestra, la sezione Crea da, seleziona solo la casella Struttura,
  8. Clicca infine sul bottone OK,
  9. —> NeoOffice inserirà l'indice generale nel tuo documento nella posizione del cursore.

[edit] Aggiornamento dell'Indice Generale

Per aggiornare l'Indice Generale, si possono seguire due strade: una analoga alla procedura per la creazione ed un'altra direttamente nel testo.

[edit] Aggiornamento attraverso la finestra per la creazione dell'indice

La procedura è la medesima di quando questo viene creato, ed è utile se vuoi modificare la struttura dell'indice, per esempio se devi cambiare il numero dei livelli (attenzione: solamente se posizioni il cursore all'interno dell'Indice Generale da aggiornare)

  1. Posiziona il cursore all'interno del testo che contiene l'Indice Generale da aggiornare,
  2. Apri la finestra Inserisci indice dal menù Inserisci/Indici/Indici,
  3. Opzionalmente: Modifica le regole che desideri,
  4. Clicca sul bottone OK.

In entrambi i casi —> NeoOffice aggiornerà il tuo Indice Generale.

Nota: se stai lavorando con un Documento Master, l'aggiornamento di Tutto (elemento che si ottiene nel menù contestuale cliccando sull'icona Image:BNavUpdate.png del navigatore del documento master) ha l'effetto di aggiornare anche l'indice generale.

[edit] Aggiornamento direttamente dal testo

Se non devi fare modifiche alla struttura dell'indice generale, cioè non devi cambiare il numero dei livelli da visualizzare per esempio, è possibile fare l'aggiornamento dell'indice semplicemente cliccando col tasto destro del mouse (oppure facendo ctrl-click) in un punto qualsiasi dell'indice e scegliere nel menù contestuale che si apre la voce Aggiorna Indice/Tabella

[edit] Creazione di un indice generale cliccabile

La differenza rispetto ad un normale indice generale sta nel fatto che ciascuna voce presente nell'indice può essere cliccata per raggiungere velocemente il capitolo collegato a quella voce. Per ottenerlo:

  • Fai click col tasto destro del mouse (o Ctrl-clic) in un punto qualsiasi dell'indice generale e scegli Modifica indice/tabella.
  • Clicca sulla linguetta Voci.
  • Nella sezione Livello scegli il livello a cui voui associare un hyperlink.
  • Nella sezione Struttura e formattazione, clicca nella casella che precede il bottone E, poi clicca sul bottone Hyperlynk. Nella casella apparirà un bottone LS.
  • Clicca nella casella che segue il bottone E, poi sul bottone Hyperlynk. In quella casella apparirà il bottone LE. In questo modo il titolo sarà cliccabile ma non lo sarà in numero della pagina. Se vuoi che anche il numero della pagina sia cliccabile il bottone LE andrà inserito dopo il bottone #.

N.B Se clicchi sul bottone Tutto lo stesso formato sarà applicato a tutti i livelli dell'indice generale, che però nn sempre è la cosa più soddisfacente. In molti casi è meglio ripetere il prcesso per i livelli desiderati separatamente.

  • Clicca sul bottone OK.

Purtroppo se ti accorgi che l'inserimento dell'hyperlink non soddisfa le tue esigenze non c'è modo di eliminarlo se non eliminando interamente l'indice.

NB: Se il documento è formattato correttamente e ha i modelli di titolo ben organizzati, è anche possibile muoversi all'interno del documento attraverso il Navigatore, andando sulla sezione «Intestazioni» e facendo clic sul triangolo.

[edit] Eliminazione dell'Indice Generale

Nota che l'eliminazione dell'indice generale non significa l'eliminazione degli stili di paragrafo ad esso associati, né l'eliminazione dei titoli all'interno del documento.

Clicca col tasto destro del mouse (ctrl-click) in un punto qualsiasi dell'indice e scegli Rimuovi indice/tabella


[edit] Aspetto dell'Indice Generale

I titoli dell'Indice Generale possono avere un aspetto diverso da quello dei titoli immessi all'interno del documento. La voce di indice associata al livello 1 dei capitoli ha infatti assegnato lo stile di paragrafo Indice 1, la voce di indice associata al livello 2 dei capitoli ha infatti assegnato lo stile di paragrafo Indice 2, ecc. Se allora vuoi cambiare lo stile tipografico dell'indice puoi modificarlo nel solito modo che usi per cambiare gli stili dei paragrafi.

Puoi anche cambiare il colore di sfondo dell'indice visto che l'opzione impostata di default non è molto in stile Mac. Per farlo :

  • Clicca col tasto destro del mouse (o ctrl-click) in un punto qualsiasi del testo dell'indice;
  • Scegli l'opzione Modifica indice/tabella;
  • Nella finestra di diaologo che si apre clicca sulla linguetta Sfondo e scegli il colore che ti piace di più;
  • Clicca su OK.



Questo articolo in altre lingue: English français Español
Personal tools