It:Configurare ed Usare i Database

From NeoWiki

Revision as of 22:34, 14 February 2007 by Valterb (Talk | contribs)
(diff) ←Older revision | Current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo non è aggiornato, o ha bisogno di cambiamenti strutturali o stilistici per conformarsi al resto del wiki. Puoi aiutare alla comunità di NeoOffice sistemandolo.

Mentre NeoOffice 1.2.x, NeoOffice/J 1.1 e OpenOffice.org/X11 1.1.x non includono un componente database separato come Microsoft Access, è possibile usare tutti questi programmi per connettersi ad una database esistente di tipo MySQL o hsqldb ed inserire o modificare i dati, incluso creare dei formulari dettagliati e degli altrettanto dettagliati report. NeoOffice 2.0 invece include un nuovo componente database, “Base”, ma è comunque ancora possibile connettersi ad altri database esterni e manipolare i dati dall'interno di NeoOffice.

Se non hai un database MySQL o hsqldb, puoi anche creare un semplice database in NeoOffice o in OpenOffice.org/X11—o anche usare una tabella di Calc se hai bisogno di un database veramente semplice.

Le varie pagine di questo articolo contengono informazioni sull'installazione, la configurazione e l'uso di questi database con NeoOffice o con OpenOffice.org/X11.

Si potrebbe inserire uno screeshot qui per bilanciare la lunghezza della pagina con la lunghezza della TOC (elenco dei contebuti)--la TOC diventerà più corta quando gli articoli saranno completati, ma mettiamo dei commenti qui fino a che non abbiamo deciso i nomi delle pagine, ecc.

Includere un riferimento all'articolo sulla Rubrica Indirizzi da qualche parte, sebbene non sia parte di questo articolo

[edit] Trucchi per l'importazione dei file DBF

La struttura della tabella di un file DBF per tutti i campi contenenti un apostrofo come primo carattere dice che si tratta di testo. Questo si può facilmente vedere se un file DBF viene importato e si guarda la prima riga. Tutte le colonne hanno un'intestazione che le definiscono. La C sta per caratteri (testo), la N sta per numeri.

Così Calc importa i valori correttamente come Caratteri. Visto che il formato dei numeri per il modello standard è fissato come numerico, viene posto un apostrofo all'inizio di ogni valore contrassegnato come testo.

Per cambiare tali valori a veri valori numerici hai a disposizione due scelte.

1.) Cambiare le impostazioni dei campi nel file DBF da C a N e reimportare il file oppure 2.) usare la funzione Cerca e Sostituisci. Apri la finestra di dialogo per Cerca e Sostituisci ed inserisci '.*' (senza i segni ') nel campo cerca. Digita '&' (anche questo senza i segni ') nel campo sostituisci. Adesso premi sul bottone Altre Opzioni e seleziona Espressione Regolare. Clicca su Sostituisci tutto e tutti gli apostrofi iniziali dovrebbero sparire.

[edit] Trucchi relativi a MS Access

Un difetto nel driver causa l'impossibilità di aprire i file. Qualsiasi cosa che abbia bisogno del bridge attraverso MS ODBC non funziona correttamente, inclusi i file Access.

Un driver ODBC che funziona con MS Access sul Mac è il driver ODBC di Actual. È un driver commerciale, ma funziona.

Puoi trovare il MySQL Migration Toolkit per Mac nel MySQL GUI Tools Bundle e può essere usato per migrare i dati da un database MS Access ad uno MySQL (con il quale NeoOffice interagirà molto bene). Altre opzioni sono state discusse sul forum Trinity.


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools