It:Utilizzare i documenti Master

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Contents

[edit] Cos'è un documento Master ?

Un documento master è un file particolare di Writer che può contenere (includere) altri documenti. Si riconosce per la sua estensione .sxg per i documenti creati con NeoOffice o OpenOffice.org 1.x; l'estensione per i documenti creati con la versione 2.x di NeoOffice o OpenOffice.org è .odm.

Il documento master è particolarmente utile per i documenti voluminosi che necessitano di manipolazioni complesse, come ad esempio se l'ordine di alcuni capitoli dovesse essere invertito.

A priori, un documento master può contenere tutti gli oggetti : testo, immagini, indici, ecc.

[edit] Cominciare un documento master

Per creare un documento master, utilizza la procedura seguente:

  • In NeoOffice 2.x, crea un documento master da File->Nuovo->Documento master
  • Si aprirà la finestra del navigatore
  • Per inserire un documento clicca sull'icona rappresentante un foglio con una piccola croce ed una freccia (la quarta icona da sinistra nella finestra del Navigatore) e nel menù contestuale che appare scegli File
  • Si aprirà la classica finestra Apri nel quale scegliere il file da inserire
  • Ripetere l'operazione per tutti i file che devono essere inseriti nel documento Master

[edit] Inserimento di un nuovo file nel documento Master

Mettiamo che tu abbia inserito cinque file nel tuo documento Master e tu voglia inserirne un altro non nell'ultima posizione ma nella seconda o nella terza, ecc. Per farlo devi cliccare sul file che vuoi che segua il nuovo file da inserire, cioè se vuoi inserire un file, p.e., nella terza posizione clicca sul file nella terza posizione ed inserisci il nuovo file: il nuovo andrà nella terza e l'altro si sposterà di un posto verso il basso.

[edit] Spostamento della posizione di un file

Se ti accorgi che la posizione di un file all'interno di un documento master è sbagliata o se vuoi cambiarla per un qualsiasi motivo è possibile selezionare il file e spostarlo cliccando sulle icone Sposta in alto o Sposta in basso (le ultime due icone nella finestra del navigatore andando da sinistra a destra)

[edit] Trucchi ed astuzie


Cet article dans d'autres langues : Deutsch Français Español English
Personal tools