It:Testo bidirezionale e verticale

From NeoWiki

Jump to: navigation, search
This article is not up to date, or it needs structural or stylistic changes to conform with the rest of this wiki.

NeoOffice supporta in modo esteso le lingue che non usano la scrittura di tipo Romano, incluse quelle scritture che usano l'immissione bidirezionale e la visualizzazione complessa, così come fornisce il supporto ai metodi di input del Mac OS X usati da molte di queste lingue. Questo significa che NeoOffice può essere usato per scrivere direttamente, tra gli altri, in Arabo, Ebraico, Thai, Hindi, Cinese e Giapponese.

Contents

Testo Bidirezionale e RTL (da-destra-a-sinistra)

  • piuttosto semplice
  • installato il langpack per la lingua che scrive RTL spuntare il quadratino nelle preferenze, abilita il pulsante per la direzione
  • usa i pulsanti di direzione
  • cambia il metodo nativo di input
  • continua a digitare

Disposizione complessa del testo

  • riordinamento della legatura e dei glifi
  • Java 1.4.2 ha diversi bug; in certi casi manda codici dei glifi sbagliati a Neo
    • Mac OS X bug, niente di cui possiamo occuparci; comunicate ad Apple il bug
  • Richiede l'uso di tipi di carattere AAT per l'Arabo, e le lingue Indiche [link alla pagina dei tipi di carattere]

Testo veticale

Il testo verticale, usato nel cinese e nel giapponese classico (così come nella lingua mongola, che però potrebbe non essre supportata) non è molto intuitiva da scrivere. Questi sono i passaggi che Patrick Luby usa quando controlla l'immissione di testo giapponese in verticale in Writer:

Puoi inserire un testo verticale, ma non è intuitivo. Questi sono i passaggi che uso quando voglio controllare l'immissione di testo verticale in giapponese in Writer:

  1. Dal menù Vista, seleziona il submenù Barre dei simboli seguito dal menù Disegno cosi che l'appropriata barra degli strumenti sia visualizzata in fondo allo schermo.
  2. Clicca sulla icona con "T" girata di 90 gradi; se non ci fosse devi cliccare sul piccolo triangolo con la punta rivolta in basso che c'è sull'estremit àdestra dell barra degli strumenti, scegliere "pulsanti visibili" e cliccare su "testo verticale".
  3. Clicca in un'area del documento e trascina il mouse in modo da creare una casella di testo.
  4. Digita il tuo testo giapponese nella casella creata

Questo approccio della casella di testo non mi piace, ma è il modo nel quale OpenOffice.org (sul quale è basato NeoOffice) gestisce il testo verticale.

Riferimenti


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools