It:Definire i Tipi di Carattere nelle Formule di NeoOffice Math

From NeoWiki

Jump to: navigation, search

[edit] Modificare i tipi di carattere nelle formule

I tipi di carattere possono essere definiti e modificati facilmente. Per farlo occorre:

  • Inserisci la formula nel solito modo, cioè clicca sul menù Inserisci, poi scegli Oggetto ed infine Formula. Alla base del tuo documento apparirà la finestra di comando .
    • A questo punto clicca sul menù Formato e scegli Tipi di carattere...
    • Clicca su Cambia per far apparire il menù a cascata. Scegli l'elemento per il quale vuoi cambiare il tipo di carattere.
      • Si vuoi che la modifica sia applicata a tutte le nuove formule, dopo la scelta del carattere premi sul pulsante Standard' e quindi su OK. Altrimenti, clicca semplicemente su OK e solo la formula in corso di scrittura avrà modificato il tipo di carattere per l'elemento selezionato.
  • È possibile anche modificare la dimensione del carattere scegliendo, dal menù Formato la voce Dimensioni carattere...

[edit] Utilizzo di tipi di carattere diversi all'interno della stessa formula

Se hai intenzione di utilizzare differenti tipi di carattere nella stessa formula, puoi farlo attraverso i comandi : font sans font serif font fixed . Per impostazione predefinita i tipi di carattere utilizzati sono rispettivamente Arial, Times New Roman e Courier New. Li puoi modificare seguendo il metodo qui indicato.
Questi comandi devono precedere la variabile alla quale vuoi applicare la modifica: per es. scrivi widevec font sans AB al fine di ottenere il vettore AB scritto con il carattere Arial e volete comunque mantenere i l tipo di carattere standard o quello che avete modificato.

N.B : È possibile che tu voglia inserire una "mescolanza" di tipi di carattere, e niente te lo vieta. Occorre tuttavia essere prudenti nel farlo, soprattutto se si deve pubblicare qualcosa che deve rispettare una qualche forma di regola tipografica

[edit] Utilizzo di carattere di grandezza diversa all'interno di una stessa formula

È possibile cambiare la dimensione dei caratteri all'interno di una stessa formula. Per farlo si usa il comando size. Il comando size cambia la dimensione di tutti i caratteri che lo seguono. Per esempio prova a digitare
a = {b times c} over size 8 {{d_0 cdot e} over {f}}
Come puoi vedere tutti i caratteri a denominatore, in questo caso, sono più piccoli, ed anche le grandezze derivate, come quella del pedice, si adeguano alle nuove dimensioni.


Questo articolo in altre lingue: English Français Español
Personal tools