It:Impaginazione delle Formule

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Contents

[edit] Spaziatura in relazione al testo

  • Se vuoi regolare gli spazi tra una formula ed il testo che la circonda, seleziona la formula e fai click col tasto destro del mouse (o fai ctrl-click), e nel menù che appare seleziona Oggetto, poi clicca sulla linguetta Scorrimento. Nella sezione Distanze modifica i valori come desideri. Questa modifiche verranno applicate solo alla formula selezionata.
  • Se vuoi modificare la regola per tutte le nuove formule che scriverai, seleziona la formula e scegli Stilista dal menù Formato (oppure premi contemporaneamente crtl e F11). Nella finestra flottante che si apre clicca sull'icona Stili di cornice (la terza icona partendo da sinistra), poi fai click col tasto destro del mouse (ctrl-click) su Formula. Seleziona Modifica nel menù che si apre, poi clicca sulla linguetta Scorrimento. Modifica i valori delle diverse distanze come desideri.

[edit] Allineamento alla base della riga

Uno dei problemi più fastidiosi dell'impaginazione delle formule, e molto spesso evocato dai matematici, è quello dell'errato allineamento verticale delle formule. Questo problema non è dovuto a NeoOffice, ed è stato da lungo tempo segnalato su "Issuezilla" di OpenOffice.org (Issue 972) ma per ora non è stata trovata una soluzione.
Un piccolo rimedio "alla buona" della situazione può essere questo:
Seleziona la formula considerata. Poi, premendo il tasto Opzione (il tasto alt) e le frecce direzionali verso lalto o verso il basso, a seconda del caso, posiziona il la formula in maniera allineata al testo che la circonda.

[edit] Formule numerate

È possibile inserire in NeoOffice Math le formule numerate sfruttando un Testo automatico... predefinito. All'inizio di un paragrafo, prima di un ritorno a capo, scrivi "fn" (senza virgolette) e premi il tasto F3 (o fn+F3 se usi un portatile). Vedrai inserirsi una tabella di una sola riga e due colonne. La prima colonna contiene la formula, quella predefinita è E=mc^2, con allineamento centrato rispetto alla pagina; la seconda colonna, allineata a destra, contiene il numero progressivo della formula all'interno del documento. Cliccando due volte sulla formula apparirà la finestra di comando e potrai modificare la formula.

È possibile anche numerare un gruppo di formule o un'equazione che si estende su più linee sfruttando la stessa procedura. Per esempio digita
matrix{ alignr x+y # {}={} # alignl 2 ## alignr x # {}={} # alignl 2-y}
oppure
left none stack{E=m c^2 #F=ma#E=1 over 2 mgh} right rbrace
ed il trucco è fatto.
Illustration de la numérotation de formules sur plusieurs lignes

[edit] Riferimento ad una formula

È possibile inserire dei riferimenti alle formule numerate all'interno del testo.

  • Posiziona il cursore dove vuoi inserire il riferimento alla formula
  • Nel menù Inserisci scegli Riferimento incrociato…
  • Nella finestra di dialogo che si apre, nella linguetta Riferimenti incrociati, nella sezione Tipo di campo seleziona Testo
  • Nella sezione Selezione scegli il numero della formula che vuoi inserire
  • Nella sezione Formati seleziona Testo di riferimento o numero
  • Clicca su Inserisci.

Se hai scelto Testo di riferimento verrà inserito il numero di riferimento della formula e gli altri eventuali caratteri che compongono il numero della formula (per esempio per default la numerazione viene messa tra parentesi (n); se invece hai scelto numero verrà inserito solo il numero senza gli altri caratteri.

[edit] Modo testo

Se vuoi che le formule intergate in una linea di testo abbiano un formato compatto, puoi utilizzare il Modo testo. Per farlo, fai doppio click sulla formula e si aprirà la finestra di comando. Nel menù Formato scegli Modo Testo. Questa modifica si applicherà solo alla formula che stai scrivendo.



Questo articolo in altre lingue: Français English Español
Personal tools