It:Recuperare le impostazioni quando le preferenze sono danneggiate

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Importare manualmente le preferenze di NeoOffice 2.1 in quelle di NeoOffice 2.2

Not all preferences are copied from NeoOffice 2.2.x to NeoOffice 3.0.1 when you upgrade. Use the following steps to copy NeoOffice 2.2.x preferences to NeoOffice 3.0.x after upgrading. Because NeoOffice's underlying OpenOffice.org code made incompatible changes to the user preference files between their OpenOffice.org 2.2.x and 3.0.x versions, it may not be possible to copy all preferences from NeoOffice 2.2.x to NeoOffice 3.0.x.

Per "importare" manualmente queste prefrenze segui queste istruzioni:

  • Fai una copia della cartella NeoOffice-3.0 che trovi in ~/Libreria/Preferences/
  • Fai lo stesso con la cartella NeoOffice-2.2 che trovi nella stessa posizione
  • Sposte queste copie in una posizione sicura (sono le copie da utilizzare nel caso qualcosa vada storto)
  • Individua le cartelle nella cartella (originale) di NeoOffice-2.2 che hai bisogno di recuperare. Controlla i percorsi indicati sopra; devi semplicemente sostituire NeoOffice-3.0 con NeoOffice-2.2 nel nome del percorso
  • Copia i file che si trovano dentro queste cartelle e mettile all'interno delle appropriate cartelle nella cartella di NeoOffice-3.0 (o sostituisci l'intera cartella)
  • Puoi voler spostare una cartella alla volta, e quindi avviare NeoOffice, per assicurarti che le cose funzionino correttamente prima di spostare un'altro gruppo di preferenza.

N.B. Questa procedura, per sua natura, è sperimentale. È possibile che, agendo in questo modo, in alcui casi, si creino dei problemi nel funzionamento di NeoOffice. Questo è il motivo per cui è altamente consigliato (diremmo imposto) che tu faccia una copia di backup delle cartelle delle preferenze prima che tu inzi un qualsiasi lavoro su di esse.

Recuperare le impostazioni quando le preferenze sono danneggiate

A volte i malfunzionamenti di NeoOffice dipendono dal danneggiamento del file delle preferenze. In questi casi la pagina Problemi Comuni e Soluzioni raccomanda di eliminare la cartella NeoOffice-2.2 or NeoOffice-3.0 da ~/Libreria/Preferences. Questa azione risolve il problema con le preferenze danneggiate ma, cestinando tutta la cartella, perderai tutte le personalizzazioni che hai fatto relativamente a testo automatico, backup, scorciatoie da tastiera, menù personalizzati, ecc..

Prima di continuare a leggere, ricorda che il segno ~ si riferisce alla tua home directory.

Per recuperare queste cose è necessario che vengano isolate nella cartella che contiene il file delle preferenze danneggiate. Questo può essere fatto seguendo questo metodo:

  1. Se tu non l'avessi già fatto, sposta la tua cartella NeoOffice-x.x (danneggiata) da ~/Libreria/Preferences alla Scrivania.
  2. Fai una copia (nel Finder Archivio>Duplica) della cartella NeoOffice-x.x. Tienila in un posto "sicuro" fino a che la procedura non sia terminata (questo comportamento ti permetterà di avere una copia di riserva della cartella nel caso in cui dovessi commettere degli errori).
  3. Seleziona metà delle cartelle nella cartella utente della cartella delle vecchie preferenze utente (quella sulla scrivania) e trascinale nella nuova cartella (non danneggiata) (~/Libreria/Preferences/NeoOffice-x.x/user). Quando apparirà un messaggio di avvertimento a schermo che ti ammonisce del fatto che stai per sostituire cartelle che hanno lo stesso nome, clicca ok
  4. Riavvia NeoOffice e controlla per vedere se il bug che avevi notato si ripresenta. Chiudi NeoOffice. Se il problema non si è ripresentato questo significa che la prima metà delle tue preferenze è a posto; aggiungi ora la seconda metà delle vecchie preferenze nella cartella delle prefernze attuali, riavvia NeoOffice, e controlla se il bug si ripresenta.
  5. Una volta che tu sia venuto a conoscenze in quale metà della cartella delle preferenze si presenta il file danneggiato metti quella metà (quella che il problema da qualche parte) di nuovo sulla Scrivania. Chiudi NeoOffice.
  6. Metti una cartella di questa metà danneggiata dalla Scrivania nella posizione delle preferenze attuali (~/Libreria/Preferences/NeoOffice-x.x/user), riavvia NeoOffice, e controlla il bug. (Devi necessariamente chiudere NeoOffice tra un controllo e l'altro)
  7. Ripeti il passaggio fino a trovare la cartella danneggiata
  8. Se non sembra che ci sia nulla di vitale nelle tue personalizzazioni allora trascina la cartella delle preferenze nel cestino.
  9. Se c'è una cartella critica (ad esempio quella dei modelli) continua questo processo con i file presenti nella cartella.

Se sai che ci sono solo poche cartelle che contengono le tue personalizzazioni (per esempio quella del testo automatico, o dei modelli) e non vuoi perderle, puoi provare a trascinarle indietro una alla volta e vedere se una di questa fosse la responsabile dei problemi, in modo da rispiarmiare tempo rispetto al metodo delle "due metà".

Posizione delle Preferenze

Qui di seguito vengono indicati i percorsi delle preferenze che contengono dati personali che vale la pena di salvare Note: replace NeoOffice-2.2 with NeoOffice-3.0 if using NeoOffice 3.0.x:

  • testo automatico in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/autotext
  • gallerie in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/gallery
  • modelli in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/template
  • backup in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/backup
  • correzione automatica in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/autocorrect
  • macro in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/basic/Standard
  • database in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/database
  • scorciatoie da tastiera per writer in ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/config/soffice.cfg/modules/swriter/accelerator/it/current.xml
    • Se usi una lingua diversa dall'italiano sostituisci /it/ con il nome della cartella corrispondente alla tua lingua.
    • Le scorcoatoie da tastiera per gli altri moduli possono essere trovate analogamente nella corrispondente cartella dentro la cartella modules ~/Libreria/Preferences/NeoOffice 2.2/user/config/soffice.cfg/modules/
  • Additional items and locations are listed in this post on trinity

È possibile copiare alcune estensioni installate precedentemente, copiandolo dalla cartella ~/Libreria/Preferences/NeoOffice-2.2/user/uno_packages/, ma in molti casi è molto meglio re-installarle usando la funzione Gestione estensioni presente in NeoOffice (Gestione estensioni si trova nel menù Strumenti.)

Se hai aggiunto dei percorsi o ne hai cambiati altri, li puoi trovare e ricordare dove sono scegliendo il menù NeoOffice, poi il sub-menù Preferences, la sezione NeoOffice ed infine Percorsi.

Creare un backup delle preferenze

Una volta che tu abbia un insieme di preferenze funzionante a dovere, potresti volerne fare una copia di backup nel caso in cui, n giorno, le tue preferenze dovessero danneggiarsi. Semplicemente naviga nel Finder fino a ~/Libreria/Preferences/ e ctrl-click sulla cartella NeoOffice-2.2 or NeoOffice-3.0. Scegli Crea Archivio di “NeoOffice-x.x” dal menù contestuale del Finder. Avrai così creato un conveniente archivio .zip che contiene tutte le tue preferenze, e potrai facilmente ritornare ad usare delle preferenze funzionanti in caso, nel futuro, quelle che hai dovessero darti dei problemi.


Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools