It:Uso dei riferimenti incrociati in NeoOffice Writer

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Contents

[edit] Cos'è un riferimento incrociato?

Un riferimento incrociato è un riferimento ad un elemento che si trova in un'altra parte del testo. Facciamo il caso che tu voglia inserire una frase del tipo "In questo documento si parlerà più dettagliatamente di questo argomento a pagina X". Questa X sarà il numero di pagina e, visto che il documento potrebbe essere in evoluzione, potrebbe accadere che mano a mano che tu progredisci nella scrittura del tuo testo quella pagina possa cambiare di numero. NeoOffice ti permette di inserire un segnalibro nel punto del testo dove tu hai inserito l'argomento che vuoi segnalare eppoi di usarlo per inserire il riferimento.

[edit] Come inserire un segnalibro

Mettiamo che tu abbia scritto un testo nel tuo documento a cui successivamente vuoi fare riferimento o che successivamente vuoi trovare facilmente. Per inserire un segnalibro in quella posizione devi evidenziare la parola o la frase che ti interessa (ma è anche sufficiente mettere il cursore all'interno della parola o della frase senza bisogno di evidenziarla). A questo punto vai al menù Inserisci/Segnalibro.... Si aprirà la finestra Inserisci segnalibro. Nel campo evidenziato inserisci il nome che vuoi dare al tuo segnalibro (è bene sempre mettere un nome significativo), poi premi il bottone OK. La finestra Inserisci segnalibro si chiuderà.

[edit] Come inserire un riferimento incrociato

Adesso stai scrivendo la frase "In questo documento si parlerà più dettagliatamente di questo argomento a pagina X" dove "X" è il numero di pagina del segnalibro che hai creato. Per inserire il numero di pagina in modo che questo si aggiorni automaticamente quando questo cambierà (per esempio se tu hai modificato il documento aggiungendo o togliendo delle nuove pagine che hanno spostato in avanti o indietro il numero di pagina del segnalibro) devi seguire questi passaggi.

  • Seleziona la voce del menù Inserisci/Riferimento incrociato.... Si aprirà la finestra Comandi di campo con la linguetta Riferimenti incrociati selezionata;
  • Nella colonna di sinistra, quella relativa a Tipo di campo, scegli Segnalibri;
  • Nella colonna centrale, quella relativa a Selezione, scegli il nome del segnalibro che vuoi inserire;
  • Nella colonna di destra, quella relativa a Formato, scegli pagina (visto che quello che vogliamo inserire è il numero di pagina);
  • Clicca sul bottone Inserisci, eppoi sul bottone Chiudi.

Il numero di pagina dove è presente il segnalibro verrà inserito nel tuo documento

[edit] Inserimento di un collegamento ipertestuale sul riferimento incrociato

Inserire un collegamento ipertestuale su un riferimento incrociato ha lo scopo di permetterti di cliccare su, ad esempio, il numero di pagina per andare a vedere immediatamente l'argomento cui il riferimento incrociato rimanda. Per farlo segui queste istruzioni:

  • Evidenzia il riferimento incrociato inserito;
  • Vai su Inserisci/Hyperlink. Si aprirà la finestra ;
  • Nella sezione Destinazione documento alla fine del campo Destinazione c'è il pulsante Destinazione nel documento. Premilo. Si aprirà la finestra ;
  • Scegli Segnalibri eppoi il segnalibro a ci ti vuoi riferire;
  • Clicca sul bottone Applica, poi Chiudi. La finestra Destinazione nel documento si chiuderà;
  • clicca sul bottone Chiudi della finestra Hyprlink.

Adesso se passi il cursore sul riferimento incrociato, il cursore si trasformerà in una mano. Cliccando in quel punto verrai trasportato nel punto del documento dove è presente il segnalibro relativo.

[edit] Trucchi e astuzie



Questo articolo in altre lingue: Français English Español
Personal tools