It:Come usare gli stili di carattere

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Gli stili di carattere ti permettono di personalizzare le seguenti funzionalità:

  • Tipo di carattere, colore e dimensione
  • Effetto dei caratteri: sottolineatura, barratura, rilievo, contorno, maiuscoletto, ecc.
  • Posizione, rotazione e spaziatura
  • Colore di sfondo

Contents

Come creare un modello di carattere

Per creare un modello di carattere devi aprire la finestra dello Stilista (premendo i tasti Ctrl-F11 o scegliendo l'icona sulla Barra dei simboli Formattazione (è la prima icona a sinistra) o scegliendo il menù Formato poi cliccando sul sub-menù Stilista. A questo punto per creare un modello di carattere puoi seguire uno dei metodi seguenti:

1. Il primo metodo consiste nel configurare le caratteristiche dei caratteri che desideri dalla finestra di dialogo Carattere (per aprirla seleziona il menù Formato eppoi il sub-menù Carattere...). La finestra Carattere può essere aperta anche facendo click col tasto destro del mouse (o Ctrl + click) e quindi selezionado Carattere... nel menù contestuale che appare. Una volta che avrai fatto la tua personalizzazione seleziona il gruppo di caratteri personalizzati ed apri la finestra dello Stilista (se non l'avevi aperta prima). Assicurati che quelli elencati sia i modelli di carattere (clicca sulla seconda icona della finestra a partire da sinistra), poi clicca su l'icona che mostra un foglio con una piccola croce verde. Nel menù a discesa che si apre scegli Nuovo modello dalla selezione. Nella finestra di dialogo che si apre puoi dai un nome al nuovo modello, e premi il bottone OK. Il modello è stato creato ed il suo nome sarà elencato nella finestra dello Stilista.

2. Il secondo metodo consiste nell'aprire direttamente la finestra dello Stilista e creare il modello direttamente da lì. Assicurati che sia visualizzato l'elenco dei modelli di carattere (la seconda icona da sinistra); posiziona il cursore in un punto qualunque dell'elenco e fai click col tasto destro del mouse o Ctrl-click. Nel menù contestuale che si apre scegli l'opzione Nuovo.... Nella finestra di dialogo che si apre clicca sulla linguetta Carattere per definire lo stile di carattere che preferisci. Ricorda di assegnare un nome allo stile nella linguetta Gestisci. Poi clicca suOK.

Tieni in mente che questi modelli di carattere saranno disponibili solo per il documento he stai creando. Se tu volessi avere questi nuovi stili anche negli altri documenti devi creare un modello come specificato in questa pagina del wiki, oppure devi importare lo stile (vedi più sotto).

Come modificare uno stile di carattere

Una volta che hai creato uno stile di carattere è sempre possibile modificare le sue caratteristiche secondo le tue esigenze. Devi solo posizionare il cursore sul nome del carattere nella finestra dello Stilista e cliccare col tasto destro del moude o Ctrl-click. Nel menù contestuale che si apre scegli Modifica... e fai i cambiamenti che desideri. Poi clicca su OK ed i cambiamenti verranno salvati.

I cambiamenti fatti verranno applicati immediatamente a tutte le pagine del documento nelle quali quello stile è stato usato.

Come applicare uno stile di carattere

Per applicare uno stile di carattere è necessario selezionare il gruppo di lettere o di parole alle quali si vuole applicare lo stile quindi aprire la finestra dello Stilista e selezionare lo stile desiderato facendo doppio click su di esso.

NB: A volte la modifica dello stile dei caratteri causa delle modifiche nelle parole o nei paragrafi seguenti. Per evitarlo controlla gli stili collegati allo stile di carattere che stai usando, seleziona il nome dello stile a clicca col tasto destro del mouse o Ctrl-click. Scegli Modifica... e nella linguetta Gestione controlla lo stile che è indicato nell'opzione Basato su. Il modello di carattere che desideri utilizzare per il paragrafo seguente deve essere quello indicato in quella opzione.

Come importare uno stile di carattere

È possibile importare un modello di carattere creato in un precedente documento per usarlo nel documento corrente: Segui questi passaggi:

  • Apri la finestra dello Stilista, seleziona il tipo di stile che vuoi importare (Carattere della nota, Carattere nota di chiusura, ecc.), quindi clicca l'icona che mostra un foglio con una piccola croce verde sulla sinistra e seleziona Carica modelli... dal menù contestuale.
  • Nella finestra che si apre, seleziona l'opzione Testo e clicca sul bottone Da File....
  • Scegli il documento dal quale vuoi importare lo stile, quindi clicca Apri.

Il modello importato sarà visualizzato nell'elenco dei Personalizzati. Potrai usare questo modello per qualsiasi carattere del tuo documento, come descritto sopra.

Alcuni consigli

  • Dato che la lista dei modelli di carattere (così come dei modelli di paragrafo) può essere piuttosto lunga (soprattutto quando il documento originale è stato creato con MS Word e quando hai creato i tuoi stili personalizzati), è preferibile mostrare la lista dei gruppi di modelli della finestra dello Stilista (in basso nella finestra) e scegliere Modelli utente. In questo modo vedrai esclusivamente i modelli che tu hai personalizzato.
  • Per modificare la spaziatura tra i caratteri non è sufficiente scegliere l'opzione Espansa o Ridotta nella linguetta Posizione opzione Spaziatura, ma devi indicare anche di quanti punti (pt) vuoi che la spaziatura sia espssnsa o ridotta. Le frecce servono ad indicare una maggiore espansione (o riduzione) della spaziatura partendo da 0.0 pt (cioè nessuna alterazione). Se tu desiderassi avere dei valori decimali questi devono essere digitati direttamente.

Related Articles

Modifica degli Stili e dei Modelli

Come usare gli stili di pagina

Come usare gli stili di paragrafo

Comment numéroter les pages [fr]


Questo articolo in altre lingue: English Français Español
Personal tools