It:Formattazione delle Formule in NeoOffice Math

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

Contents

Utilizzazione dei colori nelle formule

È possiible utilizzare dei caratteri di colore differente in una stessa formula.

  • Inserisci la formula come al solito, cioè clicca sul menù Inserisci seguito da Oggetto, quindi Formula. Alla base del tuo documento apparirà la finestra di comando.
  • Hai a disposizione cinque colori: blue, green, yellow, red, cyan, white. Questo comandi devono essere inseriti subito davanti ai caratteri che si vogliono modificare: p. es. per ottenere una matrice pour obtenir une matrice quadrata di ordine due in cui i quattro elementi risultino di quattro colori diversi scrivi M = left( matrix{color red a # color green b ## color blue c # color cyan d} right)
    • I colori si applicano a tutti i caratteri legati: p.es. color red abc de da come risultato che abc appariranno in rosso mentre de verrà scritto in nero. Se tu volessi scrivere tutti i caratteri dell'esempio precedente in giallo dovresti scrivere color red {abc de}

Evidenziare le formule

Per evidenziare una formula ci sono due possibilità:

  • seleziona la formula nella finestra del documento e fai click col tasto destro del mouse oppure ctrl-click. Nel menù contestuale che appare scegli la voce Oggetto e clicca sulla linguetta Sfondo. Scegli quindi il colore per l'evidenziazione.

oppure

  • una volta selezionata la formula clicca sull'icona Proprietà cornice nella barra degli strumenti Oggetto OLE (questa barra viene visualizzata automaticamente quando la formula viene selezionata. Se, per qualche motivo, non dovesse essere visualizzata clicca sul menù Visualizza, quindi seleziona Barre dei simboli e poi Oggetto OLE). Clicca sulla linguetta Sfondo e scegli il colore per l'evidenziazione.

Incorniciare le formule

Per incorniciare le formule hai due possibilità:

  • seleziona la formula nella finestra del documento e fai click col tasto destro del mouse oppure ctrl-click. Nel menù contestuale che appare scegli la voce Oggetto e clicca sulla linguetta Bordo. Scegli la disposizione delle linee, il loro stile, il colore e la spaziatura tra la riga ed il contenuto.

oppure

  • una volta selezionata la formula clicca sull'icona Proprietà cornice nella barra degli strumenti Oggetto OLE (questa barra viene visualizzata automaticamente quando la formula viene selezionata. Se, per qualche motivo, non dovesse essere visualizzata clicca sul menù Visualizza, quindi seleziona Barre dei simboli e poi Oggetto OLE). Clicca sulla linguetta Bordo, Scegli la disposizione delle linee, il loro stile, il colore e la spaziatura tra la riga ed il contenuto.

Spazio tra la formula e la cornice

Per regolare la spaziatura tra la formula e la cornice devi:

  • fare doppio click sulla formula al fine di aprire la finestra di comando. Poi scegli dal menù Formato la voce Distanze....
  • nella finestra di dialogo che appare clicca sul bottone Categoria e seleziona l'articolo che vuoi controllare. Modifica le distanze come ti è più congeniale. Se clicchi sul pulsante Standard, le tue modifiche si applicheranno ad ogni nuova formula che scriverai, altrimenti le modifiche appariranno nella sola formula che stai scrivendo.



Questo articolo in altre lingue: Français English
Personal tools