Loading
Warning: This web page is maintained by a small number of volunteers, so this page may contain old or incorrect information. If the information on this web page does not work or does not make sense, please visit the main NeoOffice website or the NeoOffice online support forums for the most current information.

It:Distribuzione dei CD e linea Guida all'Uso del Marchio NeoOffice

From NeoWiki

Jump to: navigation, search
Questo articolo non è aggiornato, o ha bisogno di cambiamenti strutturali o stilistici per conformarsi al resto del wiki. Puoi aiutare alla comunità di NeoOffice sistemandolo.

Molte persone si sono mostrate interessate ad ottenere il Cd di NeoOffice®, in particolar modo gli utenti che hanno connessioni di tipo dial-up e quelli con connessioni a consumo. Contemporaneamente, altri hanno mostrato interesse per la distribuzione di NeoOffice® su CD.

Questa è una traduzione italiana non ufficiale della NeoOffice CD Distribution & Trademark Usage. Non è pubblicata da Edward H. Peterlin e non ha valore legale nell'esprimere i termini di distribuzione dei CD contenenti NeoOffice® ed all'uso del Marchio Registrato NeoOffice®. Solo la versione originale in inglese della licenza, che trovate qua ha valore legale. Ad ogni modo, speriamo che questa traduzione aiuti le persone di lingua italiana a capire meglio il significato dei contenuti là espressi.

In accordo ai termini espressi nella GNU General Public License (GPL), di cui è possibile consultare una traduzione non ufficiale in italiano, le copie dei binari di NeoOffice® possono essere venduti e distribuiti, avendo cura di includere o di offrire, come scritto nella licenza, anche il codice sorgente. Tuttavia, la GPL indica i termini della distribuzione solo riguardo al problema del copyright (diritto d'autore). Chiunque sia desideroso di vendere dei CD marchiati con la scritta NeoOffice® deve anche considerare il problema del Marchio.

NeoOffice®, come altri pacchetti di software open-source incluso AbiWord, il software Mozilla.org, e la distribuzione Red Hat Linux, hanno registrato il proprio nome. Le leggi sulla registrazione dei marchi è separata da quella del diritto d'autore. Laddove la legge sul diritto d'autore protegge i lavori creativi dall'essere distribuiti senza il permesso del detentore del diritto d'autore, le leggi sul marchio esistono per preservare i nomi dei marchi o i marchi grafici delle aziende, dei prodotti e dei servizi, tipicamente per prevenire che quei prodotti vengano contraffatti o duplicati all'interno di un certo mercato. La protezione dei marchi, per esempio, impedisce a chiunque all'infuori della Nike dall'utilizzare il suo famoso "fregio" su scarpe, o ad ogni altro produttore di bevande gassate di chiamare la sua bevanda "Pepsi" o a qualunque servizio musicale di chiamarsi "iTunes".

In maniera del tutto simile, il nome "NeoOffice®" è un marchio registrato (così come il carattere "®" dopo NeoOffice®) di proprietà di Planamesa Inc. ed è protetto dalle leggi degli Stati Uniti d'America e dalle leggi internazionali sui marchi registrati.

Così, mentre la GPL permette a chiunque di copiare, modificare, ridistribuire ed anche vendere il codice sorgente ed i binari di NeoOffice®, le regole dei marchi registrati restringono il modo in cui il software può essere nominato e pubblicizzato al pubblico. Quindi, se volete rivendere software denominato NeoOffice®, dovete dovete aderire alla Linea Guida all'uso del Marchio NeoOffice® descritto sotto oppure dovete negoziare una licenza sul marchio separata.

Altrimenti, potete rivendere NeoOffice® (NeoOffice®/C ed il precedente NeoOffice®/J) senza negoziare una licenza sull'uso del marchio provvedendo a ricompilare autonomamente il codice sorgente e cancellando tutti i riferimenti alla parola NeoOffice® dal software.

Contents

[edit] Linea Guida all'uso del Marchio Registrato NeoOffice®

NeoOffice® è un marchio di proprietà di Planamesa Inc. all'interno degli Stati Uniti d'America per qualsiasi merce che rientri nella Classe Internazionale 9, incluso, ma non limitato a, il software ed i prodotti per computer. Questo marchio sarà attivo fino al 2013 in base alla Section 8 del Trademark Act del 1946.

La GNU General Public License (GPL) non copre l'uso del marchio registrato, ma solo il diritto d'autore sul codice sorgente. Le regole dei marchi registrate sono regolate da altre leggi.

La Planamesa Inc. intraprenderà ogni azione legale necessaria ad assicurare che nessuno usi il marchio NeoOffice® in qualunque modo non conforme ai desideri del legittimo proprietario. Qualunque uso del marchio NeoOffice® per software non direttamente affiliati al proprietario del marchio sono in tal modo proibiti.

Questo serve anche come avviso del fatto che l'uso del marchio NeoOffice® è, con il presente, concesso per qualsiasi sito che voglia fare il mirror dei file binari di NeoOffice® che sono attualmente disponibili per il download dal sito della Planamesa Software alla condizione che la distribuzione di tali binari venga fatta senza chiedere un compenso. L'uso personale o senza fini di lucro di questi file binari (ad esempio masterizzare in CD per distribuirli ad amici e parenti, usarli far fare installazioni, distribuire CD a conferenze, ogni attività o organizzazione senza fini di lucro, etc.) è permessa dalla plotica di utilizzo.

Nel momento in cui viene coinvolto uno scambio di denaro, l'uso del marchio NeoOffice® è, con il presente, proibito a meno che il 100% del margine lordo di tali vendite sia ridonato a NeoOffice.org ed alla Planamesa Software.

[edit] Definizione di Margine Lordo

Il "Margine Lordo" è dato dalla differenza tra i ricavi e il costo del bene e del servizio venduti. Per esempio, se fare il CD costasse 9 € e tu donassi il CD gratis, il tuo margine lordo sarebbe -9 €.

Il mio uso del termine "margine lordo" è esplicito. Non sto in alcun modo cercando di contrastare un qualsiasi uso gratuito del marchio NeoOffice®, nel senso letterale del termine gratuito.

Questo include qualsiasi uso del termine NeoOffice® in modo che non sia direttamente legato alla vendita del software, come per esempio l'elencazione in freshmeat, l'inclusione in CD allegati a rivite, la distribuzione gratuita di CD durante conferenze, distribuzione gratuita di CD in un qualunque modo, etc.

[edit] Distributori di CD

I seguenti membri della comunità NeoOffice.org hanno espresso la volontà di distribuire i CD di NeoOffice® nelle loro rispettive regioni del mondo. Alcuni lo fanno gratuitamente, altri lo fanno al prezzo di costo (costo del CD più il costo di spedizione), ed altri possono anche richiedere una piccola somma da donare per il supporto degli sforzi di NeoOffice®.

[edit] Africa

[edit] Europa

  • JKT (principalmente Regno Unito ma può considerare di spedire in Europa se le spese di imballaggio e spedizione vengon pagate dalla persona che ne fa richiesta) - Per informazioni, manda un Messaggio Personale (PM) a me attraverso il sito Trinity: [1] e ti rispondere il più presto possibile.

[edit] Nord America

  • Persona X - richiesta informazioni [default to PM on trinity?] - terms

[edit] Altre risorse (Riviste, etc.)

  • NeoOffice 2.0 Aqua Beta 3 è nel CD allegato al numero di Novembre 2006 di MacWorld UK [2]
  • NeoOffice 2.0 Aqua Beta 3 più Patch-1 era nel CD allegato al numero di Ottobre 2006 di SVM Mac [3]
  • NeoOffice 1.2 era nel CD allegato al numero di Aprile 2006 di MacWorld UK [4]
  • NeoOffice/J 1.1 era nel CD allegato al numero di Dicembre 2005 di SVM Mac (insieme ad un articolo all'interno della rivista stessa!) [5]
  • NeoOffice/J 1.1 RC era nel CD allegato al numero di Agosto 2005 di Macformat UK [6]
    N.B. Avrai bisogno della RC Patch-8 prima di poter installare la Patch-0 su NeoOffice/J 1.1 RC distribuita con il CD di Macformat.
  • NeoOffice/J 1.1 RC era nel CD allegato al numero di Luglio 2005 di Macworld UK [7], ed i loro CD possono contenere regolarmente le patch a NeoOffice/J.
    N.B. Avrai bisogno della RC Patch-8 prima di poter installare la Patch-0 su NeoOffice/J 1.1 RC distribuita con il CD di MacWorld UK.

[edit] Come diventare un Distributore di CD contenenti NeoOffice®?

  • Il tuo CD deve contenere le cose indicate ai numeri 1, 3, and 6 di questa sezione
  1. l'ultima versione completa del file binario (per esempio, NeoOffice 1.2 Alpha)
    • NeoOffice/J 1.1 non dovrebbe più essere distribuito a causa di questo bug
  2. L'ultima patch disponibile al momento della masterizzazione (se masterizzi il disco per una persona), visto che alcune patch sono piuttosto grandi e difficili da scaricare da chi ha delle connessioni di tipo dialup
  3. Il codice sorgente di NeoOffice (ca. 1 MB come archivio .tar.gz) per soddisfare le richieste della GPL
  4. Il pacchetto che permette di installare la lingua della tua regione, se è disponibile
  5. Il pacchetto che permette di installare l'aiuto in linea per la lingua della tua regione, se disponibile
  6. Il file Readme.rtf prelevato dal disco immagine ufficiale (mettilo nella directory di root del tuo CD)
    Puoi modificare o aggiungere ulteriori informazioni al file Readme.rtf, ma non puoi rimuovere nessuno dei suoi contenuti
Le cose indicate ai punti 1, 3, e 6 possono essere trovate nel disco immagine ufficiale (.dmg) scaricato da http://download.neooffice.org/neojava/download.php
  • Avverti Edward H. Peterlin che ti conformerai con la NeoOffice® Trademark Usage Guidelines
  • Transfisci tutti i margini lordi e/o le donazioni ricevute dalla distribuzione del CD a NeoOffice.org e Planamesa Software regolarmente
  • Opzionale:



Questo articolo in altre lingue: English Français
Personal tools