It:Problemi con l'aggiornamento a Leopard

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Questa pagina descrive i potenziali problemi che si potrebbero avere aggiornando il sistema al Mac OS X 10.5 Leopard. Questi problemi sono principalmente problemi del Sistema Operativo stesso o di software di terze parti, ma abbiamo deciso di mettere questa pagina come servizio agli utilizzatori di NeoOffice e RetroOffice.

Printers may stop working after installing Apple system update

Issue: In late June 2009, Apple released a system update for Mac OS X 10.5.7 Leopard. That system update appears to have a bug that may cause your existing printers to stop working in all applications, including NeoOffice.

Solution: Fortunately, we have found that the following steps should get your printers working again:

  1. Launch the System Preferences application and click on the Print & Fax icon
  2. Control click in the list of printers and in the popup menu that appers, select Reset printing system...
  3. Reboot your machine
  4. Press the + icon to readd each of your printers

Note: Resetting the printing system will, among other things, delete any custom printing presets you had created. In order to recover them, you will need to backup the following file beforehand:

~/Library/Preferences/com.apple.print.custompresets.plist (where ~ in your Home Folder)

and copy it back to the ~/Library/Preferences/ folder after resetting the printing system.

[edit] Problemi conosciuti

Apple ha annunciato un problema piuttosto grave che può affliggere gli utenti che aggiornano i loro Mac a Mac OS X 10.5 Leopard. Il documento pubblicato descrive un problema con Leopard che può verificarsi se sulla tua macchina sono installati dei software "di potenziamento". In aggiunta, alcuni utenti hanno segnalato che certi hack di sistema possono causare instabilità e frequenti crash alle applicazioni che funzionano in Leopard, incluso NeoOffice.

C'è un bug nel codice Java di Apple che impedisce a tutte le applicazioni che usano Java, incluso NeoOffice, di funzionare correttamente con la nuova caratteristica di Leopard Spaces. Apple è a conoscenza di questo bug, quindi speriamo che rilascerà un aggiornamento quanto prima.

Assicurati quindi di utilizzare l'ultima versione di NeoOffice o RetroOffice, dal momento che alcuni bug nell'Apple Installer su Mac OS X 10.5 potrebbero portare alla perdita di dati quando vengono installate o applicate patch alle versioni più vecchie di NeoOffice e RetroOffice.

[edit] Come evitare i problemi conosciuti

Se hai già fatto l'aggiornamento a Leopard e la tua macchina mostra solo uno schermo blu durante il boot (la fase iniziale di accensione della macchina), segui le raccomandazioni di Apple e reinstalla Leopard usando l'opzione Archivia ed Installa.

Se hai già aggiornato a Leopard o hai pianificato di aggiornare a Leopard, trova e disabilita ogni hack di sistema sulla tua macchina.

Se usi NeoOffice o RetroOffice, assicurati di aver installato l'ultima patch disponibile scaricandola dalla pagina dedicata a NeoOffice o a RetroOffice .


Questo articolo in altre lingue: English Français Español
Personal tools