Es:NeoOffice Math

From NeoWiki

Revision as of 09:58, 13 January 2007 by Jgd (Talk | contribs)
(diff) ←Older revision | Current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Este artículo no está actualizado, o necesita cambios estructurales o estilísticos para conformarse con la guía de estilo del resto de este wiki. Puedes ayudar a la comunidad de NeoOffice fijándolo.


Contents

[edit] Presentación del módulo Math

El módulo Math integrado en NeoOffice permite escribir fórmulas y símbolos matemáticos en cualquier documento de NeoOfficeIl modulo Math intergato in NeoOffice permette di scrivere formule e simboli matematici in un documento di NeoOffice o in modo indipendente. Le formule create in modo indipendente possono essere successivamente inserite in un documento di testo, in un foglio di calcolo o in una presentazione.
Il metodo utilizzato da Math per scrivere le formule, anche se non è così intuitivo come quello utilizzato da MathType o dall'editor di equazioni di AppleWorks o di MSOffice (che è lo stesso MathType in versione ridotta), è molto efficiente e permette di includere quelle formule quando un documento viene importato.

[edit] Utilización del módulo Math

[edit] Scrittura di una formula in un documento (di testo, foglio di calcolo o presentazione)

Hai due possibilità.

  • Dal menù Inserisci -> Oggetto -> Formula. Si apre una finestra mobile, Selezione ed una finestra per l'inserimento dei comandim nella parte bassa del documento. La finestra Selezione raggruppa i modelli che si possono utilizzare e
    • cliccando sull'icona corrispondente, per esempio Operatori unari/binari, nella parte bassa della finestra Selezione appaiono tutti i simboli che si possono introdurre;
    • cliccando poi sull'icona dell'operatore che si vuol utilizzare, per esempio Segno +, l'operatore viene inserito nella finestra di comando;
    • nella finestra di comando, a seconda dell'operatore che si usa, appaiono uno o due campi <?> che vanno sostituiti con i valori desiderati o con altri operatori. Quando l'operatore è binario, per passare da un campo all'altro si può premere il tasto F4.
  • Se la sintassi di Math ti è familiare, puoi scrivere direttamente la formula nella finestra di comando. Alla finestra di comando si giunge nello stesso modo visto sopra.

[edit] Creazione ed inserimento di una formula indipendente

[edit] Creazione di una formula indipendente

  • Dal menù File -> Nuovo scegliere Formula. Si aprirà un documento costituito da una pagina di visualizzazione, una finestra di comando nella parte bassa della pagina, e la finestra Selezione. Applica uno dei due metodi indicati prima per inserire una formula. Il risultato apparirà al centro della pagina.
  • Salva la tua formula ed importala nel documento che vuoi. Il file viene registrato con l'estenzione .odf.

[edit] Inserimento di una formula indipendente in un documento di NeoOffice

Per inserire una formula indipendente in un documento di testo, un foglio di calcolo o una presentazione, devi:

  • Dal menù Inserisci -> Oggetto scegli Oggetto OLE...
  • Nella finestra di dialogo che si apre clicca sul pulsante Crea da file poi su Cerca.... Quando hai scelto il file da inseire clicca suOK.

In questo modo puoi costruirti una collezione di formule che possono poi essere facilmente inserite e modificate in un documento di NeoOffice.

[edit] Documazione

Un buon articolo in italiano che spiega passo-passo il funzionamento di Math lo puoi trovare qui

Puoi trovare qui un How-to in francese molto completo sulla scrittura delle formule matematiche.

Due altri documenti in inglese possono essere scaricati da qui

[edit] Trucos y consejos


Este artículo en otros idiomas: English Français Italiano
Personal tools